Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   La Piccola libreria del Mukkista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Deambrogio, Marco - "Destinazione Afganistan" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=174255)

Dinamite 04-09-2008 12:45

Spiega, spiega, è praticamente un mio concittadino....ora sono curioso :lol:

ale4zon 04-09-2008 13:09

Oh, finalmente qualche voce contro.....
Io ho letto solo il primo, oltre ad essere un presuntuoso pieno di sè, secondo me è pure un mitomane e, chissà, bugiardo. Credo al 5% delle cose che scrive, non mi stupirebbe se mi dicessero che in realtà ha rigirato la moto già in Romania e il resto è solo fantasia. E oltretutto scrive malissimo, a mio parere.

Il mio consiglio, ovviamente subordinato ai miei personalissimi gusti, è di risparmiare i soldi e non comprare il libro sul giro del mondo (sugli altri non posso esprimermi visto che ne sono stato alla larga una volta letto il primo). Investite i pochi euro piuttosto sui libri di Bettinelli, ben altra persona ( agiudicare da ciò che i due scrivono) e ben altro scrittore.

liz 04-09-2008 13:10

come Ale sa bene, sono in pieno accordo con lui. ;-)

bissio 04-09-2008 13:17

Bene, vedo che non sono l'unico allora a pensarla così!! :):D
Io non l'ho conosciuto di persona ma una mia amica motociclista l'ha conosciuto e ne è rimasta delusa clamorosamente, utilizzando quasi le stesse parole di Ale.
In ogni caso credo che i viaggi li abbia fatti veramente.

Comunque non vedrà mai un euro da me.

ciao

bissio

ale4zon 04-09-2008 15:04

Può darsi che i km li abbia percorsi, ma non li si chiami viaggi per favore. Ha attraversato i paesi senza nemmeno guardarli, annusarli, chiedersi cose, stupirsi. Niente di niente. Se quello che gli è rimasto di un'esperienza simile sono solo le sciocchezze che scrive su predoni, kalashnikov e bordelli non posso che pensare quello che ho appena scritto.
Allora, se sei uno che ha girato il mondo e l'esperienza non ti ha cambiato nemmeno un po', se dopo averlo girato hai voglia solo di raccontare quelle sciocchezze (ribadisco), allora ci sono due possibilità:
1 Non è vero che hai girato il mondo
2 Non vali niente, ma proprio niente. Sei solo un bauscia con due soldi e due idee strampalate in più rispetto a quelli che fanno le vacanze a sharm e appendono la foto degli squali dietro la scrivania.

Scusate la franchezza.
Quanto detto corrisponde ad un'opinione personale sui contenuti di un'opera destinata al pubblico e la figura dell'autore che traspare dalla lettura della suddetta opera.

Dinamite 04-09-2008 15:20

Avrà le idee strampalate ma ha saputo trovare partner come BMW che lo hanno appoggiato nelle sue imprese concedendogli mezzi e fondi. Non ho dati precisi ma sembra che in BMW pervengano ogni anno decine di richieste di sponsorizzazione. Se ha credibilità a quei livelli proprio un ciarlatano non deve essere.
Non dimentichiamo che il tizio è uno che, fra le tante altre avventure, ha raggiunto il polo nord con gli sci insieme ad una spedizione russa (quindi verificabile per chi mette in dubbio il fatto che ciò che dice sia la verità).
E non è cosa da poco!
Concordo sul fatto che si abbia la sensazione che ogni tanto calchi un tantino la mano ma, secondo me, fa parte del gioco. Il taglio deve essere tale da attirare l'attenzione del lettore e quindi ci sta che sia un pò romanzato.
Per me sono due ottimi racconti ma non vanno affrontati come la lettura dei grandi classici della letteratura. Qui si legge quel che sente un viaggiatore, un motociclista mica un filosofo o un poeta.;);)

mattia 04-09-2008 15:24

Oltre al viaggio al polo nord ne ha fatti altri in solitaria in Oceania o da quelli parti se non ricordo male... cmq. a prescindere a me è piaciuto sia il primo che il secondo libro e non solo perchè ha la motoretta + bella del mondo :cool::lol:, ma mi ha fatto venire voglia di visitare paesi a cui manco pensavo e di vederli con i miei occhi ! :D :D :D

ale4zon 04-09-2008 15:44

Ok, ok, il mondo è bello perchè è vario e ognuno ha diritto ai propri gusti.

Dinamite 04-09-2008 16:13

No dai, non fare così :lol::lol:
Non arrenderti così presto :lol::lol:

Oh, scherzo neh ;);)

ale4zon 04-09-2008 16:42

ahahahahahahahahaha non avevo mai dato un'occhiata al suo sito......

......chi conosce l'inglese potrà rendersi conto del livello di approssimazione.......ma nel suo essere uomo di mondo proprio non conosce nessun madrelingua inglese cui affidare i suoi preziosi testi prima di pubblicarli?

da marcodeambrogio.com:

"Marco Deambrogio, the italian explorer, born in 1966, is expecialized in expedition alone around the world .
In the last years he has done important trip: in 1997 he organize an expedition in Groenland and Iceland, in 1998 he cross by land walking the Amazzonia forest and Cambogia and Vietnam, in 1999 he arrive in the North Pole by skiing with a russian expedition from Sibiria, in 2000 he cross the Australian Desert with a 4 wheel drive and New Guinea walking in the virgin forest.

