![]() |
Affermare di essere tanto bravi da poter fare a meno dell' ABS è un peccato di presunzione. Che poi si possa viaggiare una vita senza, e non cadere, è altro discorso....
Dpelago KTM 990 Adv. |
Anche a me mancherebbe se non l'avessi. Quindi:
W L'ABIESSE, W L'ESA:D:D |
Per me l'Abs è indispensabile almeno quanto lo sono le ruote, il propulsore e il manubrio. Non si può far senza, IMHO
|
Purtroppo sulla HP2 non è previsto. Se si potesse installare, lo farei di corsa. Questa moto la terrò a lungo:eek::eek:
Al limite, se avrò più tempo per girare le affiancherò una sorellina. |
Apprezzato nel 2003 appena ritirata la mukka su di una rotonda sotto la pioggia e con davanti una c@zzo di telefonista al volante.. risultato? IN PIEDI! Senza avrei avuto da "disquisire" con la signora!
ABS sempre, magari disattivabile anche solo fino ad una certa velocita' toh! Sulle stradine bianche transitabili dalle ukke carenate come le mie se si potesse disattivare farebbe comodo. Lamps Lapo |
Mah......prima o poi riuscirete a convincermi che con l'ABS non si fanno più incidenti ;)
A sentire le testimonianze dei "pro-ABS" tutte le collisioni sono accadute per mancanza degli ultimi 2 metri di spazio e con il dispositivo elettronico non sarebbe successo..... Rimango dell'idea che sia una scelta del tutto soggettiva e comunque rispettabile. |
L'ABS (acronimo di Antilock Braking System o Antiblockiersystem) è un sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli in fase di frenata. Permette il mantenimento della guidabilità durante le frenate di emergenza e una riduzione degli spazi di frenata.
Mai senza :!::!::!::!: |
Grazie ABS
Pochi giorni fa il mio invece mi ha salvato per la seconda volta.
Sul basalto in panic stop con passeggero. Mi ha lasciato senza freni ma alla fine ho tamponato l'auto che mi precedeva perfettamente dritto! Non sono caduto, senza danni perché la mia gomma anteriore è davanti a tutto, il suo paraurti ha assorbito la botta senza rompersi. Che dire? grazie ABS!! :D :!: |
Quote:
e qui nulla da dire. Quote:
anche qui nulla da dire Quote:
ecco, qui urge spiegazione. a leggerlo così sarei quasi indotto a crederci. in realtà... di guidabilità mentre stai schiacciando con tutta la forza la leva per evitare qualcosa, pensi a tutto, meno che a dirigere la moto verso una via di fuga. ... a meno che non parliamo di auto dove dai la sterzatona... o, se parliamo di moto, che non ti chiami supermen che ha dei riflessi notevoi e ragiona alla velocità della luce, naturalmente ;) perchè lui di sicuro riuscirebbe a mantenere la freddezza nello svoltare con le ruote che attaccano staccano per piegare verso qualche altro punto... |
Lo so...ora mi linciate,ma non e' che il problema sono le vostre moto che frenano troppo?Provando un gs 2007 con abs per poco mi accappottavo.....:lol::lol::lol:
|
Quote:
La prima volta che ho goduto dei preziosi servigi dell'ABS è andata proprio che ho manovrato per evitare l'ostacolo. Panic-stop (con passeggero) con sufficiente distanza dal veicolo che mi precedeva, entra l'ABS e mi ritrovo senza freni, ho spazio per evitare l'ostacolo ed improvviso lo zig-zag alla fine del quale il sistema inchioda di nuovo per fermare il tutto. Fatta tanta cacca :pottytra: ma tutto è filato liscio :!: Di sicuro meglio che schiantarsi al suolo dopo la prima pinzata :mad: |
L'ABS è utile in molti casi. Nel tuo caso particolare probabilmente non saresti caduto ma avresti tamponato senza cadere. Non so se avresti fatto più o meno danni. L'ABS non crea gli spazi di arresto ti consente di sfruttare al meglio quello che hai (quasi sempre). Se non è sufficiente picchi comunque.
|
Quote:
Comunque nel mio caso sarebbe bastato l'antispin per evitarmi l'incidente, che tutto sommato è stato molto meno grave di quello che poteva essere. Ho accelerato eccessivamente (mea culpa) :mad:su asfalto bagnato per trarmi d'impaccio da una situazione difficile. Un'auto si era affiancata nella corsia alla mia dx, e dalla mia sx un'altra auto stava partendo da una sosta stringendomi verso il centro. La mia auto si è caricata come una molla e poi è partita come impazzita con una serie di testa coda .... finendo poi contro un'auto ferma allo stop di una laterale:mad:. Il tutto è avvenuto in pieno centro città alle 18.00 circa, e per fortuna che non ho urtato pedoni, ciclisti o motociclisti....:confused: Mi è andata bene ..... a parte i danni alla mia auto e al mio portafoglio ....:rolleyes: Viva l'ESP e tutti i ritrovati che migliorano la sicurezza!!!!:D:D:D |
Quote:
Con ABS e un po' di distanza di sicurezza in più... |
L'ABS è un dispositivo che aumenta la sicurezza.
Di molto.... Dà garanzie impensabili fino a qualche anno fa..... Non si discute sull'ABS e sulla sua validità. Ma avere il casco non garantisce che non ci si romperà la testa. Anche il casco infatti ha dei limiti. Avere l'ABS e girare in mutande e maglietta è un pò come avere l'ABS e girare a 200 all'ora..... L'ABS è molto utile...su certe moto poi, in certe condizioni è indispensabile ma l'unica cosa che veramente dà garanzie è la prudenza. Io ho un GS 1200 con L'ABS. Ma sto comprando un' HP2. |
dissento sul fatto che la prudenza dia garanzie. Di certo contribuisce alla sicurezza.
Ho notato che anche altri sono caduti sulla dx, c'è una ragione precisa o è un caso? |
Potrebbe avere un senso il fatto che ha un freno unico a sinistra.
Può essere che in frenate brusche si generino delle flessioni/torsioni sulle forcelle...ma non dirlo ad alta voce perchè altrimenti arriva il solito baucco con la KTM che dice che le sospesioni BMW fan cagare....mentre la KTM ha le WP che sono il meglio in commercio........ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. |