![]() |
Il boxer è un mondo a parte. Da appassionato di questo propulsore comprendo benissimo che possa non piacere...perchè il modo in cui si comporta è unico...diverso da ogni altro propulsore. A mio modesto avviso è, oggi, un motore strardinario nel saper coniugare dolcezza e l'elasticità straordinarie a una capacità di salire di giri che lo rende sia dolce che brillante allo stesso tempo. Trovo sia davvero singolare come questo propulsore sappia erogare la considerevole dose di coppia di cui dispone...in modo sempre deciso ma mai brusco.
Personalmente poi mi piace moltissimo che sia figlio di una storia motociclistica che nasce nel 1923...ossia che viene da lontano. Non dico che sia meglio o peggio di altro (ho le mie opinioni ma sono ovviamente opinabili) ma una cosa è certa...è incredibile come questo propulsore sappia coniguare tecnologia e tradizione. Una storia che che si rinnova evolvendosi pur rimanendo se stessa. In questo il boxer rimarrà sempre uinico...rimarrà sempre altro...figlio di un modo di concepire la motocicletta tutto particolare e, per fortuna, inconfondibile rispetto alle altre motociclette. Qui sta, per me, il fascino profondo. Il bi-rotax andrà pure bene cronometro alla mano sarà pure brillante ma rimarrà sempre qualcosa di molto.... lontano IMHO |
o forse perchè il 70% di quelli che comprano il GS lo usano solo per andare al bar
|
bandit 650
ottimo motore, viaggi a 1000 giri, e vibra ancora meno e risparmi pure un 3.000 euro |
bè il boxer è il boxer!
|
Quoto Dolomiten, piuttosto che un bicilindrico in linea (bel motore per carità..) mi compro un 4 jap...........io sono passato dai jap al boxer per le vibbrazzioni!!!:lol::lol:
|
Il maggiore deficit dell'800 rispetto al boxer deriva, ovviamente, dalla cilindrata molto inferiore, fattore che pare nessuno tenga presente in queste discussioni, e come sostengono gli americani non c'è niente di meglio dei cc per dare un certo carattere ad un motore. Io ho sempre amato i motori di grossa cilindrata, e quindi capisco perfettamente le ragioni degli amanti del boxer, che alla cilindrata unisce un fascino tutto suo. Del resto tutti i grossi twin hanno un gran carattere, vedi Ducati, KTM e, in minore misura perchè è stato meno sviluppato, il Guzzi, o in campo jap ad esempio il twin a L della SV 1000, che non ha avuto successo perché la moto non dice granché. Se vogliamo, l'F800 è un po' asettico, un po' jap, hanno voluto renderlo regolarissimo fino a regimi bassissimi, facendogli perdere un po' di carattere che ne avrebbe fatto un motore più interessante. Il twin Ducati sotto i 3000 è ingestibile, ma credo che a nessuno importi nulla.
LoR |
Avendoli avuti tutti e due, posso dire che il boxer 1100 è un motore con una risposta al gas molto proporzionale all'apertura della manetta e relativamente meno al numero di giri, mentre l'800 twin risponde bene al gas per circa il 50% dell'apertura manetta, poi la differenza la fa il numero di giri.
Questo è a mio parere il fascino del boxer, ma l'800 ci guadagna in vibrazioni decisamente inferiori (veramente un altro andare, le poche vibrazioni sono state la prima sensazione che ha avuto il mio zainetto), velocità a prendere giri enormemente superiore ed una sensazione generale di grande fluidità e leggerezza di funzionamento che lo fanno sembrare un motore molto efficiente e ben progettato. I consumi inferiori del 30% abbondante non fanno che confermare questa sensazione che è sempre ben presente nella guida. L'800 non è assolutamente detto che piaccia a tutti i possessori di boxer, ma il motivo non è l'architettura ma la cilindrata inferiore... |
consumi: mi sembra normale che con una cilindrata inferiore del 33% abbia dei consumi minori del 30%.
Non ho ancora avuto occasione e non l'ho neppure cercata, per una prova. E' più forte di me: non mi attira il tipo di architettura del motore per una moto da 9000 eur. Obsoleto ed economico. Un bel CB500 con la cinghia. Capirai che gusto. sarò anche un talebano del boxer e cardano, ma questo è il marchio di fabbrica bmw. |
Quote:
Un motore con una distribuzione derivata dai motori di formula 1, con un innovativo sistema di smorzamento delle vibrazioni è obsoleto????? E il boxer raffreddato ad aria, ad aste e bilancieri è nuovo???????? Per finire, i consumi dipendono molto parzialmente dalla cilindrata. Ti risulta che uno scooter 250 faccia 72km/l (ossia 15km/l x 1200cc/250cc)??????????? :( |
spiegami questa distribuzione derivata dalla mitica formula 1 cosa sarebbe.
lo smorzamento delle vibrazioni è ottenuto con una terza biella, soluzione più economica e macchinosa rispetto ai contralberi e tutta da dimostrare più affidabile. Probabilmente si ottiene un motore più compatto, forse. Le mie sono obiezioni di carattere tecnico ed economico. Poi la moto non mi piace, e questo aggrava il giudizio. |
Motore a parte (che non ho avuto il piacere di provare) io resto fedele al 1200 per il fantastico sistema telelever....
