Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Riviste dedicate al mondo delle due ruote (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=183856)

Sandrin 20-08-2008 13:39

Ho comprato regolarmente Fuoristrada dal primo numero fino al nr.12 del 2005, poi ho smesso e sono 3 anni che non compro nulla o quasi. Dal 76 al 91 sempre motociclismo e Motocross, qualche volta motosprint, ma non c'era internet. L'ultima è stata Riders di questo mese, più che altro incuriosito dal prezzo di 1€ come fu per il primo numero.

L' UOMO NERO 20-08-2008 14:33

perdonami ma Riders non è una rivista sulle moto ma per motociclisti (o pseudo...) e la differenza la fa.....io personalmente acquisto (quasi) tutti i mesi IN MOTO, lo leggo dal primo numero e non mi ha mai deluso, magari ogni tanto qualche divagazione con Motociclismo e se sono proprio stitico prendo in Sella e seduta assicurata..........

Book Dee Cool 20-08-2008 15:11

Quote:

Originariamente inviata da barney_panofsky (Messaggio 3059240)
Avete notato un certo appiattimento del panorama editoriale motociclistico?
Ormai ogni mese i contenuti si assomigliano tutti, a volte coincidono.
A parte Riders, l'unico a proporre contenuti originali,
ormai c'è il nulla :(

http://i37.tinypic.com/w2gjcx.jpg

Riders??? roba da fashion biker con profonde crisi esistenziali

ATkappa 20-08-2008 15:37

Barney ....ti prego ... ritorna in te! .... ricordi come erano belli i tempi in cui leggevamo solo il Tromba e Lando??? Perchè sei cambiato??? Cosa ti ha fatto abbandonare la retta via?????

http://i9.ebayimg.com/06/i/000/95/11/6cfb_2.JPGhttp://i9.ebayimg.com/02/i/000/f1/4a/50fc_1.JPG

Cpt Archer 20-08-2008 17:16

Ho smesso di dar da mangiare alle riviste..
Dopo CANTONATE totali scritte e da me poi sperimentate sulla mia pelle e quella dei miei amici...

REGA le riviste campano di PUBBLICITA' altrimenti come farebbero a vendere AL PUBBLICO a 2 euro??? :lol: :lol:

ERGO, mai e poi mai parleranno male di un modello, o leggerete 'cappella di xyz sulla ultima produzione del modello cippalippa, occhio al posteriore che esplode, al retrotreno che è della moto di Barbie, le plastiche sono accoppiate col kulo e cigolano dopo 1000 km di uso"...

Quando troverete una rivista così ditemelo che mi ci ABBONO..
Il resto è solo fuffa, vendere pubblicità e parlare bene di tutte senza mai inimicarsi nessuno...
Sapete di chi ho letto male?? Solo della Kymco, ma anni fà, oramai parlano bene anche di quella...
BLEAH.. :puke:

Un esempio???
http://www.motonline.com/su_strada/a...?codice=147099
Ecco qui..fresco fresco..la Varadero..invece che dire:
- sono anni che fanno lo stesso identico modello, come la Caponord, solo che quest'ultima ha molti + problemi economici di R&D di mamma Honda e non si capisce cosa diamine aspetta a rifarla visto il successo delle enduro di questi ULTIMI 5 ANNI e non di l'altro ieri...
- che ha perso cavalli..e quindi è depotenziata di brutto per l'euro 7 1/2
- che è assemblata in Spagna e che la strumentazione e i blocchetti al manubrio sembrano quelli di 10 anni fà...
- che un conce me l'ha messa 11.000 euro :rolleyes::rolleyes: cioè 2000 euro meno del GS che scusa, è un altro pianeta...e che quindi rispetto ad altre costa uno strafulmine come rapporto prezzo/qualità...

Che dicono??
TUTT'OK..compratela perchè è bellissima, va bene sul veloce, sul misto, sullo stretto, sott'acqua, per pescare o per andare dal tabacchino..

ma per favore...ogni tanto SBILANCIATEVI và...perderete qualche reclame, ma acquisterete lettori..

tommygun 20-08-2008 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Cpt Archer (Messaggio 3060284)
Quando troverete una rivista così ditemelo che mi ci ABBONO..

