![]() |
beh
se vogliono rientrare nella normativa anti-inquinamento futura qualcosa si devono inventare |
Sara pure retrò, ma un motore ad aste e bilancieri lo comprerei.
|
|
A me piacerebbe invece una bella sportiva con il boxer completamente rivisto da 150cv in su....!
|
Usti! Devo avvisare subito Blacktwin!
|
Gary, se guardi il disegno e' proprio un aste e bilancieri, infatti l'albero a camme e' tornato nel basamento.Ecco perche' e' altamente improbabile, sarebbe tornare indietro e tarpare le ali al regime di rotazione. E' pur vero che forse si guadagnerebbe qualche briciola sull'ingombro laterale, ma sono molto piu' disposto a scommettere a una estensione su altri modelli della tipologia di testata hp2 sport (quella sportiva carboniosa intendo)
|
Quote:
si ma casomai lo vogliono fare apposta a ridurre i giri. perchè è improbabile? |
Perché per ridurre i giri non serve tornare alle aste.
|
infatti, se si vuole ridurre il regime del 1200 accettando di perdere una manciata di cv, basta mettere camme meno spinte e il famoso "tiro" del 1100 o del 1150 lo recuperi con gli interessi
|
Quote:
lo so. ma potrebbe essere una scelta |
E a che pro? L'unica motivazione valida per scegliere tale distribuzione sarebbe la riduzione dell'ingombro laterale, ma già l'attuale soluzione con albero fra capo e collo permette tale risultato.
Se lo scopo fosse solo ridurre i giri, non avrebbe senso stravolgere un motore, lo si potrebbe fare a costo zero per altre vie. |
X Gary B: fai riferimento al mio commento? Cosa c'è di sbagliato o che non va?
Cosa c'è di male in un motore del genere? X Aspes: aste e bilancieri = meno giri ma motori piu ricchi ai bassi tipo vecchi 2v o no? |
Quote:
una motivazione vaga e tutta mia potrebbe essere che i dirigenti bmw non sono assolutamente contenti delle vendite del f800 e così pensano ad un motore nuovo con caratteristiche... vecchie pochi giri, poca potenza, grande fascino, poco consumo |
Sai quanto costa sviluppare un motore nuovo? Pensi davvero che la dirigenza BMW intenda buttare al cesso un progetto interamente nuovo subito dopo averlo immesso nel mercato? E' impossibile.
Quanto al resto, ripeto, si può fare benissimo un motore OHC con tanta coppia e bassi regimi di rotazione, quello che non è possibile è il contrario, cioè far frullare a 9.000 giri un aste e bilancieri. |
Quote:
si però resta un 1200. |
Il boxer c'è anche in versione 900.
|
Quote:
|
come dice efficacemente wotan, le aste e bilanceri hanno solo limiti e nessun vantaggio.E' una soluzione antica che trovava il suo pregio nella semplicita' ed economicita' costruttiva, ma al di la' di questo non aveva alcun vantaggio funzionale.Ovvero, i motori erano coppiosi e poco potenti perche' non si poteva fare altrimenti, dato che per cercare potenza occorrono i giri.
Ma se hai un motore strutturato per girare forte e lo vuoi tranquillo e coppioso basta cambiare fasatura delle camme e sei a posto.Persino in campo auto credo che gli ultimi aste e bilancieri dossero di oltre 20 anni fa, il 903 sulle fiat e anche un analogo sulle renault 5.Motori peraltro derivati da antenati ancor piu' vecchi. Andrei cauto poi ad ascrivere poco successo alle F800, il motore e' eccellente, e con le serie gs esplodera' sul mercato. |
Mi spiegate quali sono i limiti di potenza del boxer? Mi spiego, cosa limita il boxer 1200 ad avere (per ora) massimo 130cv? C'entra il raffreddamento ad aria/olio?
|
Quote:
anche questo è vero ma mica è detto che debbano smettere di fare l'f. è un motore furbino che va bene sull'enduro e su altri modelli. lo possono anche pompare per fare una sportiva piccolina... il boxer utilizzare per motine con una diversa clientela |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |