Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   meno peso più divertimento (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=160182)

paco68 22-02-2008 16:11

Quote:

poi ieri sera ho fatto qualche km col 1150: mi sembrava di guidare un pachiderma, con una insopportabile sensazione di pesantezza...
...allora sei pronto per il 1200!;)

mototopo1973 22-02-2008 17:00

limitante per l'off road: con certi pesi non si va avanti, ne piano ne forte (ripeto, salvo essere mooolto bravi). la sensazione di pesantezza invece la si avverte anche su asfalto, specie in città o nello stretto, rispetto a moto più leggere, ovviamente, ma non mi ha mai comportato particolari problemi...però girare in città con 50kg in meno non dà per niente fastidio...

Tricheco 22-02-2008 18:46

la ghisa pesa

geko 23-02-2008 08:22

Quote:

Originariamente inviata da mototopo1973
ma globalmente mi sembra decisamente più versatile e meno impegnativo il "vecchio" del "nuovo"

già :eek:

IMHO il 100, ancor di più nella versione carenino (che avevo :mad: ), è una moto 50/50, cioè Gelande + Strasse.
Prima erano meno strada e più sterrata poi sono diventati più strada e meno sterrata.
La frenata, la ruota da 21", la protezione dall'aria, la pesantezza ... sono solo pregi :)

PS: se devi ancora decidere, quelle sensazioni non le avrai con l'AT, saranno simili ma non uguali, soprattutto la pastosità del motore e la fluidità nella guida con un filo di gas anche con marce alte (poi magari frenerai meglio ma a 80 all'ora anche i freni del GS sono sufficenti).

Dani 1 23-02-2008 10:21

L'R 80 G/s prima serie è ancora più leggero e maneggevole del 100 Gs.

langs 23-02-2008 12:35

Secondo me è lo stesso problema delle auto: le caricano di cv, accessori, elettronica, lussi più o meno necessari e aumentano a dismisura il peso, per poi mettere un sacco di aggeggi per controllare la frenata, l'accellerazione, ecc...

Ma non sarebbe meglio fare, come una volta, moto meno potenti e più leggere?

La discussione centra il problema e ricordo un articolo su una rivista che paragonava un vecchio BMW anni 70 con uno moderno: quest'ultimo pesava un sacco di chili in più !!!
E' questo il progresso?

Per me la moto ideale, stradale, è 100 cv. per 200 kg., possibile che non si riescano più a fare?
Per il fuoristrada, serio, il limite è 100 kg.

Tornando alle auto, ricordo che col Pandino 4x4 prima serie andavo per mulattiere dove Range ed altri mastodonti non arrivavano ...

Ivanko 23-02-2008 15:27

:cool::confused:

mickywild 23-02-2008 15:32

Quote:

Originariamente inviata da mototopo1973 (Messaggio 2656664)
no, non sponsorizzo diete dimagranti...
ieri sono finalmente riuscito a farmi un giro decente col gs100, e dopo un po' di sofferenza autostradale (120/130 a fatica...) mi sono infilato tra le colline. probabilmente è vero che con la 21 si piega poco, ma devo dire che mi sono divertito come non mi capitava da tempo col 1150. il rumore del vecchio 2v è semplicemente bellissimo:eek:, specie quando riesci a farlo girare con un filo di gas, e l'agilità è veramente notevole. mi sono infilato in tutte le sterrate che vedevo, e nonostante sia un neofita assoluto dell'enduro, e in qualche punto sabbia o fango fossero insidiosi, :rolleyes:ne sono uscito tranquillamente. col 1150 sarei ancora lì anzi, non mi sarei nemmeno azzardato, pena impiantamenti certi e magari qualche caduta:mad:...certo, i freni lasciano parecchio a desiderare, come la protezione aerodinamica, ma globalmente mi sembra decisamente più versatile e meno impegnativo il "vecchio" del "nuovo".
poi ieri sera ho fatto qualche km col 1150: mi sembrava di guidare un pachiderma, con una insopportabile sensazione di pesantezza...
vuoi vedere che prima o poi mi prenderò un mono come unica moto (nuova tenerè?...)

Prova un hp2,dopo mi dirai.....

mototopo1973 23-02-2008 18:27

se costasse la metà ci farei un pensierino...rischiare di sbattere per terra 18mila euro di roba non mi esalta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.