![]() |
bel giro complimenti, ci sono stato in auto, penso che in moto sia tutto più bello...
bravi bravi |
Ciao ciccetti sono tornato anch'io oggi...Complimenti x le foto. Alcune sono bellissime.
E' stato un piacere conoscervi e devo dire che nonostante lo zainetto di sterrati ne ho fatti a volontà (anche se non l'askja che rimarrà un obiettivo per la prossima volta...:lol: ). Rispondo a chi chiedeva prima: non andare in off in Islanda vuol dire ad oggi (e lo sottolineo in quanto si dice che ogni ci sono nuove strade asfaltate), precludersi la possibilità di vedere cose incantevoli come il kaldidalur, il landmannaguar o come cavolo si scrive e latrabjarg. Posti da sogno. Sulla ring road di bello trovi myvatn mentre al sud Vik e la laguna dei ghiacci. Ciao neh ;) |
Ciao, anche a te!
Racconta un po anche tu........notizie.....magari anche in MP.....grazie! |
Complimenti MauroGS! Bellissime foto.
Io ci sono stato nel 1996 in auto pero'. E' stato il più bel viaggio della mia vita. Ho ancora stampati in testa esperienze, situazioni, paesaggi, persone, luoghi e profumi come se fossi tornato ieri. Vedrai che ti porterai tutto dentro per un bel po' di tempo. Adesso, scorrendo il tuo reportage fotografico (ma è già da un po' che ci sto pensando), mi si sono risvegliate le :arrow::arrow::arrow: Sicuramente ci tornerò.... su due ruote, però!! Ciao. |
Quote:
Di guesthouse là ne trovi e al nord costavano circa 7.000 corone per una doppia (sui 60 euro al cambio attuale di circa 120 corone per un euro). Per noi è stato l'anno giusto x andarci causa la svalutazione della loro moneta. Per renderti un'idea l'anno scorso con un euro ci facevi 88 corone ora 120... Al sud è un po' + caro perchè ci sono un paio di posti che sono molto turistici (vik e la laguna dei ghiacci) e non c'è grande ricezione. Noi avevamo prenotato qualcosa da qui e qualcosa abbiamo preso là. Ed è andata bene così salvo una fregatura legata proprio ad una prenotazione fatta là dall'ufficio turismo di rejkyavik. La benzina costa 166.7 normalmente (1.40 euro circa). Oltre ai B&B trovi hotel molto cari ma anche catene come gli Edda Hotel che non lo sono affatto ma non hanno bagno in camera, come molti altri B&B. A mangiare fuori: noi andavamo tutte le sere ma non prendevamo mai piatti cari. Si prendeva zuppe o altre robe e non spendevamo + di 50 euro in due. Io dico che abitando e lavorando al nord non trovo così cara l'Islanda al cambio attuale. Problemi x il viaggio: il vento. Se batte sono cavoli amari e noi x due giorni nella seconda settimana l'abbiamo avuto. Tempo alla fine discreto e non molta pioggia. Tornando indietro: non prenderei + albergo a rejkyavik dove siamo stati di base 3 notti per girare con moto scarica. Lì l'albergo non bello tra l'altro (ma consigliato da lonely planet) ci costava 12720 corone (106 euro) con colazione compresa. Ed è stato il massimo. Comunque al di là di tutto un bel viaggio da consigliare. Anche se la spesa da preventivare va da 2.000 a 3.000 euro a testa e una buona parte se ne va nel traghetto. ciao |
La spesa la sapevo già....avevamo già programmato tutto.....anche io andrei con moglie.
Quanto sei stato via? Hai fatto anche piste (no asfalto)? La benza, quando sei fuori asfalto, ci sono difficoltà? Hai fatto guadi? Il traghetto, da dove sei partito? |
stavo leggendo con un certo interesse e curiosità :rolleyes:
ma :( cacchio !!!! 6000 euro per 2 settimane ........ non è nel mio badget :( bellissimi posti comunque |
Bellissime foto ragazzi!!Complimenti!! :D Curiosità: siete partiti tassellati già da Roma?
|
Bella avventura! ;)
Complimenti ragazzi :D:D:D |
L'Islanda è bellissima, ma se non si ha:
1 Il tempo (minimissimo 2 settimane lì) 2 la moto (no stradale) 3 l'autonomia (nessun distributore fuori dalla ring road) 4 il manico (guadi seri e sabbia) per visitare l'interno, secondo me non vale l'enorme sacrificio di arrivarci. |
Saluto Innanzi tutto ToroToro che abbiamo conosciuto in nave, avevamo obiettivi e tempi diversi purtroppo e abbiamo fatto "Islande" separate...
