![]() |
r 1200 r
le moto col cardano tirano a destra perché il moto rotatorio dell'albero motore produce questo effetto, unitamente a quello (non ricordo il nome) di sollevamento. poi non sottovalutare il profilo del manto stradale, quasi sempre pendente verso la destra del senso di marcia.
|
aldo non vorrei entrare in polemica.... ma per stesso risultato intendo ....un albero che gira in senso longitudinale con masse annesse...la sposta si la moto .. (non è coppia di rovesciamento)... guarda che non è un' idea mia è fisica....poi che la cosa in marcia sia praticamente irrilevante sono d'accordo....
si anch' io ho comprato bmw per risparmiarmi le sgasate ai semafori....(anche perchè ne ho comunque un' altra per farlo..;) ) camelsurfer no non si può allineare o disassare...bisogna cercare di risolvere in qualche altro modo.....ci penso un pò.... |
Quote:
|
no maxbofond non è proprio cosi.....è x il motore con albero longitudinale...
tante moto hanno cardano e albero trasversale e non risentono quindi ne della coppia di rovesciamento ne del fatto di tirare a destra....(poi l'albero potrebbe anche girare a sinistra...) |
;);)ma...non sono io che la penso cosi.....almeno fino a quando la terra continua a girare......e mantenere la massa che ha........;);)
|
a me si cappotta direttamente se lascio !
|
La fisica è una materia oscura. Sembra inequivocabile e invece al suo interno si scoprono le più disparate religioni. Io di discussioni di fisica sui forum ne ho una suffuciente esperienza da non farmici più tirare dentro.
|
Che sia un effetto della forza di Coriolis? :lol::lol::lol:
|
Quote:
|
Certo, Eagle ha fornito nuova materia di elucubrazione ai vari religiosi. :lol:
|
Quote:
Una volta l'abbiamo anche sperimentata, eravamo in cinque in piedi attorno ad una bottiglia... ma questa è un'altra storia... |
La bottiglia alla fine del test non era più piena, vero?
|
ieri pomeriggio ho efettuato diverse prove: in effetti sembra essere molto sensibile al manto stradale, percorrendo un tratto a centro strada la moto và praticamente dritta....forse incide anche il tipo di pneumatico.....pirelli diablo strada con circa 4000 km di strada..o forse in germania le strade sono meno a dosso o forse lo sono tanto dove abito io...
sembra che l'argomento sia esaurito ...e prima che vada in "vacca" completamente ringrazzio tutti per i preziosi suggerimenti :D:D |
pendenze
nico62 in effetti era un'ipotesi che avevo proposto di considerare, quella della pendenza del manto stradale.
soprattutto in autostrada la superficie non è mai orizzontale. ed è giusto così. se conoscessi una strada deserta e avessi ampia visibilità potresti fare una prova percorrendo cento metri sul lato sinistro della strada, per vedere se la moto pende a sinistra. però questo non è un consiglio. io non ho MAI consigliato di girare contromano. MAI. ;) |
si grazie Maxbofond, forse la mia moto era destinata al mercato britannico....he he he ...a parte gli scherzi sono contento perchè cominciavo a dubitare sull' allineamento della mia moto (comprata recentemente quindi usata) poi leggendo che altri riscontrano tale "difetto" .....mi sono ...diciamo "tranquillizzato"....così
posso dare un pò di colpa alla conformazione delle strade (ma come mai con le altre moto non sentivo questo effetto?) e forse più al tipo di pneumatico...mi piacerebbe sapere se qualcun'altro monta le mie stesse coperture???? |
Quote:
"La scena che si presenta agli attoniti passanti è la seguente: una bottiglia d'acqua appoggiata in terra e cinque (noi quattro più la Zia, sempre lei!) esseri (umani?) sghignazzanti in cerchio attorno alla bottiglia. Niente di eclatante se non fosse:
|
:lol::lol::lol::lol::lol: Gran bella gente!
|
Forze, leggi, ecc.. ma anche gomme con 4000 km e qualche buca di troppo a mio parere potrebber inficiare? O no?o:puke:
Lapo |
Oggi ho fatto un girello, gomme nuove, Metz Z6: tira a destra anche su strada piana. Cosa potrebbe essere? Forcelle disallineate o storte?
|
ho avuto l' RT1150 per tre anni e dal primo giorno fino all'ultimo (62k) ha sempre tirato a dx
ne ho sentite di tutte anche del serbatoio benza che è praticamente tutto dalla parte destra ......... :confused: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |