Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sorpasso in autostrada (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=184573)

MrStanleySmith 27-08-2008 09:08

pure io lo faccio... sto a destra, affianco e li fisso...
quando mi guardano stupito gli faccio segno di accelerare...
nove volte su dieci si spostano con fare colpevole...

Bubez 27-08-2008 09:09

Come dice Berghem il superare un'auto rimanendo nella propria corsia non è, per il CdS, un "sorpasso" e quindi non si commette nessuna infrazione al Codice. Lo si fa invece occupando impropriamente una corsia diversa da quella più libera a destra.

Comunque, su consiglio di un amico agente della Polstrada, tengo nel libretto di auto e moto la stampa della risposta resa dal vicequestore Dr.ssa Rossana Ferranti sul sito ufficiale della Polizia di Stato ad un quesito sull'argomento. Non si sa mai...;)

http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...=1&fid=1&tid=2

Gecko 27-08-2008 09:29

Breve OT sui sorpassi: si parla ultimamente di TIR, ebbene qui in Liguria vige quasi ovunque in autostrada (almeno sull'A12) il divieto di sorpasso fra mezzi pesanti ma ovviamente forse lo 0,01% lo rispetta! :( Ora dico, invece di fare appostamenti, imboscate o ancor peggio piangere sull'accaduto quando ci sono degli incidenti con mezzi pesanti coinvolti, cosa costerebbe dare un bel giro di vite anche al comportamento di guida dei camionisti? Ti becco a sorpassare due volte dove nn potresti? Perfetto! Da domani ti cerchi un altro lavoro! :dontknow:

Scusate lo sfogo ma, come penso molti di voi, sono in autostrada tutti i giorni e di c@glioni è purtroppo pieno...

Fine OT :!:

mary 27-08-2008 09:44

Quote:

Originariamente inviata da bmwfranco (Messaggio 3071771)
Per mia esperienza il comportamento piu' frequente e pericoloso in autostrada sono gli impazienti a tutti costi. Stai superando a velocita' limite e magari anche qualcosa di piu' e ti arrivano a addosso a fari spianati, trombe, facce di fuoco, spesso con dei suv neri, alti, potenti e minacciosi.
Situazione pericolosissima perche' sei impegnato nella operazione di sorpasso e devi subire la pressione scomposta di questi personaggi tronfi e prepotenti che devono per forza maniferstare la loro presunta superiorita'.
Normalmente quando mi si accodano questi signori non mi smuovo piu' dalla corsia di sinistra. Se hanno premura passino altrove o si comprino un aereoplano!

Attenzione, capisco l'incazzatura ( vorrei massacrarli di cazzotti...! ), ma in moto sei il più debole e, se ti toccano, questi stronzi, sei morto, quindi non puoi combattere ad armi pari..., spostati e basta!

Pacifico 27-08-2008 09:53

Di solito mi diverto a fare lo slalom... con il mio carrarmato da 3 ton... anzi, non li disturbo neanche, così evito che facciano qualche movimento strano mettendo in pericolo loro e me...

Quello che mi ha lasciato perplesso lunedì, nei 1500 km percorsi in giornata con traffico sostenuto, è l'eta media dei rincoglioniti della terza corsia... ragazzi dai 30/40 anni con le mani ben salde sul volante e concentratissimi come mio nonno di 80 anni... incredibile! Ed il bello è che si incazzano pure se gli suoni :lol: A questi riservo un trattamento speciale... ma non posso dirvelo.. :cool:

capomark 27-08-2008 09:55

Oramai il "superamento" a destra è diventata una consuetudine sulla A4 nel tratto Milano - Bergamo.
Tutti coloro che prima stazionavano sulla seconda corsia, ora che ne esiste una in più, si posizionano sulla terza.
Visione corrente:
- camion sulla prima
- camper sulla seconda
- auto sulla terza!

Ma la cosa bella è che anche se superati a destra alcuni rimangono imperterriti in terza corsia!!!

Berghemrrader 27-08-2008 10:01

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 3071886)
ma in moto sei il più debole e, se ti toccano, questi stronzi, sei morto, quindi non puoi combattere ad armi pari..., spostati e basta!

Correttissimo suggerimento.

