Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Centraline ed eprom... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=173712)

boschi 04-06-2008 20:29

A suo tempo sul 1150 montai una bordino con la moto in configurazione originale e devo dire che era migliorata in modo sostanziale motore molto + rotondo fine dei seghettamenti e, battiti in testa spariti quasi del tutto.
Secondo il mi parere senza stravolgere la moto si possono ottenere ottimi risultati con una modica spesa

sercar2 04-06-2008 20:40

Quote:

si possono ottenere ottimi risultati con una modica spesa
attenzione!! :lol::lol:nn tropppo modica xro!:lol::lol:!!!!!!!!!!!!!!

rebb 04-06-2008 21:30

passamela Sergio... la questione non è quanto la paghi, ma cosa acquisti.

top 05-06-2008 01:04

Secondo me è assolutamente indispensabile capire una volta per tutte se è davvero stata la eprom la causa dello sbiellaggio di Sercar.
Suggerisco di rimontarla sulla stessa moto e riprovare! :lol:

GIANFRANCO 05-06-2008 08:15

Top! :lol: non faccio le pulci a nessuno... ci mancherebbe! Ah ah ah, e non cazzio nessuno! :lol:

Sergio, tu sei capa di mattone, e te l'ha detto anche Rebb, non è importante quanto spendi, ma è importante cosa acquisti.
E questo vale per tutto, anche per i preservativi. Ricordati questo esempio, la prossima volta prima di acquistare qualcosa per la moto, capit?

Se devo comprare un preservativo, cosa pretendo?
Pretendo che funzioni, che non si rompa, e che non mi faccia festeggiare il 19 marzo...ecc... (pensare a : motore, cilindri, pompa benza, ecc)
Perchè quello costa 1 euro e quello costa 10?
Chiedo a chi li usa..e chiedo al farmacista..
(chiedere a utenti seri e bravi di QDE, meccanici con le palle, gente che ha scassato la moto ed ha speso un sacco di soldi per aver fatto una minchiata... ecc)
Di che marca è il preservativo che voglio acquistare??
Hatu', Ilpiu'belloseiTu, DurodinotteMosciodigiorno, ecc...
(rif. Bordino, BBpower, Msd, ecc )

Ma che succede se metto il lubrificante e il preservativo, e...?
(Rif. PowerCommander, RapidBike, ecc...)

AGELADA 05-06-2008 08:37

gianfranco, la metafora del preservativo calza a pennello! Sei veramente didascalico!
Io ho una configurazione se non uguale, almeno molto simile a quella di rebb, e con eprom dedicata (grazie rebb :!:) e PC la moto e' un'altra. A riprova basta farla guidare sulle dolomiti a chi invece sulla sua non ci ha modificato una vite per sentirsi dire che e' un fucile!
Nella mia ignoranza ovviamente mi sono affidato in tutto e per tutto a chi ne sapeva di piu' e aveva gia' provato. L'unico problema vero che riscontro sono i consumi!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

rebb 05-06-2008 09:23

beh Luca non puoi avere come dice il proverbio: la botte piena e la moglie ubriaca! :lol:
Goditi la mukka così configurata che non ha niente a che vedere a come era prima, lo so bene! :lol: ;) :-p

GIANFRANCO 05-06-2008 09:28

I CONSUMI??? ah ah ah...
I consumi sono direttamente proporzionali alle prestazioni della moto...
Semplice.

greenmanalishi 05-06-2008 09:29

le eprom tutte, laser e bbpower comprese,lavorano sopratutto sull'anticipo del motore,variandolo proprio dove è necessario recuperare grinta e mordente persi magari a causa di uno svuotamento dovuto all'apertura dello scarico per esempio. ce ne sono che lavorano solo all'interno del ciclo lambda mentre altre invece anche al di fuori. alcune spostano il limitatore tipo la bbpower (penso sia l'unica) spostandolo fino a 8100rpm,la mia sul contagiri arriva sino a 8400.
tanto non cè storia, o aumenti la ciclindrata o aumenti il numero di giri.
perchè di solito lavorano dentro al ciclo lambda? perchè all'interno di questo la sonda "legge e corregge" inviando i dati alla centralina, un pò ce la fa a correggere. il succo secondo me è essere coscienti delle modifiche che abbiamo sotto al sedere e adeguarsi. io sul mio gs ho provato di ogni, eprom,power commander....power ed eprom insieme...filtri scarichi e chi piu ne ha piu ne metta.
quello che piu mi dispiace di tutta la faccenda capitata a sergio, oltre al danno subito, è che alla fine neanche tanto velatamente si è preso dello stupido da qualcuno per una "manovra" che su questo forum siamo in tanti ad avere effettuato e che in altri casi questa "manovra" è stata descritta con toni entusiastici, per tanto,leggendo tanti post,è normale essere invogliati ad effettuarla.