Vedere la faccia delle millone jap quando in montagna gli dai 10 metri in staccata in entrata di curva.... non ha prezzo! |
La distribuzione è a doppio albero a camme in testa con dei piccoli bilancieri che consentono di ridurre le masse (senza i bicchierini) e di posizionare le valvole in posizione migliore per ottenere una camera di scoppio più efficiente. La tecnica è la stessa adottata sui motori K1200 e prima sui motori di F1 della BMW (che non ha mai vinto...ma questo è un dettaglio ;) ).
La soluzione della biella ha l'indubbio vantaggio di ridurre le masse rotanti rendendo il motore più reattivo e con minore inerzia al cambio del regime di rotazione, il tutto avendo una efficacia paragonabile al contralbero nello smorzamento delle vibrazioni. Sono ambedue soluzioni che vanno nella direzione di rendere il motore più efficiente, con minori consumi e maggiore piacevolezza di guida. Ciao! :) |
Quote:
La classica combinazione boxer-cardano-telelever, che ho utilizzato fino all'altro ieri e che ho apprezzato, fa parte di un modo di intendere la moto molto particolare. La F800, invece, fa capo ad una filosofia completamente diversa che ho sposato ed apprezzato al punto da non voler tornare più indietro. In ogni caso, pur non essendo paragonabili le R1200 e le F800, ritengo il twin della F800 più moderno, efficente e godibile del "vecchio" ed amato boxer. La CB500 ? Non ha nulla ha che spartire con la F800, ma proprio nulla ! 9000 Euro per la F800 sarebbero troppi : invece 15000 e rotti euro per il Boxer sono pochi ? |
Ma.....io non la metterei troppo sul tecnico, altrimenti si prende una jap ipertecnologica con una marea di cv e zero problemi, il boxer si sceglie per altri motivi...;).
La maggior parte degli utenti BMW vuole il boxer (vedi vendite...) si vendono molte piu` RT che GT nonstante i 4 cilindri sia un gran bel motore e il prezzo d'acquisto molto vicino.....Biemwuisti gente strana......:lol: |
fermi tutti !
Nessun rimpianto per il passato quando le moto si rompevano un giorno sì ed uno no (erano in officina). Non frenavano, non tenevano la strada. ogni acquazzone era uno stop.
Per me "BMW moto" significa boxer o quattro(tre) in linea , cardano, soluzioni diverse per le sospensioni, grandi finiture ed affidabilità. Un prodotto diverso dai jap. Un bicilindrico parallelo fronte marcia, con trasmissione a catena o cinghia che è lo stesso, sospensioni tradizionali non è una "bmw". E' un'altra cosa con stemma bmw sul serbatoio. Allora tanto vale prendere un'altra cosa e spendere 2/3 per un prodotto super collaudato. Il mio suzuki del '83 è un bicilindrico con distribuzione bialbero a camme in testa e contralberi di bilanciamento. Va benissimo, non vibra, parte sempre, in città fa i 20 con un litro. Già viste queste grandi novità. A volte il marketing cerca di spacciarci per grandi innovazioni tecniche delle pure soluzioni volte al risparmio costruttivo. |
Quote:
di bicilindrici frontemarcia con trasmissione a catena di media cilindrata, ogni produttore ne ha almeno uno in catalogo. E sono tutte moto oneste di fascia media. |
Quote:
ha fatto registrare consumi da moto di 250 cc e 20 cavalli come il precedente 650 monocilindrico peraltro. In questo gli altri costruttori, tutti, son rimasti parecchio indietro |
"E' più forte di me: non mi attira il tipo di architettura del motore per una moto da 9000 eur. Obsoleto ed economico. Un bel CB500 con la cinghia. Capirai che gusto. sarò anche un talebano del boxer e cardano, ma questo è il marchio di fabbrica bmw."
accidenti che uomo avveduto e saggio ... |
X Alberto
ma... gran canaglione:mad: fai ste prove e non mi racconti nulla???!!! è inutile che ti dica che ti spetto per un dettagliato resoconto:lol::lol: e poi... azz! ma il tuo conce ti da sempre delle belle motine in sostituzione:cool: |
Quote:
appena ho un attimo di tempo passo da te per il caffè. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |