Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Corsica - chi mi aiuta? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=160745)

ghio 11-03-2008 15:19

Ciao, isola bellissima...
l'estate scorsa ho fatto il giro completo con la mia ragazza e un'altra coppia di amici in 10-12 giorni, con tenda al seguito e 4 campeggi che ci hanno fatto da base lungo il giro. Ti consiglio di farlo in senso antiorario, così rimani lato-mare e ti vedi tutta la costa, troppo più bello. Al Nord, fai se puoi una capatina alla spiaggia di Saleccia, ci vuole una mezzora di sterrato all'interno del Deserto Degli Agriati, arrivando da Saint-Florent lo sterrato si prende subito dopo il paese di Casta: qualche km e arrivi ad una bellissima spiaggia con spiaggia bianca e mare turchese. Per il resto che dire...c'è l'imbarazzo della scelta... Col di Bavella maestoso, cascata di Piscia di Gallo (si, si chiamano veramente così) bellissima, con i suoi 50 metri di altezza e il pezzo finale per raggiungerla da veri free-climbers, ...le Gole della Restonica incredibili, il torrente e le sue piscine naturali balneabili (acqua gelida!) e il sentiero che porta al lago di Melu (bagno a quasi 2000m); ...il mare di Porto e le sue onde di 3-4 metri che ti rimbombavano dentro; ...la bella e bianca Bonifacio e la Sardegna che ti saluta a pochi metri; ...il canyon delle Scale di Santa Regina; ...le rosse Calanche al tramonto... tutto meravigliosamente bello...vacci assolutamente...

andreawake 11-03-2008 15:24

Dunque:
1) Da nord a sud devi scendere dal lato interno (verso l'Italia) perchè gran parte delle strade non hanno guard rail.
2) Assolutamente da non perdere Corte e la Restonica letteralmente meravigliose. A corte devi cercare, nella parte alta del paese una specie di grotta con dei tavolacci di legno e botti di vino dove un pazzo scatenato di corso che si chiama PEDRU( mitico e simpaticissimo) ti farà ubriacare con sottofondo di zucchero e vasco rossi, che serata memorabile! e che notte da dimenticare ho vomitato l'anima!
3) La strada che va da corte a porto. Letteralmente l'esperienza di guida più bella della mia vita. Panorami, colori, odori e curve da impazzire.
4) La strada che porta al col della Bavella, stupenda. E fermati a mangiare nel ristorante che sta appena valichi il colle, fanno uno spezzatino di cinghiale con la polenta da urlo.
5) Bonifacio è deliziosa e va vista con tutte le bellissime spiagge che trovi dopo bastia verso sud fino a bonifacio.
6) Anche se vi sarà qualcuno che obbietterà , secondo me porto te la puoi risparmiare. Fa veramente cagare. Le calanche sono belle ma fondamentalmente una presa per il culo, non ti puoi fare il bagno da nessuna parte, quindi passaci perchè la strada è bellissima da percorrere ma scappa al nord, evita Calvi che è seppa di francesi:confused:, e vai alla spiaggia della saleccia armato di tenda.
Divertiti, anzi ti divertirai sicuramente

P.S. Al sud mai nessun problema. A Corte gente fantastica. Al nord (influenza francese) sporchi ed odiosi.

Commodoro 11-03-2008 15:26

Vedo che non sono l'unico che ama quest'isola.

ghio 11-03-2008 15:31

.......... ;)

Ulisse 11-03-2008 23:17

Consiglio vivamente:
- Nonza
- Zonza

briscola 11-03-2008 23:41

Parti e vai....è tutta da scoprire.....è la mia seconda terra...sul dito non saltare la torre di Seneca panorama mozzafiato....e nella Foresta dell'Ospedale i maialini al forno del rifugio Cartalavonu......se vuoi di più...zone o itinerari mandami MP! CIAO!

briscola 12-03-2008 18:07

“IN QUEL PAESE MERAVIGLIOSO HO IMPARATO A
CONOSCERE IL MEDITERRANEO. NE SONO RIMASTO
SCONVOLTO; LAGGIU’ TUTTO BRILLA; TUTTO E’
COLORE, TUTTO E’ LUCE”.

Henri Matisse

Maiogs 13-03-2008 11:06

Scuate la domanda più che sciocca... ma c'è da fidarsi ad andare in moto??? E' vero che ne rubano tante???

briscola 13-03-2008 21:50

Quote:

Originariamente inviata da Maiogs (Messaggio 2705920)
Scuate la domanda più che sciocca... ma c'è da fidarsi ad andare in moto??? E' vero che ne rubano tante???

balle......in Corsica sarò stato in moto almeno una 30ina di volte e non mi hanno mai rubato uno spillo

torelik 13-03-2008 22:56

Confermo, sono stasto almeno una decina di volte e non è mai successo nulla.
Tutta splendida, da nord a sud, soprattutto la costa ovest.
Nessuno di voi ha fatto il bagno nel fiume Fango (a sud di Calvi?). Ci sono delle pozze coloratissime e suprattutto l'acqua è calda da non credere...
Che dire di Nonza (dito) e la sua spiaggia nera?
L'entroterra, per chi è appassionato di scarpinate in montagna non è da tralasciare.
Morale, tutta meravigliosa, peccato che in questi ultimi anni i costi di tutto siano lievitati indecorosamente...
Merita comunque.

SnO0pY 14-03-2008 13:27

l'anno scorso in moto non l'ho fatto per mancanza di tempo, ma quando ci son stato coi miei nei vari anni passati, ricordo la risalita a piedi del fiume solenzara come una delle cose più spettacolari che abbia mai fatto: scarpinare poi trovare ste pozze d'acqua cristallina (e freddina...), dove immergersi, fare tuffi, poi di nuovo su a piedi, e giù a rituffarsi. spettacolo!

in cima mi pare ci sia anche un campeggio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23.