Io l'ho trovata.
Peccato solo che sia in tedesco.... :confused:

harry potter 20-08-2008 17:46

prima dell'adsl , tutti i mesi : mototecnica\mototurismo\motosprint\mondo ducati\ bikers life

messa l'adsl non ho quasi + preso niente (qualche numero di motecnica se vado via qualche giorno in moto)

comq scartando motecnica , le altre riviste (in moto motociclismo ecc) fanno pena , obiettività 0 come sempre, le prove lasciano sempre il tempo che trovano .

Sbraz 20-08-2008 18:07

In quanto del settore, mi sento chiamato in campo...

Diciamo che con l'avvento di internet, è tutto...cambiato! :confused:

Ora, il giorno stesso che proviamo una moto è tutto già on-line! :-p Questo significa che le riviste ci arrivano 15\20 giorni dopo. In sostanza, andate a leggere cose che OGGI, sono vecchie...al contrario di 10 anni fa, dove la "carta cantava". :!:
Io per primo vi dico, bei tempi...ma andati.

Di mio, leggo due riviste di settore, dove spulciando, leggi quel plus in più che magari non trovi su intenet...;)

Quanto alle prove, dal mese di luglio a settembre, tutto si ferma. Noterete come possano apparire le comparative, ed i famosi "pezzi di colore"...che non si fanno, o in maniera minore, durante l'anno.

Discorso pubblicità, DEVE esserci, altrimenti, tutti, chiuderebbero. Attualmente non si può mantenere "aperto il negozio", se non si hanno sponsor. Inoltre spesso e volentieri, la pubblicità è di settore. Sinceramente? Anche prima che entrassi nel campo, la cosa, non mi dispiaceva affatto. :)

Il "cambiamento", delle testate, della tipoligia, la qualità, dipende da VOI, inteso come pubblico in generale...diamo al pubblico ciò che vuole leggere in sostanza...
...e dalla redazione. Se cambia il direttore, cambia la rivista, perchè ognuno lavora in una maniera e di conseguenza i giornalisti, che ricordo sono sempre dei "dipendenti", fanno ciò a cui loro viene richiesto.

Spero di aver soddisfatto le vostre curiosità. :-o

Ultima cosa, Riders, non è una rivista di moto come la intendiamo noi tutti, bensì una rivista vista dal punto del motociclista fashion...che ingloba di tutto e di più...anche se sempre in relazione al mondo due ruote.

barbasma 20-08-2008 18:12

io leggo LE CRONACHE DI STE02.

è la storia avvicente di un motociclista che cambia moto ma rimane sempre a piedi.

Gigi 20-08-2008 18:22

Confermo PIANETA BICILINDRICO davvero una rivista FANTASTICA :D:D:D
Se vi abbonato ora credo sia in promozione ;)

antomar 20-08-2008 18:30

Ormai leggo solo "In Sella".

Sbraz 20-08-2008 18:33

Quote:

Originariamente inviata da antomar (Messaggio 3060410)
Ormai leggo solo "In Sella".

Ah...e ti soddisfa?

barbasma 20-08-2008 18:41

le riviste non hanno futuro.

d'altronde sono RIviste... che pago... una roba già vista?

non compro più carta stampata da anni, di qualsiasi genere.

c'è tutto quello che serve su internet, e le info migliori non le trovi subito ma proprio qualche tempo sulla base delle prove della gente.

qualcuno ha davvero interesse in una "cartella stampa" quali sono le prove attuali?

del resto un test moto è in se... non oggettivo... perchè risente dell'opinione di chi la guida... che ha proprie sensazioni che risentono della sua esperienza.

leggerò volentieri una prova moto nel momento in cui useranno un robot che rileva le differenze oggettive tra varie moto, in tutti i contesti possibili, con un kmettraggio tale (50.000km come minimo) da far uscire tutte le rogne.

e sopratutto... che queste rogne vengano evidenziate.

sennò perchè il test di tale roboante tester... dovrebbe valere di più di quello di un cliente sconosciuto?
alla fine sono i clienti sconosciuti che comprano le moto... mica i tester... che le guidano gratis.

divento anche io tester... non capisco un cazzo... non vado forte... sono il perfetto cliente tipo del mercato.

antomar 20-08-2008 22:51

Quote:

Originariamente inviata da Sbraz (Messaggio 3060415)
Ah...e ti soddisfa?