In 2001 he realized the tour alone around the world with his motorbike for a total of 57.000 chilometers in 8 mounths, in 2002 he started from Italy in Milan and arrived in Kabul in Afghanistan by motorbike for send a message of peace, and built an hospital for help the afghanistan victims of war.

In the 2004 another adventure from VENICE to BEJING China ,on the old silk road, 18.000 kilometers on motorbike accross, Europe, Turkish, Iran, Turkmenistan, Uzbechistan, Kirghizistan, Kazachistan and China. Next year 2005 ,Marco organized the Oceania Expedition Project ,28.000 kilometers on a motorbike around Australian deserts ,New Zeland and Tasmania. In December 2006 Marco leave Italy before Christmans and start a new trip: MISSION AFRICA across Italy,France,Spain,Marocco,Mauritania, Mali,Burkina Faso,Benin and arrived on border of Nigeria. Tree mounths of pure adventures on the motorbike...

Many magazines and newspapers in Italy and in the world as talk about Deambrogio (take alook in the home page RASSEGNA STAMPA) and also italian television and radio (take a look in the VIDEO)."

indianlopa 04-09-2008 16:43

non dico quello che penso perche altri hanno espresso meglio di me quello che penso.

l'ho conosciuto non direttamente e questo mi è bastato per farmene un idea. rispetto tutto e tutti, ma i miei soldi li spendo meglio.;)

ps. Marco se ti capitasse di leggermi, non ti preoccupare, sono uno dei tanti a cui hai risposto di comprarsi il libro.....io l'ho comprato ...ma le risposte e i consigli che cercavo non c'erano....., il libro l'ho messo accanto a quello di Volpicelli, sei in buona compagnia.

brewer 04-09-2008 16:49

Non avevo comprato il libro per i 50 cent dati ad emergency...
Interessante i commenti di ale e soprattutto dell'indiano (non volermene ale ma l'indiano fa i giri in solitaria come Deambrogio).

Ora che ho letto... evitero'.
Pero' una discussione per Lapo, non ho letto deambrogio pero' il libro di Volpicelli un po 'di indicazioni e dritte le da,in un italiano da interpretare, pero' non e' solo auto celebrativo,che dici tu che di dritte ne potresti dare a milioni?

ale4zon 04-09-2008 16:49

Passo e chiudo.

indianlopa 04-09-2008 17:12

Bre, il libro di volpe può essere utile x chi non è andato oltre due regioni, diciamo che è un prodotto ben costruito, certo che di emozioni non le trasmette .... a volte mi è sembrato ...come dire riempito....per far pagine ...a volte penso a scrivere qualcosa e chissà che un giorno nn lo faccia .....ecco quel libro sarà la traccia da evitare completamente, i libri si scrivono con il cuore e non con il computer, se rileggi il report di timbuctou capisci immediatamente quello che voglio dire.

con tutto il rispetto x tutto e tutti(fui preso a male parole da volpe!!) credo che il libro di volpe sia nient'altro che un prodotto consono al suo target....sicuramente gli serve e gli servirà....x vendersi meglio agli sponsors....io sono libero ...escluso michele tt che mi regala 2 cazzatine e di cui sono felice ...e mario di aq...preferisco pagarmeli ma nn vendermi x uno diverso da quello che sono;)

liz 04-09-2008 17:27

che poi c'è modo e modo di vendersi.

tipo Bettinelli appunto.

il fatto è che ci sono persone che viaggiano per passione e altre per pubblica masturbazione.

Dinamite 04-09-2008 17:30

Ma quanto siete agressivi!
Ma cosa vi ha fatto?
Addirittura rivolgersi direttamente a lui, come se stesse partecipando alla discussione. Veramente un odio profondo!
Forse comincio a capire.....

Quote:

Non avevo comprato il libro per i 50 cent dati ad emergency...
Cosa significa?

Mansuel 04-09-2008 17:48

E dico pure la mia.

I libri di Deambrogio li ho letti.

Ho letto molto bene come lui si presenta.

Lui non è un motociclista, nasce come uomo d'avventura e viaggi e tale è rimasto.

Ovvio che un esperto motociclista si fa quattro risate se vuole trovare consigli tecnici.

Lui parte alla ventura, senza organizzare una michia, ed a culo gli va a finire bene.
Ovvio che se gli si chiedono info specifiche non le sa!

Il libro non è una guida, un manuale, è solo un racconto.

Come tale l'ho letto e mi è piaciuto, il primo e pure il secondo.

Poi anche io ho le mie idee su Marco, ma non c'entrano con la lettura del libro che è stata piacevole ;)

ale4zon 04-09-2008 18:24

Ecco fatto, ho un po' addolcito i miei giudizi, a mio parere già legittimissimi prima delle modifiche. Non vorrei dover spendere altri soldi dopo i 14€ (quattordici!!!) che ho già buttato!
:lol:

Dinamite 05-09-2008 09:33

Le impressioni descritte da quelli che l'hanno incontrato mi hanno incuriosito per cui ieri sera gli ho scritto.
Considerato che manco sa chi sono, è stato fin troppo educato e disponibile e mi ha lasciato il cell per contattarlo ed incontrarlo.

Mi fa molto piacere incontrarlo, lo chiamerò presto poi vi farò sapere.

mattia 05-09-2008 11:05

Caspita che bello! Piacerebbe anche a me incontrarlo!

Digli che c'è una pseudo motociclista :-o di qde a cui i suoi libri son piaciuti molto e che vorrebbe fare il prox viaggio in moto con lui ! :-p :lol: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.