Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Qualche dritta per consumare meno (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=159192)

cidi 15-02-2008 17:41

9. andate sempre in discesa :lol:

scherzi a parte, io in auto adesso sono passato dai 17 ai 19-20 km/l, stessa auto stessi percorsi stesso carburante, solo adottando uno stile di guida piu' consono al diesel (facendolo girare il piu' basso ragionevolmente possibile), evitando le partenze "rapide" ai semafori, andando mediamente piu' piano etc. etc.

in moto mi riesce piu' difficile (causa gusto nella guida) ma in autostrada con la esse faccio oltre i 20 (non piu' di 90 all'ora, piedi sulle pedane passeggero e panza sul serbatoio: fra orchite e noia rischio il colpo di sonno :lol: ) e con l'xr su strada prendo tutte le scie disponibili (con cautela in estate: si surriscalda a non prendere aria). peccato che adesso i furgoni vadano veloci come berline e li perdo.

retio 15-02-2008 18:39

Quest'estate ho azzerato il consumo medio del computer ed ho provato a fare una quindicina di Km in discesa, 6^ marcia sui 60/70 Km/h con il gas appena appena puntato : il consumo è sceso fino a 2,9 / 3,1 litri x 100 km.
Rispetto ai 4,9 / 5,2 che faccio mediamente con sorpassi, salite e
smanettatine varie, mi aspettavo una differenza maggiore.

cidi 15-02-2008 18:44

be' da cinque a tre e' quasi la meta', ci metterei la firma. comunque l'alternatore tira corrente, per esempio. prossima volta, prova in folle e a motore spento, vedrai che differenza :lol:

Wotan 15-02-2008 19:04

Quote:

Originariamente inviata da nto k1200r (Messaggio 2639392)
Wotan Grande come al solito
Quindi quando sfrecciavi a tremila sulla Nomentana ti stavi divertendo e non ti importava dei consumi :lol::lol::lol:
come dire è stato più forte di me :lol:

:lol::lol::lol: Era quando peccavo, figliuolo, ora mi sono redento.

Wotan 15-02-2008 19:06

Quote:

Originariamente inviata da gancio (Messaggio 2638996)
Ottimo!!

ma non andava postato nella sezione meccanica?

Credo di no; non riguarda tanto la manutenzione, quanto la guida, e quindi credo che vada bene nel forum genericamente riservato all'argomento moto.

Pacifico 15-02-2008 19:10

:rolleyes:

tra calcoli matematici prima della frenata... lasciare a casa la moglie perchè peso inutile :lol:.. non accellerare mai.... :confused:

Quasi quasi vendo la moto e vado a piedi... :happy6:

Wotan 15-02-2008 19:14

E questo è niente, ancora non hai letto il mio studio (di prossima pubblicazione) "Effetti dello sciacquìo del carburante a serbatoio parzialmente vuoto nei percorsi alpini", un must che tutti terranno sul comodino..

emmegey 15-02-2008 19:22

La moto è passione...Se si risparmia sulle passioni (tutte esse siano) si è mezzi uomini....
I calcoli sui consumi, caso mai vanno fatti sui mezzi per il business...

Pacifico 15-02-2008 19:32

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 2639663)
E questo è niente, ancora non hai letto il mio studio (di prossima pubblicazione) "Effetti dello sciacquìo del carburante a serbatoio parzialmente vuoto nei percorsi alpini", un must che tutti terranno sul comodino..

:!::!:

Io che ho l'ADV... lo sento tantissimo quando ho solo 15 litri.... attendo con ansia...

:!::!:

Unknown 15-02-2008 19:43

Io sto preparando uno studio sullo scialacqùio della birra nella panza durante le discese dai passi alpini.

tammaro 15-02-2008 20:18

Vogliate scusarmi ma rispondo seriamente.

Io devo far scaldare la moto perche' con l'olio nuovo che mi hanno messo se comincio a camminarci mi si accende la spia della pressione dell'olio. Questa cosa mi mette molta ansia.

Se invece la faccio scaldare bene (controllando che il coperchio del filtro dell'olio diventi almeno tiepido) allora posso partire e non si accendera' la spia.

Come posso ovviare? (di olio ce n'e' in abbondanza)

Supermukkard 15-02-2008 21:23

La moto è passione ma quando è il momento di sceglierla, me ne sto ben lontano da modelli che hanno la nomea di ciucciare come ad esempio il vecchio vaderetro

rinoGS 15-02-2008 21:50

AZZ.... 2 pag. x questa cag.....io x consumare - ogni volta faccio il pieno specialmente se incontro un benzinaio Precisino che mi chiede quanto consuma la mia moto da 20.000 neuri.....................

emmegey 15-02-2008 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 2639663)

Penso di non leggerlo proprio...Anzichè perder tempo preferisco farmi un giro in moto :lol::happy6::happy6::lol:

Robertk64 15-02-2008 22:04

Io dopo tanti studi e molti esperimenti teorici e pratici ho messo a punto un metodo a dir poco infallibile che mi fà risparmiare esattamente il 50% del carburante ......

Quando devo prendere la moto guardo il calendario e se il giorno è pari vado il moto , se dispari sto a casa !

Provare per credere !!!:mad:

pepot 15-02-2008 22:07

considerato che faccio max 10 km a litro non seguo nulla ......

Wotan 16-02-2008 07:57

Quote:

Originariamente inviata da emmegey (Messaggio 2639975)
Penso di non leggerlo proprio...Anzichè perder tempo preferisco farmi un giro in moto :lol::happy6::happy6::lol:

Allora a te la copia non te la mando.

condor 16-02-2008 08:04

Quote:

Originariamente inviata da tammaro (Messaggio 2639792)
Vogliate scusarmi ma rispondo seriamente.

Io devo far scaldare la moto perche' con l'olio nuovo che mi hanno messo se comincio a camminarci mi si accende la spia della pressione dell'olio. Questa cosa mi mette molta ansia.

Se invece la faccio scaldare bene (controllando che il coperchio del filtro dell'olio diventi almeno tiepido) allora posso partire e non si accendera' la spia.

Come posso ovviare? (di olio ce n'e' in abbondanza)

secondo me poco ha a che fare col tipo d'olio. Semmai con la pompa o col sensore.

slint 16-02-2008 08:34

1 allegato(i)
Furio,ma questi calcoli sono con Magda a bordo?:clown:

paolok 16-02-2008 09:28

Ma l'acqua calda non l'avevano già scoperta???:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46.