![]() |
non risolveremo il problema del caro benzina in questo modo!!
|
l'ultima volta che ho postato su argomento-benzina, hanno minacciato di bannarmi.....mi astengo.....speculare alle spalle del "pianeta" e suoi abitanti è VERGOGNOSO.......
|
Quote:
|
io ho una grandiosa idea su come dimezzare il prezzo della benzina...la volete sapere???
|
Quote:
|
Quando il prezzo di GPL e Metano sarà equiparato a quello di Diesel e Benzina?
Equiparando i prezzi dei carburanti fossili per autotrazione, potrebbe essere possibile introitare proventi fiscali senza danneggiare eccessivamente nessuno. Probabilmente ci sarebbe un aumento di entrate per lo stato. Piaccia, o non piaccia, questa e' la direzione verso cui si muoveranno il presente ed i futuri governi. |
Quote:
La raffinazione e' quasi sempre locale e benzina e gasolio vengono autotrasposrtati solo per 'l'ultimo miglio'. Il motivo dell'incremento del prezzo del gasolio in relazione a quello della benzina e' dovuto al fatto che da 100 litri di greggio si estraggono sempre un tot di litri di gasolio, un tot di kerosene un tot dibenzina un tot di avio eccetera. Le percentuali di questi differenti prodotti SONO SEMPRE LE MEDESIME... ...sfortunatamente e' aumentata grandemente la richiesta di gasolio rispetto a quella di benzina (parliamo dell'italia per esempio e guardiamo il parco circolante come si e' spostato verso il gasolio anch nelle cilindrate piu' piccole) e questo spiega l'incremento relativo del gasolio rispetto alla benzina. l'aumento assoluto del costo dei carburanti ha molteplici spiegazioni - il greggio, anche se rallentato dal favorevole cambio euro / dollari e' aumentato anche in euro - e' dovuto in effetti anche ad inefficienze delle distillerie - e anche (soprattutto) dal fatto che per distillare occorre energia e il costo dell'energia e' aumentato (insomma spirale perversa).... |
quoto slow aehad, e son pronto a scommettere che fra un po' pure il GPL cominciera' a salire....
|
Il metano non ha una sola origine fossile...è anche prodotto....da ...ehm...ecco lo sapete no?
;) |
Quote:
|
in che senso andela?
|
Quote:
|
A Roma il GPL gia' non lo trovi a meno di 0.690...
|
C'è comunque un effettivo aumento dovuto alla speculazione finanziaria.
Leggevo sul sole 24 ore che facendo il conto del petrolio scambiato sui vari mercati nelle varie forme (futures etc.) si evidenzia come questo sia altamente superiore al petrolio consumato a livello effettivo. Il fatto che il prezzo di una merce non sial il risultato della elgge della domanda e dell'offerta reali del mercato non è una novità, l'oro sale continuamente ma in realta viene utilizzato molto poco per lavorazioni di vario genere rispetto al peso quotidianamente scambiato sui mercati. Le borse vanno male e gli investimenti vengono indirizzati sulle materie prime. L'ultimo investimento di tipo etf che mi è stato proposto punta su granturco, grano, soia, colza e girasole.... chissà perchè? |
Schienadilegno hai ragione. Siamo vittime di una grossa presa in giro, un po' come quella del PIL. Tutti perseguono l'aumto del PIL. Sembra che il benessere sia legato a questoi parametro. Se sale siam tutti piu' felici. Ma e' chiaro che non e' cosi'. Anche dopo un gran terremoto il PIL sale, ma vallo a raccontare a chi sta sotto le macerie.
E anche quando mi han svaligiato casa pure io nel mio piccolo ho incrementato il PIL. Ho infatti dovuto risistemare tutta casa e ricomprare le cose sparite. Saran stati contenti gli economisti, ma io un po' meno. Di questo passo andra' a finire che ci faranno rimpiangere pure i delinquenti... E potremmo continuare all'infinito.... |
Quote:
Personalmente mi occupo di investimenti, e devo dire che sto rivalutando molto Marx. Ora, la buona notizia è che qualcuno sta organizzandosi per prendere provvedimenti. Ovviamente non gli USA, troppo liberali anche a costo di darsi la zappa sui piedi, non noi europei perché l'iniziativa non ci appartiene, ma la Cina ed altri paesi della zona, che hanno deciso la creazione di un superfondo di decine di miliardi di dollari, da usare per "inc....re" gli speculatori. La Cina in particolare, che negli anni 50 ha avuto carestie, mai ufficiali, che hanno portato alla morte circa 25 milioni di persone, sanno che il loro sistema politico, oramai anacronistico visto il sistema economico al quale si sono convertiti, potrà reggere solo evitando le tante rivolte che già ci sono nelle zone più povere del paese. E la fame è una miccia molto pericolosa. |
USA e zappa sui piedi.... ecco io ho paura di un altro bel 29!
Questi svalutano il dollaro, abbassano i tassi, gli aumenta l'inflazione e continuano a pagare il petrolio coi dollari. A questo punto cosa possono fare? Mica posso fare come con i reichmarc, no? Dico stampare soldi così a cdc. E allora cosa succede? Cercano di suicidarsi? |
...temo un 29 grosso come un 48...
|
Quote:
Tranquillo, gli USA non cercano il suicidio. Ed è per questo che dopo aver trainato l'economia mondiale per un secolo, hanno deciso di farsi trainare a loro volta per riprendere fiato. E lo stanno facendo. Perché è fuori di dubbio che il sistema creditizio ha rischiato il collasso, solo che non hanno avuto l'aiuto dagli americani intesi come popolazione, perché anche questi sono colmi di debiti (mutui, credito al consumo, carte di credito). Ed allora si son detti, "andate avanti voi, e se volete comprarci, va bene, ci vendiamo. Comprate i nostri immobili che valgono la metà di prima, comprate le nostre banche che valgono la metà di prima (vedi il sostegno dei fondi sovrani del Dubai, Cina ecc.), nel frattempo ci rimettiamo in carreggiata." Il punto è che sono attrezzati per farlo. Noi, forse. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |