![]() |
Risparmia i soldi dell'Esa e prenditi 2 buone sospensioni aftermarket
|
Il fatto di poter adattare estensione e precarico molle a seconda del percorso con un dito, è indubbiamente molto comodo, è chiaro che se confrontate con un paio di buone sospensioni aftermarket non c'è paragone, ma per l'uso che ne fa l'85% di persone che acquistano una BMW l'ESA va più che bene.
Sulla Rt 1200 l'ESA me la sono goduta parecchio, purtroppo anche in posizione "confort" la moto risultava sempre troppo rigida, è per quello che sulla Adventure ho deciso di fare senza e affidarmi per ora a due buone molle come le Hiperpro, in attesa di montare sospensioni aftermarket. Giustamente come dice Pier, il problema è che non si possono revisionare, quindi a te la scelta;) |
Ps: personalmente sulla mia RT volutamente non ho montato l'ESA (700 €) ma ho montato delle sospensioni Ohlins (1400 €) che rivenderò a parte quando cambierò moto (ci tirerò fuori almeno 800 €, spendendo in tutto 600 €, cioè meno di quanto avrei speso con ESA :) )
|
Quote:
Per il resto... Esa è fenomenale... ce l' avevo sul KR... e adesso sul GS l' ho rimesso... ABS... mi sento più sicuro... Considerazioni mie e personali... IMHO |
Quote:
http://www.k-bikes.com/forums/showpo...01&postcount=1 |
L'esa è un bel giochino, comodo divertente...forse non essenziale come l'Abs che amio avviso è irrinunciabile.
Ieri ero in giro con morosa e carico sentivo bisogno di un pò di precarico in più al mono dietro ...mi fermo in area di servizio giro il manopolone e riparto. Tempo impiegato 2 secondi forse due secondi e mezzo e la moto era in assetto. |
siete fissati con sto ESA...
SE funziona diciamo che potrebbe essere interessante ma... sempre SE funziona. poi certo, se si è dentisti e la moto la si cambia ogni 2 anni e la si usa solo per andare al bar... che ben venga l'ESA ;) |
complimenti bel mezzo!
|
ABS secondo me irrinunciabile
ESA lascia perdere. Non è revisionabile e quindi quando gli ammo sono scarichi devi cambiare tutto spendendo una cifrona Se invece tieni la moto, diciamo 20/30.000 km e ti piace prendilo pure. Io preferisco 2 gialloni ( che vanno meglio e se cambio moto li vendo tranquillamente ) In fondo l'esa mi risparmia solo di girare un pomello |
Quote:
Il dipositivo che si usa di meno risulterà essere il piu' affidabile. |
Ciao a tutti quando ho acquistato il mio gs:eek::eek::eek: il conce mi ha sconsigliato sia esa che abs che asc (premetto che non è stato perchè avesse solo quelle con il pacchetto T1 anzi proprio il contrario) secondo lui servono a ben poco e ti dirò più elettronica = più casini.:mad::mad::mad:
|
Io ho l'ESA (ce l'avevo anceh sul K1200S) e non ne farei a meno. L'ABS è indispensabile. Non credere a chi ti dice che su una moto da off non serve. Serve eccome. L'ASC è inutile ma purtroppo viene venduto assieme all'ABS quindi te lo devi bere.
|
l'esa io lo monterei!
|
se sei in viaggio da solo puoi anche fermarti, smontare la sella, prendere il tuo bel giravite e con calma ti regoli la sospensione. Quando sei in gruppo ti devi muovere e le soste si fanno solo per pisciare quando la vescica raggiunge i 500 ml!
quindi si esa si abs e ni asc |
Ho qualche dubbio circa l'inutilità dell'ASC...
Provatelo! ;) L'ESA non l'ho voluto. Avrei dovuto rimetterci le mani troppo presto; appena saranno arrivate di cottura le Showa originali, metterò due gialloni. Penso che avverrà ben presto, visto che sono già a 5000 km. |
Senza voler offendere nessuno, tante regolazioni alle molle mettono in crisi anche i migliori piloti per cui non capisco a cosa servono. Insomma L'ESA sarà anche divertente ma con quei soldi ci farei qualcosa di meglio. Dopo qualche anno di latitanza (pista velocità) quest'anno sono ritornato in strada con la mia amata (inaspettatamente) GS 'my08 e ho ritrovato tanti amici ESA dotati.......flippati da tale accessorio, prima uno poi un altro, ogni 15 minuti c'era da rallentare a passo d'uomo perchè si fermavano a usare sto benedetto pulsantino!!!!!! E che cxxxo, sarà questo il modo di godersi un po di touring ha ha ha
Sull'ABS non mi sbilancio....se a qualcuno da sicurezza che se lo prenda pure, anche io se non mi fido delle gomme per autosuggestione mi sento meno sicuro ;) Personalmente credo che se ti fidi (e affidi) all'ABS perdi l'abitudine a fare manovre che, invece, quando l'ABS non basta ti potrebbero salvare.......e adesso tiratemi pure i sassi:!: ASC...pianeta sconosciuto, non ho neanche capito a cosa serve ma prima o poi lo scoprirò leggendo qua e là. |
io l' ESA c'è l' ho!
E lo ricomprerei!SOLDI BEN SPESI(per me ovviamente). Ognuno prenda ciò che gli aggrada e che può permettersi o che non può rinunciare! |
C'è gente che hai giorni d'oggi non ha mai avuto il telefonino o che non vuole l'aria condizionata in macchina, e chi invece si è fatto arrivare l'I-Phone dagli USA, ed è sempre alla ricerca dell'ultima tecnologia.
Credo che la continua ricerca di nuove soluzioni ci stia facendo viaggiare su moto sempre più sicure e confortevoli. E' una tecnologia nuova, va provata, capita, apprezzata oppure giustamente criticata e perfezionata. Sull'ABS non penso proprio che ci siano dubbi, a me ha salvato in più di una situazione e non per guida estrema ma per colpa del traffico sempre più distratto e poco rispettoso di noi motociclisti. |
Io ero contrario all'ABS le moto prima dell'RT ne erano sprovviste, però l'altra estate mi ha salvato la vita, un virtuoso automobilista mi ha tagliato la strada
|
Personalmente dei tre dispositivi in questione ho ordinato sulla nuova GS (in arrivo) solo l'ABS.
Il mio conce ne aveva 6 (sei) pronte con ABS/ESA/ASC/ , nonostante ciò ho preferito aspettare ed ordinarla su misura.(aspettare :mad:) Non ho preso l'ESA per il ragionamento che qualcuno (che quoto in toto :lol:) ha fatto prima di me : a 20.000 km devi cambiare tutta la baracca e ti costa un botto !. Tanto vale prendere le sospensioni originali, usarle allo stremo e poi sostituirle con due Bitubo o due Ohlins :D mode: Kili :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30. |