Rispondo anche a chi mi chiedeva delle gomme... si siamo partiti con TKC80 da Roma... durano per trasferimenti e viaggio... in Islanda li ho anche sgonfiati un po' per incrementarne le prestazioni... Grazie a tutti per i complimenti... ma l'Islanda è li... e meno complicata di quanto sembra... |
Saluto Toro Toro e ribadisco ciò che ha detto mauro facendo un piccolo riassunto per dei consigli per chi volesse affrontare il viaggio per il prossimo anno anche perchè ormai è troppo tardi.
Calcolando che ero da solo: -tassellato tkc per arrivare ovunque, -GPS e cartina MIchelin e guida L.P. - protezioni per la moto che mal digerisce la sabbia e i guadi, -tenda e materassini(si risparmia e i campeggi c'hanno tutti l'erbetta alta e morbiba) -qualche cibo liofilizzato salami parmiggiano e fornelletto (altri 200 euro rispamiati) -abbigliamento ultratecnico (pioggia, freddo, vento) -casco integrale (6700 km totali) -all'andata passare per la Scozia (si risparmiano 2 gg alle Faer Oer) Il tutto in 17 notti 18 giorni a 2100 euro compresi i caselli e regalini vari. SE PO FA, SE PO FA......... |
Complimenti a tutti! Invidia pura!
Sono 2 anni che ci penso seriamente e spero di poterci andare quanto prima! Belle foto davvero!!!!!!!!!!!!!!!! Domanda stupida: saltando la f910 e senza avere esperianza di OFF, andando piano...........è possibile fare l'interno? oppure rimane comunque impegnativo? Grazie mille |
Quote:
la cosa migliore x andarci è quello che fa la maggior parte della gente e cioè partenza da scrabster nelle highlands scozzesi e ritorno su hanstolm in danimarca. questo x evitare noiosi soggiorni alle isole far oer. Non ho fatto guadi. E tra l'altro c'è guado e guado. Io sulla mia moto ho 340 km circa di autonomia. mai avuto problemi. Se vai all'interno dipende, ma ho la foto all'entrata della f88 che segnala il benzinaio successivo a 298 km... Ho fatto parecchi sterrati anche un po' impegnativi ma non ho fatto appositamente l'askia dato che la moto è nuova ed ero in viaggi con moglie (e montavo anakee). se ero da solo e con i tasselli l'avrei fatto. Non sono certo un manico ma off ne ho già fatto parecchio. E qui rispondo anche a Baffo. Alcuni sterrati (il landamannaguar ad esempio) possono essere difficili perchè in alcuni tratti io ho trovato la sabbia. Il curioso è che magari ripassi 2 ore dopo e non c'è + cosa che tra l'altro mi è capitata puntualmente. E comunque di sterrati belli ne trovi anche senza andare all'interno ma x esempio andando a latrabjarg nei fiordi occidentali che chi sta una settimana non può avere il tempo di visitare. Come dice mauro l'islanda è lì. Non mi è parso un viaggio avventuroso come leggevo su alcuni resoconti (ma lo è certo + di nordkapp). Certo il tempo ha aiutato. Ma le ns belle raffiche di vento ce le siamo prese eccome e quelle sono brutte in strada come in off. Secondo me stando via tre settimane 3.000 euro ad agosto non sono poi eccessivi (calcolando poi che almeno 6 notti sono state fatte in hotel a 100 euro x camera quindi 50 a testa...). Tanto di meno secondo me non si riesce a limare. In due con la tenda è già un problema causa spazio. Ma effettivamente con la tenda risparmi assai. (rispetto agli hotel, dato che invece le guesthouse le pagavi circa 60 euro in due ed è altra roba che una fredda tenda) Puoi spenderne 2.500 ma molto dipenderà dall'andamento della loro moneta se recupera quanto perso ecco che il viaggio vi viene a costare decisamente di +. |
interessante davvero. Ma la questione guadi è proprio così seria? A me non piacciono proprio di solito, specie coi bagagli... Sono inevitabili? Immagino sarann almeno a fondo compatto, se ci passano altri mezzi...
