Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Il senso ... dei passi alpini ! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=166551)

Wotan 09-04-2008 11:50

Quote:

Originariamente inviata da dalex (Messaggio 2769076)
Per Fragolino. Falli come ti pare tanto prima o poi li rifarai.
Per Wotan E Giox: strano, possedete le medesime moto, grossomodo dovrebbero piacervi i medesimi tipi di strada.

La moto è solo il mezzo, influisce poco sulla differenza di gusti.

Gioxx 09-04-2008 11:53

Esatto..........a livello di guida preferisco dove si puo' andare molto piu' fluidi che fare quei tornati da 1°, poi paesaggisticamente lo Stelvio e' bellissimo....anche se pero' il Gross ed i Tauri li preferisco!

TAFFO 09-04-2008 11:59

Rombo da sud a nord
GLK idem
Stelvio dal trentino.

E NON CI SONO SANTI

dalex 09-04-2008 16:08

Per Wotan : è chiaro che la moto sia 'solo un mezzo' (?) ma i gusti a volte influenzano la scelta della moto e con una K1200S credo sia più divertente fare curve veloci che tornanti.

Wotan 09-04-2008 17:02

Mah, a me i tornanti sono sempre venuti bene con qualsiasi moto, e la KS non mi pare la meno indicata per farli.

GSTourer 09-04-2008 23:23

L'estate scorsa ho fatto il Tour des cols in CH, con itinerario pianificato prima per non dover ripassare sulle stesse strade, e ho notato come certi passi sarebbe bello farli anche nell'altro senso.

Quindi penso che i passi (tutti) vanno fatti dall'una e dall'altra parte possibilmente in tempi diversi, poi uno si fà la sua idea del più o meno bello

Fragolino 14-04-2008 12:15

Quote:

Originariamente inviata da ildanese (Messaggio 2769158)
Fragolino, permettimi, se fai il passo del rombo (a me è piaciuto tantissimo) ti consiglio svalicato di andare al Pitztaler Jöch! Ci si arriva da Sölden! E' uno dei posti più alti in Europa dove puoi salire con la moto (quasi 3000)!! Li si prende la seggiovia e sulla cima....beh, ne vale la pena credimi!!! :!:

consiglio ricevuto .. ed annotato !!
GRAZIE

briscola 14-04-2008 12:22

oltre al LATO A c'è il LATO B E FRAGOLINO LO SA....AH COME LO SA:arrow::arrow::arrow::lol::lol::lol::lol:

Fragolino 14-04-2008 13:34

beh .. essendo tu presidente onorario della sezione B (bulicci per chi non conoscesse..) lo sai benissimo che la "medaglia" ha due faccie !!! ;););):rolleyes::rolleyes:

Deleted user 14-04-2008 15:11

Quote:

Originariamente inviata da gio x (Messaggio 2766700)
Il Rombo da sud a nord secondo me, ed anche il Gross.

quoto ....
e aggiungo lo stelvio da Bormio a Trafoi....
il tutto imho ovviamente.

mangiafuoco 14-04-2008 15:14

Concordo con Giox, anche io preferisco le strade più fluide...parlando di passi svizzeri in questo senso il mio preferito è il Bernina, beicurvoni ampi da fare in appoggio...il peggiore il Gottardo (Tremola)..un vero inferno.
Insomma, non amo i tornanti...e la mia moto sicuramente ci mette anche del suo.. :)

scighera 14-04-2008 18:27

Il Timmelsjoch (Rombo) l'ho fatto due volte, sempre dall' Austria verso l' Italia ... molto, molto piacevole ! Dal lato austriaco la strada mi par di ricordarla più bella, dal punto di vista della guidabilità intendo ... io in genere preferisco la salita alla discesa, quindi opterei per la percorrenza da nord a sud.

Lo Stelvio ... direi che è bello fatto da entrambi i versanti.

Il Grossglockner l' ho fatto due volte, dai due versanti .... un bel po' di anni fa ... così, a sentimento, mi par di ricordare che dal versante nord mi divertii di più ... ma quella volta c'era anche mio figlio, con il suo 125cc ... e viaggiare assieme al figlio ha un sapore incredibbbile :eek::eek::eek:

centurio331 23-04-2008 12:48

io lo stelvio lo preferisco salendo da bormio..così come il gross, secondo me meglio da sud verso nord, quindi da lienz verso zell am see...:D
non vorrei sbagliarmi ma da bormio non sono 40 tornanti a salire e 44 a scendere??:)

il rombo.....:lol: mi manca..il pesce rombo no!!:!:

alexninja74 28-04-2008 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 2770349)
Mah, a me i tornanti sono sempre venuti bene con qualsiasi moto, e la KS non mi pare la meno indicata per farli.

Quote:

Sicuramente nei tornanti stretti soffre per la sua mole ma ti posso assicurare che se i tornantoni sono da 2° piena con la coppia che si ritrova da filo da torcere a molte ipersportive leggerine!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.