Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sassi e "cose varie" contro il casco. Capita? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=173668)

SAW 30-05-2008 15:57

una rondine.....giusto 3 serrimane fa.

giusto! 30-05-2008 16:22

io ho prefo un palo col cafco jet
non è fucceffo nulla
ftò beniffimo

Motopoppi 30-05-2008 16:26

Quote:

Originariamente inviata da giez70 (Messaggio 2888449)
io ho preso una sassata...ha preso il vetro del fanale e l'ha incrinato (ho dovuto cambiarlo)...se il sasso fosse stato 30 cm più in alto e avessi avuto un jet? :-o

Avresti cambiato un parabrezza, invece di un vetro del faro.

Se un sasso ti prende nella visiera non c'e` integrale che regga... la buca e ti ariva bello dritto in mezzo agli occhi.

giez70 30-05-2008 16:36

Quote:

Avresti cambiato un parabrezza, invece di un vetro del faro.
ad averlo...
sono d'accordo, ma concorderai che per tutto il resto, oltre che mastercard, c'è l'integrale...che un po' più protettivo, per definizione, lo è...
anche in caso di caduta (sgrat sgrat d'obbligo...)

DaveR 30-05-2008 16:57

Uso quotidianamente per il tragitto casa ufficio un jet, per la città va benissimo (attenzione: va benissimo per quanto riguarda oggetti volanti, non parlo di sicurezza in assoluto, ma il 3d si riferisce a corpi volenti nell'aria, non a pali in faccia).
Se mi allontano fuori città o se mi faccio proprio un giro uso sempre il modulare, sarà che la mia moto col parbrezza speedster (minuscolo) non ripara proprio nulla, però ho preso dei bei calabroni in velocità e una sassata che ha scalfito la mentoniera che se avessi preso in faccia...

Motopoppi 30-05-2008 16:58

Concordo, ma al posto dell'integrale, per viaggiare preferisco (ed infatti ho) un modulare.

slow_ahead 30-05-2008 17:34

Quote:

Originariamente inviata da cardio (Messaggio 2887831)
....sto per acquistare uno Schuberth J1 (jet ma con una mentoniera di ferro) ....

l'arco del J1 e' di materiale plastico

svolge la funzione di mentoniera nel senso che completa e chiude il collare del casco rendendolo davvero robusto

con la visiera chiusa e appoggiata a questa specie di mentoniera, la sicurezza del casco è davvero alta perche' e' stato progettato per esserlo.

l'insieme di casco+mentoniera+visierachiusa rendono il tutto un ottima & robusta alternativa al casco integrale

gli oggetti in faccia li prendi con qualsdiasi casco se tieni l avisiera aperta....

mototour 30-05-2008 17:42

Fosse per me i jet verrebbero vietati per legge.

cardio 30-05-2008 22:17

Grazie a tutti, ragazzi.
Sono ancora nel dubbio però. Da una parte il J1 mi attrae molto, dall'altra ho il multitech della Shoei. Sarà una dura lotta. Visibilità/libertà vs sicurezza.
Un giro da mingarelli, forse proprio domani, risolverà l'arcano. ;)

torelik 30-05-2008 23:20

Come ho già letto (DaveR), un "buon" jet può essere usato esclusivamente in città.
Non che sia sicuro, però la ridotta velocità, riduce i rischi conseguenti ad un impatto con oggetti volanti...
A me non è mai capitato in vent'anni di motociclismo.
Comunque ho sempre usato un'integrale, e mai mi lascerei tentare da un casco a metà...
Anche una semplice caduta può essere deleteria per mandibola e denti.

GEPPETTO 30-05-2008 23:32

lascia perdere i jet

io nei periodi caldi metto il casco da enduro , non fai la sauna e sei protetto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.