maurodami 05-06-2008 11:17

Riporto la mia esperienza in merito ad eprom.
A febbraio ho acquistato una eprom (Triton) che ho subito installato, al posto dell'originale, nella centralina con configurazione moto originale (R1150GS monocandela anno 2002). In particolare la moto è più grintosa ed il motore ne ha guadagnato e soprattutto ai bassi regimi entra subito in coppia. I consumi, a parità di stile di guida, hanno subito un lieve aumento solo in ciclo urbano anche se potrebbe essere dovuto solo ad un confronto fatto nel periodo caldo, dove si sa che i consumi si abbassano, mentre nel ciclo extraurbano non ho notato variazioni di consumi.
Nonostante alcune giurnate particolarmente calde di questo periordo non sono ancora comparsi i fenomeni di battito in testa (autodetonazione). Durante la manutenzione ordinaria, effettuata in questi giorni, le candele avevano la tipica colorazione nocciola a conferma della corretta carburazione. Nel complesso, senza che ci si aspetti cissaà quale risultato, la moto è piacevole da guidare (rispetto a prima) ai bassi regimi.
Aspetto il caldo inteso per verificare l'aspetto dell'autodetonazione.
Le uniche modifiche, si fa per dire,che ho apportato a seguito della sosituzione dell'eprom riguarda l'allineamento dei corpi farfallati a nbasso regime (2500 giri/min) reso necessario perchè comunque avevo pulito le viti di ricircolo (proprio quelle che influiscono anche sul regime del minimo).

pakicbr 05-06-2008 17:30

Ho acquistato il kit marmitte più eprom Laser.
L'ho fatto montare al mio meccanico.
Quando ho ritirato la moto, in città, al minimo, quale unico difetto, sbuffava(perdeva un colpo), poi bastava dare un filo di gas per non sentire più nulla, quindi su strada, nessun problema.
Poi ho cominciato a verificare delle perdite di aderenza della moto, sempre in città, appena ritirata.
La moto in basso ha guadagnato moltissimo(questo induceva le derapate che pensavo fossero imputabili alle gomme che erano andate) ed ha un allungo da mostro, insomma una figata....
Ho parlato poi col mio meccanico, il quale mi ha detto che ha modificato lui la eprom della Laser, perchè altrimenti non sarebbe andata per niente ed avrei ottenuto solo rumore:mad:.
Sono pienamente soddisfatto del lavoro fatto, la moto esplode in uscita, non so però a quali regimi di rotazione arriva in alto.
Lui conosce il mio stile di guida che non sfrutta in alto il motore ed in quella direzione ha lavorato.
I consumi sono migliorati di 1, 2 km/l, ma questo è ininfluente.
Dulcis in fundo, la settimana scorsa ho passato la revisione

maurodami 05-06-2008 17:45

Che intendi per "....ha modificato lui la eprom...", vuoi dire che l'ha riprogrammata?

GIANFRANCO 05-06-2008 19:07

Curioso di sapere chi sia il "meccanico", pugliese immagino, che è riuscito a modificarti la eprom della Laser... se ti va di dirmelo,

cpelle 05-06-2008 19:16

X Fabio : puoi aiutarmi consigliandomi qualche professionista per la sostituzione della Eeprom della mia Bimba (Gs 1200 my 2007-aros scatalizzata,terminale Akra con DbK,Frk II,Filtro Bmc....fino ad oggi:lol::lol:)
Lo sai che le scimmie mi perseguitano :lol::mad::mad:

greenmanalishi 05-06-2008 19:47

niente eprom per le 1200,si riprogramma direttamente la centralina...

cpelle 05-06-2008 20:01

Quote:

Originariamente inviata da greenmanalishi (Messaggio 2903924)
niente eprom per le 1200,si riprogramma direttamente la centralina...

Qualcuno ha degli indirizzi di professionisti seri che fanno questo lavoro?

egypter 06-06-2008 15:33

....consiglio.....

....grazie a tutti x le delucidazioni in merito.....potete consigliarmi una eprom x la mia mukka? (GS1150 '03, Y+remus dimezzato)

Grazie ancora

GIANFRANCO 10-06-2008 18:46

Egypter, se sei a Palermo, siamo a due passi...
Se passi da T.Imerese, vedi la mia moto parcheggiata all'interno di un "grande" stabilimento. Io vivo qui, in Trinacria..
Se ti va, un giorno di questi, mi fai uno squillo e ci facciamo un caffè, e ne parliamo di persona, e ti spiego cosa fare e cosa non fare, ok? Se ti va, e se puo' farti piacere, un abbraccio.

(Se poi mi porti da qualche parte a mangiare due stigghiole e u pani ca meusa, mi fai piu' contento... :lol: )

egypter 11-06-2008 16:42

......allura accuminciu a quariare l'ogghiu p'ù pani cà meusa!

Tradotto:
.....incomincio a scaldare l'olio allora per il panino con la meusa!

Grazie Gianfranco

top 11-06-2008 16:59

Ecco adesso dovete assolutamente spiegarmi cos'è sta meusa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.