Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS: ADV vs STD Pro e Contro (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=183716)

romargi 20-08-2008 10:29

Altro CONTRO, oltre a quelli già elencati, che RAZIONALMENTE mi farebbero scegliere la STD.

L'enorme sezione frontale limita pure la velocità massima che sull'ADV arriva a malapena a 190 mentre la standard a oltre 215.
Premesso che anche di questo me ne frega ben poco (max 160 nei rari pezzi di autostrada), la ADV mi piace di più!

PERANGA 20-08-2008 10:54

IO avevo la standard e l'ho modificata adv.
Le quote ciclistiche sono esattamente le stesse, solamente gli ammortizzatori sono un pò più lunghi ( cosa che fà variare un poco le quote )
Sostanzialmente sono uguali.
L'adv pesa un pelo in più ( a parità di benza ), protegge molto meglio e, a parte il maggior ingombro si guida come lo standard.
Non ci sono grosse differenze
Se la compri nuova, io prenderei l'adv in quanto solo su questo modello si può avere come optional la prima più corta

romargi 20-08-2008 11:36

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 3059254)
...solo su questo modello si può avere come optional la prima più corta

Bravo, hai toccato un argomento interessante!;)
Cosa te ne fai della prima corta????

Io con il GS STD non ci faccio fuoristrada (al max un breve tratto di strada sterrata...) e non lo farò sicuramente con l'ADV.

Detto questo io la prima la uso solo per partire. Anche i tornanti più stretti in due li faccio in seconda. Proprio quelli strettisimi li devo fare in prima (praticamente MAI... i tornanti dei passi alpini come Bonette, Lombarda, Izoard li faccio tutti in seconda, a volte se larghi in terza!). Ma la prima mi va bene così com'è... mai sentita la necessità di una prima più corta.

Ma, visto che come optional non costa nulla, potresti spiegarmi i vantaggi? Così ci penserò su al momento dell'ordine;)

Grazie

Joe Falchetto 20-08-2008 11:45

Non so il 1200, ma il GS1150 STD ha una prima molto lunga che è molto goffa nelle salite ripide a bassa velocità e costringe ad un abuso della frizione nelle partenze da fermo in salita.
Equivale alla seconda del K1100RS.

madagascaaar 20-08-2008 11:52

Sull'adv potrò fumare il mio Toscano Originale Selected continuando a sentirne il profumo?:weedman::rr:

tommygun 20-08-2008 11:52

Ma stiamo a parlà del 1200? o del 1150?! :scratch:

Comunque io sono alto qualcosina meno di 2 metri, per cui più la moto è alta... meglio ci sto sopra! :D

the_10 20-08-2008 12:04

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 3059419)
Ma stiamo a parlà del 1200? o del 1150?! :scratch:

Comunque io sono alto qualcosina meno di 2 metri, per cui più la moto è alta... meglio ci sto sopra! :D

Tappo!
la ADV dovrebbe essere riservata a noi 2 metri!

:-)

the_10 20-08-2008 13:17

ritornando ON TOPIC
ho avuto la STD e ho la ADV
ho fretta e allora ti dico solo questo:
sensazoini persoanli la ADV la trovo superiore in tutto tranne un filo meno veloce in inserimento e in OFF quei 26 chili in più non aiutano, ma entrambe le cose sono inezie.

Avevo postato io le quote ciclistiche, per chi dice che sono uguali o leggermente diverse, prego andare sulle schede tecniche sul sito bmw, vedrete che non é così.

Se non fai OFF non vedo perché dovresti prendere il primino!

X-MAN 20-08-2008 13:21

eliminando il discorso economico, che può incidere o meno ma dipende dal "tuo" budget, le mie considerazioni sono che dal lato estetico\dotazione probabilmente prenderei l'ADV perchè lo std di serie NON ha una ceppa......e senza una ceppa NON è neanche "bello" da vedere...se poi uno ha voglia tempo, passione e sempre i "soliti" soldi da spendere può adventurizzare uno std ed avere uno moto più leggera, veloce, consumi leggermente minori...io presi uno std di 2 mesi, però se lo vedi ora sembra un ADV col serbatoio piccolo....per me 1,85 x 72 kg è perfetto se fossi più alto e soprattutto più pesante avrei optato penso x ADV....

PERANGA 20-08-2008 13:45

Le quote ciclistiche sono diverse perchè gli ammortizzatori sono più lunghi.
Ma braccio oscillante e inclinazione dello sterzo sono gli stessi ( guarda pure i singoli pezzi sull'etk ( il braccio ha codice diverso solo per la diversità di colore ))
Secondo me, che vado anche un pò in off, la prima è troppo lunga e mi costrinege a poderose sfrizionate.
Mi sarebbe utile il ''primino'' anche se non ho mai capito di quanto sia più corta

lucar 20-08-2008 14:51

quando a giugno ho preso il gs sono stato molto indeciso perchè alla fine lo std mi costava quasi come un adv con la differenza che l'adv era senza borse.
a parte i pacchetti di optional che sono uguali l'adv monta già il paramotore e i faretti.
l'adv ha più fascino senza dubbio, ma venivo da un varadero e volevo un qualcosa di più snello ed ho preso lo std.
ciao