Aggiungo, per chi ha poca pazienza come il sottoscritto, che dopo aver fatto passare lo Schumaker della situazione io faccio sempre un ampio gesto con il braccio sinistro (che vorrebbe significare: "ed ora passa pirla!").
Se per disgrazia più avanti c'è una colonna o il traffico si intensifica risuperarlo comodamente in moto non ha prezzo... ;)

Pacifico 27-08-2008 10:09

Se vedo uno in moto che sorpassa lentamente.. come minimo gli suono con le trombe aggiuntive e gli faccio vibbrare il casco... AHAHAHAHAH

Poi, se il traffico si intensifica non lo faccio neanche passare e lo stringo tra due auto... non c'è prezzo AHAHAHAHAHAH

BIZZO 27-08-2008 10:20

C'è molta discussione sul sorpasso a destra in autostrada, il codice della strada dice che il sorpasso è quando, per superare un veicolo più lento, ti sposti dalla tua corsia, effettui il sorpasso e rientri nella corsia originale; ma se stai andando per la tua strada nella corsia di destra e c'è uno nella corsia di sorpasso (due corsie più a sisnitra) che procede lentamente non è considerato sorpasso; certo che è sicuramente una manovra pericolosa perché, se il tizio che hai a sinistra decide di spostarsi non guarda sicuramente gli specchietti.........

faggio 27-08-2008 10:27

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 3071967)
Se vedo uno in moto che sorpassa lentamente.. come minimo gli suono con le trombe aggiuntive e gli faccio vibbrare il casco... AHAHAHAHAH

Poi, se il traffico si intensifica non lo faccio neanche passare e lo stringo tra due auto... non c'è prezzo AHAHAHAHAHAH

AHAHAHA...CATTIVISSIMO!!:lol::lol:
P.S.Quelli cosi'li adoro!!:evil:

sylver65 27-08-2008 10:43

Ho sempre in tasca il coccio delle candele.
Non si sa mai.

essemme 03-09-2008 09:35

prego notare il traffico in prima corsia sia di qui che di la
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=185516

biker996 03-09-2008 09:56

Quote:

Originariamente inviata da Bubez (Messaggio 3071781)
Come dice Berghem il superare un'auto rimanendo nella propria corsia non è, per il CdS, un "sorpasso" e quindi non si commette nessuna infrazione al Codice. Lo si fa invece occupando impropriamente una corsia diversa da quella più libera a destra.

Comunque, su consiglio di un amico agente della Polstrada, tengo nel libretto di auto e moto la stampa della risposta resa dal vicequestore Dr.ssa Rossana Ferranti sul sito ufficiale della Polizia di Stato ad un quesito sull'argomento. Non si sa mai...;)

http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...=1&fid=1&tid=2

..molto molto interessante......non mi sento più in colpa per il SUPERAMENTO di veicoli più lenti effettuati quest'estate......ottimo!!!!:D:D

gladio76 03-09-2008 10:34

Quote:

Originariamente inviata da BIZZO (Messaggio 3071999)
C'è molta discussione sul sorpasso a destra in autostrada, il codice della strada dice che il sorpasso è quando, per superare un veicolo più lento, ti sposti dalla tua corsia, effettui il sorpasso e rientri nella corsia originale; ma se stai andando per la tua strada nella corsia di destra e c'è uno nella corsia di sorpasso (due corsie più a sisnitra) che procede lentamente non è considerato sorpasso; certo che è sicuramente una manovra pericolosa perché, se il tizio che hai a sinistra decide di spostarsi non guarda sicuramente gli specchietti.........

Però,se ci fosse una pattuglia, sanzionerebbe forse chi si trova a sinistra e non si sposta piuttosto che il mio comportamento, costretto dal suo modo di guidare, no?

webex 03-09-2008 10:39

Nel caso sorpasso a destra.

webex 03-09-2008 10:43

Quote:

Originariamente inviata da silversurfer (Messaggio 3071285)
Sorpassare a destra questi deficienti col suv

Che caxxo centrano i SUV (non ne ho e ne comprerei volentieri uno).
In genere quelli col SUV non viaggiano mai a meno di 150 all'ora, il problema sono semmai le auto di media-piccola cilindrata.

Però è vero la colpa è sempre dei SUV (e di Berlusconi)

nto k1200r 03-09-2008 11:21

Quote:

Originariamente inviata da webex (Messaggio 3087634)

Però è vero la colpa è sempre dei SUV (e di Berlusconi)

:lol::lol::lol:

SANTUX 03-09-2008 12:24

IO sulla mia raptor monto un paio di scarichi che fanno tremare i vetri, quando mi metto dietro ad un'auto basta scalare di una marcia per farlo spostare al volo

muahahahhaha

levrieronero 03-09-2008 12:38

Quote:

Originariamente inviata da liùc (Messaggio 3071322)
io li passo a destra.
Non sono nemmeno sicuro che non si possa.
Sono tre corsie nello stesso senso di marcia e il mio non è un sorpasso... io procedo sulla mia corsia di destra.
Un sorpasso, credo, debba prevedere un cambio di corsia.

non sono aggiornatissimo sul codice (lo ammetto) ma in germania, in olanda e in belgio ho visto che lo fanno tranquillamente...

E' considerata marcia per file parallele e non comporta nessuna sanzione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57.