Per gli stessi motivi del Barba, ormai compro una rivista di moto ogni morto di papa (per es. quando sono in viaggio e non ho accesso ad internet), e scelgo quella che ho citato, che per le mie esigenze è più che sufficiente.

tommygun 20-08-2008 23:10

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 3060427)
leggerò volentieri una prova moto nel momento in cui useranno un robot che rileva le differenze oggettive tra varie moto, in tutti i contesti possibili, con un kmettraggio tale (50.000km come minimo) da far uscire tutte le rogne.

e sopratutto... che queste rogne vengano evidenziate.

Non per essere monotono, ma Motorrad ogni settimana o quasi propone una prova di durata di una moto.

50.000km fatti tutti da un tester, con tutte le rogne, le spese e la manutenzione minuziosamente annotati.

Dopodiché la smontano pezzo per pezzo alla ricerca di problemi, misurano le tolleranze, analizzano le usure, ecc.

Il tutto alla presenza dei responsabili della casa madre, che possono commentare i risultati.

Sull'ultimo numero hanno vivisezionato la Daytona, che ne è uscita benissimo per l'usura, un po' meno per l'affidabilità (varie rotture durante i 50.000 km, tutte risolte in garanzia).

Tutto questo per dire che il giornalismo serio esiste ancora, e la carta stampata può ancora dare qualcosa di più del web, soprattutto come capacità d'approfondimento... il web tende infatti a essere molto superficiale, IMHO.

Purtroppo tutto ciò accade all'estero.

Sandrin 20-08-2008 23:21

Quote:

Originariamente inviata da antomar (Messaggio 3060747)
... per le mie esigenze è più che sufficiente.

....si, come listino prezzi!!!

Cpt Archer 20-08-2008 23:34

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 3060773)
Tutto questo per dire che il giornalismo serio esiste ancora, e la carta stampata può ancora dare qualcosa di più del web, soprattutto come capacità d'approfondimento... il web tende infatti a essere molto superficiale, IMHO.

Purtroppo tutto ciò accade all'estero.

Amen fratello..amen...:D:D
Anche in questo la Germania ci è davanti..
Sarà forse perchè lì sono abituati a LEGGERE e quindi a comprare giornali e riviste decenti? Mentre qui da noi il quotidiano più letto è la Gazzetta dello Sport???
Mah..sò dubbi..sò domande.. :mad:

Aggiungo una cosa, il web è superficiale perchè se vai su un forum come facciamo tutti, per avere info, trovi 5 che si lamentano, ma i rimanenti 1000 felici non postano tutti, ma solo una minima parte, e magari per una minchiatina si pensa che la moto sia bacata o inaffidabile...questo accade su tutti i forum di discussione.
Fantastico il test dei 50.000 questi sì che sono professionisti, peccato sia in tedesco e non in Inglese anche.

tommygun 20-08-2008 23:54

Non è solo un problema dei forum.

Anche i siti specializzati (Motonline, Moto.it, ecc.) hanno prove che la massimo arrivano a tre paginette di testo striminzite.

Ma non è per forza colpa loro: internet per sua natura ha tempi d'attenzione bassi, riuscire a tenere un lettore su una pagina per più di 30 secondi è già un miracolo, non si possono proporre recensioni da 10 pagine, perché la maggior parte dei visitatori manco le leggerebbe.

La carta stampata invece viene solitamente fruita con più calma, nei momenti di relax e non magari facendo altre 3 cose contemporaneamente, quindi può permettersi articoli più lunghi, approfondimento, ragionamento.

E' questa la sua forza, il motivo per cui per quanto mi riguarda nessun forum o sito web può sostituire una rivista di moto ben fatta.

antomar 21-08-2008 01:21

Quote:

Originariamente inviata da Sandrin (Messaggio 3060785)
....si, come listino prezzi!!!

...appunto...

Weiss 21-08-2008 01:24

Quote:

Originariamente inviata da theBoss (Messaggio 3059360)
regolarmente nessuna tranne Mototurismo a cui sono abbonato, perchè non mi fido di nessuna, però mi nutro con queste... :lol:

http://innovazioni.org/rm1.jpg

ce le ho anche io quasi tutte! ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.