MOTORARMY 20-08-2008 14:57

Dal 2004 a maggio di quest'anno ho avuto una gs std con la quale ho percorso 42.000 km senza problemi percorrendo strade normali, sterrati e fuoristrada di un certo impegno (Pollino e Sila). Poi ho acquistato usata una adv del 2006 con 25.000 km in ottime condizioni e con questa ci ho fatto circa 5.000 km ad oggi affrontando vari passi alpini (Gavia, Tonale, Mortirolo ecc ) e percorsi particolari come quello che gira intorno al monte Baldo partendo dal Garda e lo sterrato della Vandelli tra Emilia e Toscana. Francamente ho un pò rimpianto il vecchio gs che era più maneggevole e meno pesante (col pieno la differenza si sente). Tuttavia la adv ha un fascino che surclassa non poco la std. Con la testa la gs è superiore (più manegevole, meno impegnativa, più veloce e consuma molto meno in autostrada) con cuore la adv fà sognare. Oltre a questo un punto a favore della adv è l'autonomia: andando a spasso sui tornanti delle alpi facevo 600 km senza preoccuparmi di fare benzina; a basse velocità (meno di 90) fa anche 22 a lt.

r850gs 21-08-2008 11:17

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 3059203)
Altro CONTRO, oltre a quelli già elencati, che RAZIONALMENTE mi farebbero scegliere la STD.

L'enorme sezione frontale limita pure la velocità massima che sull'ADV arriva a malapena a 190 mentre la standard a oltre 215.
Premesso che anche di questo me ne frega ben poco (max 160 nei rari pezzi di autostrada), la ADV mi piace di più!

Bho proprio ieri il tachimetro della mia ADV ha segnato i 210km/h e poteva ancora salire di un migliaio di giri (considerando che lo strumento mangia 5/6 Km/h ....).Dimenticavo faceva caldo e avevo la visiera aperta :toothy8: provati a farlo con lo std

aspes 21-08-2008 11:41

con lo std vedo il fondoscala del tachimetro a busto eretto....a 210 indicati ci arrivo in un lampo

r850gs 21-08-2008 11:52

Si, ma con la visiera del casco aperta l'aria ti porta via con lo std. Con l'Adv avevo il parabrezza tutto in alto (praticamente un muro a livello areodinamico) busto eretto casco aperto e solo una piacevole leggera brezza sul volto. In ogni caso, qualch'uno qui sul forum parlava, con l'ADV '08, di 220 con ancora qualche cosa da dare. Immagino che lo standar possa fare di più(quant'è il fondo scala che non mi ricordo?) però con più turbolenze (soprattutto sulle spalle).

Rigel 21-08-2008 12:27

Romargi compra questa ADV e non rompere più i maroni!!!...ci ringrazierai...stop!!!!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Quoto Pedro totalmente...dopo 5 minuti che la guiderai col cavolo che sentirai il cm in più lì, i 2 kg in più là etc etc...
L'unica cosa che ci metterai più tempo ad abituarti è che quando abbassi lo sguardo vedi una piazza d'armi.....ma dura poco anche quello...

Cmq le schede tecniche parlano chiaro:

L'angolo del canotto di sterzo è diverso, le sospensioni hanno più escursione (con il vantaggio di tenere una prima parte più morbida e quindi più confortevole...ma ormai con l'esa non so quanto valga questo discorso).
Per quanto ho provato io lo STD è un pelo più maneggevole, l'adv sicuramente più stabile e quindi preferisco la seconda.

Sulla protettività ti dico solo che nel giro che abbiamo fatto ieri (postato sui G.r.del N) avendo avuto un contrattempo ci siamo ritrovati a cenare al Lautaret...quando siamo usciti ovviamente era buio pesto, temperatura intorno ai 6° ed io mi sono accorto di aver lasciato la visiera chiara a casa....avevo solo l'Iridium Blue della Shoei che ho usato durante il giorno...impossibile viaggiare con quella....
Sono venuto a casa con la visiera aperta.....Lautaret, Monginevro e autostrada a 150/170............nessun problema....neppure una lacrimuccia...:lol:

Per quanto riguarda la velocità in autostrada più volte lo Zumo ha segnato velocità superiori ai 200....tieni presente che sono sempre carico come un mulo (reflex, binocoli, mangiare&bere etc :lol:) e viaggio perennemente con le valigie.....;)

X-MAN 21-08-2008 13:46

quindi basta un parabrezza adv e sei a posto......poi vedi l'autonomia che ti serve nel tank....

Lochness 21-08-2008 13:58

Quote:

Originariamente inviata da calcas (Messaggio 3056304)
io preferisco la normale, la adv è una balena e la normale è più agile, se devi comprare una adv allora prendi una rt

Se devi comprare una ADV prendi una Rt? Noooo:rolleyes:questa proprio no .
Sono 2 cose diverse,la RT giusto un gradino sopra ad un T-Max o altro scuterone ,adesso senti quelli che hanno una RT:lol:.Ma a questi dico tranquilli anche io ho deciso in un futuro di prendere una RT...... ai miei 90 anni:lol::lol:.
Le impressioni che ti hanno suggerito ,tranne quelle di calcas,sono tutte giuste.Ci deve essere un feeling con la moto,se ti senti più più attratto da una non ci pensare su 2 volte ,prendila.

tommygun 21-08-2008 14:05

La moto si compra al 20% con la testa e all'80% con il cuore.

Prendi quella che ti piace di più, punto. ;)

HG69 21-08-2008 14:14

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 3061722)
La moto si compra al 20% con la testa e all'80% con il cuore.

e il portafoglio??? dove lo metti??:lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.