|
in generale: Ste il metro di giudizio è strettamente personale quando ti trovi lì giudicherai di persona
l'anno scorso ho fatto la via del sale, ho letto di draghi che infestavano il persorso, passaggi al limite del verticale, etc etc. io sono una pippa in off eppure queste difficoltà non le ho viste ;) |
Come potete ben immaginare la difficoltà dei guadi dipende essenzialmente da quanto ha piovuto nelle ore precedenti. E l'Islanda in quanto a quantità, estensione e prevedibilità delle piogge è il paese più imprevedibile del mondo. Si può partire per un posto con un sole splendente alla mattina e al pomeriggio rirovarsi con 50mm di pioggia sulla testa in un'ora.
Adesso, finchè si rimane sulla Ring Road nessun problema se non quello di infradiciarsi, ma se ci si spinge verso l'interno bisogna essere ben consapevoli dell'incognita guadi. In condizioni normali nella maggior parte dei casi non preoccupano, ma fate piovere un paio di ore e possono addirittura impedire di attraversare. Nella mia esperienza (3 settimane lì, 4000 km, ho girato l'islanda in lungo e in largo) ho zuppato le ruote centinaia di volte, solo in 4 o cinque occasioni l'acqua è arrivata a coprire tutte le ruote e quindi lambendo gli sportelli ha cominciato a entrare nell'abitacolo, ma tutto sotto controllo. In un paio di occasioni mi sono cacato: la prima per andare all'Askja, piovigginava e aveva piovuto la notte precedente, abbiamo affrontato il guado più importante con l'acqua a metà sportelli ma sopratutto non finiva più, tra una sponda e l'altra c'erano almeno 150 metri e la paura che il motore si spenga a metà o di trovare una buca di sabbia prende a tutti credo. Ovviamente vista la distanza tra le sponde non siamo riusciti ad assicurare il verricello all'altra macchina. Nel secondo caso è andata molto peggio: do due giorni bloccati a Lanmannalaugar a causa delle forti piogge (i gestori del rifugio ci consigliavano di non partire a causa dei guadi troppo alti) ci siamo decisi comunque a partire perchè il viaggio stava per finire e non volevamo saltare alcune cose che ci eravamo prefissi. Quando ormai eravamo in prossimità della ring road, dopo aver superato tutti i passaggi che ci avevano descritto come "critici" abbiamo deciso di fare una deviazione di un km per la cascata dell'Eldjia. Errore. Fiume incazzato e sponde vicine (bip, bip allarme in testa) decidiamo comunque di passare spavaldi per avercela fatta fino a lì. Ma le gambe tremavano di fronte alla corrente. Leghiamo i Land Rover uno all'altro. Io mi butto e mi sembra di tuffarmi in piscina. Il muso va giù e quando sento che le ruote anteriori fanno presa l'acqua è ad altezza tergicristallo. Sento che la corrente solleva leggermente la macchina togliendo trazione alle ruote. Mi caco addosso ma passo. Si butta l'altra macchina e nel bel mezzo fa spegnare il motore e, peggio, tenta di rimetterlo in moto. Macchina piantata, scendono tutti nell'acqua a 4° perchè rimanere è pericoloso, con l'abitacolo pieno d'acqua la corrente rischia di cappottarla. Non riusciamo a tirarla fuori con l'altra Land. Per fortuna dopo pochi minuti un prode Islandese Nissandotato aggacia anche il suo verricello e in due riusciamo a tirarla fuori. Il seguito ve lo risparmio, vi risparmio anche l'ammontare della franchigia dell'assicurazioine per i danni. |
Quote:
Ahhhhh.....ricordati che c'è il traghetto di mezzo! |
Grandi Mauro e Mr. Paulani :)
Ora con tutti i km fatti , siete a posto per 2-3 anni !!:lol: |
infatti ci sto pensando, ma con l'acqua non si scherza. A 5000 km da casa, ovviamente...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. |