![]() |
Quote:
LA differenza di consumo non ha significato con la cilindrata, bisogna vedere anche quanti turbo, quanti cilindri, la potenza etc etc.. I nuovi benzina turbo hanno ridotto di molti i consumi rispetto a motori di pari potenza ma di cilindrata superiore.. Io avevo una polo 1900 diesel.. aspirato da 68 cv.. facevo 25 km/lt.. |
Quote:
|
Ho letto di motori compromessi per aver impiatto gpl niente di piu errato
e' gia da qualche anno che gli impianti gpl iniettati danno il massimo di sicurezza e rendimento tanto e' vero che parecchi marchi anche blasonati lo offrono come primo equipaggiamento , anche la durata del motore si allunga , molti scelgono il gpl al metano per la resa in termini di potenza per una migliore distribuzione del carburante nel territorio,e peso dell impianto che nel metano risulta maggiore; non ultimo in certi centri storici è permesso il transito ai veicoli alimentati a gpl. gigi |
Neh Ferrari e porshe ancora non ci sono arrivati, ma Audi mi pare abbia vinto una Les Mans con una diesel....
Si ha rumore e "profumo" poco simpatici, ma tecnicamente il diesel e' superiore IMHO :) |
be' certo ad oggi,dovrebbero essere migliori..
io ne ho montati sia metano che gpl,(inutilmente) in passato.. inutilmente perche' non credo di essermeli ripagati,in piu' con problemi vari :mad: non dimentichiamo che sono cmq modifiche,sempre che non prendiamo auto che ce l'hanno in origine,quindi come fanno in molti ormai,su un nuovo montano immediatamente il metano o il gpl,ma garanzia? :-o |
Quote:
Le grandi case fanno certe cose per evidenti motivi di prestigio, per spingere poi i modelli commerciali. Mi immagino quello con l'Audi diesel: sai cara con questa macchina hanno vinto la 24 ore di le mans... |
come consumi il diesel e' inavvicinabile per motivi intrinseci al ciclo. HA rapporto di compressione doppio e sopratutto non ha farfalla per parzializzare l'aria, per cui il rendimento volumetrico e' ottimale anche in parzializzato, mentre un benzina ha il miglior rendimento volumetrico solo a manetta. Aggiungiamo che nel diesel il matrimonio col turbo e' perfetto perche' si va in eccesso di aria, mentre nel benzina dovendo rispettare il rapporto aria/benzina a maggior aria introdotta dalla turbina occorre aggiungere piu' benzina.Ma sempre per motivi intrinseci il diesel ha un ridotto arco di utilizzo, nessun diesel passa i 5000 giri, e dato che potenza = coppia x giri, si gioca tutte le sue carte sulla coppia brutale ai bassi regimi. Che sia poi cosi' piacevole avere un diluvio di kgm in 2000 giri di utilizzo non direi, non mi piace un motore che ti da un gran calcione e sotto il regime di intervento turbina e' morto e sopra i 4500 giri non sa allungare.E la questione rumore non e' quella dei decibel ma quella del timbro, davvero poco piacevole, qualunque sia il livello di lusso un benzina di pari prestigio e' assai piu' piacevole all'orecchio.COmunque lode a tutte le doti dei diesel, quello che si cntesta e' la moda per cui lo compra anche chi fa 5000 km/anno oppure chi ha auto da 100.000 euro
|
il diesel moderni si sentono meno per 2 motivi : insonorizzazione abitacolo, e aria condizionata (se non abbassi i finestrini ovvio che non senti nulla)
chi prende il diesel sui macchinoni è xchè ha ditta e sfrutta la nafta della cisterna. per le prestazioni il benzina è superiore, siamo seri , se togliamo i turbo hai diesel vi passano anche i scooter 70 :lol: il diesel per mè restarà sempre una macchina di merda . |
Quote:
Ho avuto molti diesel , turbo, common rail, ecc.ecc. E' vero la coppia si sente eccome e sopratutto in montagna vai che è una meraviglia. Adesso ho preso un benzina è un 2000cc turbo a bassa pressione e coppia a 2000 giri (anche se non è la stessa di un td) che , penso, metterò a GPL fra poco. Beh Ragazzi.... che silenzio in auto! Si sente solo un po' di fruscio.....molto bello guidare nel silenzio, non me lo ricordavo più da anni....... Faremo i conti col GPL |
Quote:
per il GPL :eek: ........ datti da fare ...... te ne accorgerai :D:D |
Quote:
|
Quote:
mentre stavo girando la chiave ho buttato l'occhio sul contagiri e ho visto la lancetta a 800 e mi son fermato in tempo :mad: |
La coppia di un TD è inarrivabile.
Le mie ultime auto, 2.500cc 4200cc ed ora 3200cc. Rigorosamente turbodiesel, nessun benzina mi da lo stesso gusto di un'auto a gasolio. |
Quote:
|
Senz'altro il rumore e' uno scotto da pagare, mai provato un dieselone turbo marino?? I tappi ci vogliono, :)
|
Quote:
|
Quote:
Il "downsizing" sembra più orientato verso la diminuzione dei consumi ed emissioni (assolutamente interessante di questi tempi) mantenendo prestazioni accettabili, anche le turbine piccole del primo turbo (nei doppio turbo benzina) garantiscono spunti interessanti nonostante la piccola cubatura. Ma la guida di un diesel è molto più piacevole a mio avviso, certamente parlo in particolare di 4x4 dove muoversi con quasi tutta la coppia a 2000 giri in passaggi tecnici a bassissime velocità è sconosciuta ai benzina (salvo alcuni V8 con cambio automatico) ma anche la Panda multijet che uso spesso per lavoro mi appare più pratica in città della C4 di mia moglie, meno cambi marcia, guida in colonna più rilassante (ahimè molto frequente). In definitiva non è solo una questione di risparmio di carburante, oltretutto le piccole diesel costano mediamente di più del corrispondente a benzina (e pesano anche di più) e solo facendo parecchi km si ha un discreto vantaggio, ma la guida stessa ritengo sia molto più rilassante e vantaggiosa su una macchina diesel. Certo non ho mai avuto una Porsche 911 per parlare di supercar... ;) |
Quote:
|
Quote:
Io da quando ho provato i motori Turbodiesel di nuova generazione... non rimpiango più la benzina... Anche se costano di più, non me ne importa niete per andare in giro, con il mio stile di guida sono l'ideale. Un po' come guidare il motore BOXER in moto ecco.... Infatti sarei curioso di provare la Subaru con il motore Boxer Diesel. |
IMHO il futuro sono i motori a benzina piccoli (anche bicilindrici) e turbocompressi.
Questi hanno consumi elevati solo quando messi alla frusta. Meno benzina, meno tasse ed inquinamento. Il diesel è in declino. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |