Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Consumi auto gonfiati ( BMW è la più scandalosa!!!) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=158112)

Gigi 08-02-2008 13:41

X squalo ho di recente sentito 2 miei amici che di recente acquistato
una fiat jtd entrambi hanno provato i tutte le maniere rimanere dentro i consumi dichiarati dalla fiat senza pero riuscirvi ; chissa' magari dipende dalla loro incapacita' !
X Claus 70 Mi trovi completamente d'accordo con te riguardo a chi promette un bene che poi si dimostra diverso da quello promesso.

c.p.2 08-02-2008 13:56

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 2621147)
con la benza svizzera in moto faccio più km... e qui mi fermo anche io.
però con il gasolio di livigno nella auto faccio gli stessi km di quella italiana.. e mi rifermo.

.

da noi si dice " un'c'arrivo" non ho capito bene, da come scritto sembra che i benzinai svizzeri se hai una moto ti vendono la benzina che chiedi, mentre quelli italiani se compri un litro ti danno 99 invece di cento, mentre invece a livigno con le macchine sono onesti come i benzinai svizzeri con le moto :lol:

squalo 08-02-2008 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Gigi (Messaggio 2621259)
..... hanno provato i tutte le maniere rimanere dentro i consumi dichiarati dalla fiat senza pero riuscirvi.....

non credo che sia una "capacita"...basta accelerare piano e seguire i limiti di velocità...diciamo che è più una cosa di ...pazienza!
ma sul serio io in extra urbano facevo i 25 dichiarati.

Claus70 08-02-2008 14:26

ci credo Squalo, ma dubito che vetture come la BMW 118 (47% di errore) o la Nissan (43%) riescano a recuperare un tale gap con una guida tranquilla

Alex 62 08-02-2008 14:38

non ho mai trovato un'auto che consumi come il dichiarato!!! io con la mia serie 1 177cv consumo di più di quello che dicono,ma non il 40% in più come dice quattrorute,in tutti i casi è il diesel più parco e prestante che c'è sul mercato:D:D dicano quel gli pare:lol:

von Enrik 08-02-2008 14:40

..I benzinai c'entrano poco,loro ti vendono i carburanti al LITRO e al limite possono "taroccare"lievemente la pompa,la qualità del carburante è un altra cosa,ma determina decisamente la prestazione finale(le benzine "speciali" si misurano ugualmente in litri ma hanno "reazioni"diverse nella combustione).Facciamo un esempio:TUTTI i costruttori di motori quando mappano le loro "creature"si basano su un peso specifico di carburante standard ,tipo:benzina 750 gr. per LITRO,quindi calcolano quanta aria respira il motore per poter rispettare il corretto rapporto STECHIOMETRICO( 1kg di benzina per 14,5 kg di aria) e quando il motore è in moto viene solo misurata continuamente la Quantità di Aria aspirata,mentre la qualita del combustibile è solo "presunta". Quindi se il peso specifico è minore vi sarà uno "scompenso"della carburazione(MAGRA) e li nelle iniezioni più evolute scattano i "correttori"on board e qualcosa lo recuperano ma per la quantità di "calorie"espresse dal combustibile scarso non c'è nulla da fare:più consumo e meno cavalli...
buona serata a tutti.

barbasma 08-02-2008 14:50

x cp2

la faccenda è che esiste una leggenda metropolitana che dice che la benza/gasolio di livigno è annacquata.

forse è diffusa dai benzinai oltre confine... perchè in realtà è ottima e di sicuro con i diesel moderni molto delicati... appena il gasolio è merdoso... si inchiodano.

per il resto... due aspetti diversi.

PRIMO

se le case devono far rientrare nelle norme di omologazione i loro motori secondo certi consumi, penso che queste rilevazioni debbano essere fatte secondo determinate regole, regole che non conosco per altro.

qualcuno le conosce? che cazz'è sto CONSUMO COMBINATO che ci millantano?

SECONDO

i clienti minimamente consapevoli debbono sapere che l'eventuale consumo rilevato si riferisce ad un utilizzo dell'auto in condizioni ottimali, praticamente irreali.

anche io se vado con la modus diesel a 90kmh costanti per 1000km.... faccio 25 kmh/l.

ma chi è che riesce ad andarci?

nel traffico urbano è tutto un accellera... frena... nel misto montagna idem...

se sul tripcomputer setto CONSUMO ISTANTANEO... vedrò che basta una accellerata in montagna e la mia sputomobile consuma come una 2000 benzina... poi sul piano andando tranquillo i consumi tornano bassissimi.

funxfun 08-02-2008 15:05

Io Non Sono Mai Sceso Sotto Ai 10 Lt X 100 Km Anzi Sono Costante Sui 12,5 E Dichiarati Sono 8,5...

Menefrego!!! E Con 100 Lt Di Pieno Faccio 950 Km Quindi E' Tutto Sballato Dai Computer Alle Dichiarazioni Della Casa... Vado Come Si Faceva Una Volta. Faccio Il Pieno, Noto Cosa Spendo E I Lt E Quando Rischio Di Spingere Riempio Di Nuovo!

Soch Se Sono Antico!!!

onofriodelgrillo 08-02-2008 17:21

C3 1.4 HDI 16V - 104.000 km e sempre da 18 a 22 km/l come dichiarato dalla casa (km percorsi/litri messi) - il computer potrebbero anche smontarlo:-o.
Comunque anche chi spende 40.000 euro per una berlinona diesel da 20 quintali e pensa di fare poco meno di 20 km/l trovandosi a farne poco più di 10se fa tanta strada credo abbia di che pensare a fine anno....:confused: il gasolio costa ormai davvero troppo.

Flying*D 08-02-2008 17:46

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 2621498)

che cazz'è sto CONSUMO COMBINATO che ci millantano?

La rilevazione dei consumi si effettua per un periodo di tempo molto limitato, in media 13 minuti per calcolare il consumo urbano mantenendo la velocità del veicolo sui rulli a 19 km/h e quattro cicli di ripartenza, infine 7 minuti alla velocità media di 62,6 km/h per determinare il consumo extraubrano. La rilevazione del consumo su ciclo combinato è invece realizzata raggruppando le due prove 7+13 minuti. Il consumo di carburante rilevato in questo modo è pertanto da considerarsi "ottimale" o "massimo", quello che si riscontrerà guidando l'automobile su strada in condizioni stradali e ambientali variabili potrà essere nettamente inferiore.

LoSkianta 08-02-2008 17:52

Io sono un fanatico.
Da quando ho acquistato quest'ultima auto (Megane 1.5 Cdi Sw) mi sono appuntato quanti €/litri di gasolio ho messo e per quanti chilometri.
Il risultato è davvero notevole (oltre 20 km/litro), ma il computer mi da un quasi 23.....:mad:

Soyuz 08-02-2008 18:16

beh come ho risposto al post di Flying due settimane fà.....

mi pare molto strano, ed inoltre riviste come quattroruote hanno pompato per anni sui consumi, facendo prove di durata incredibili ( ancora le fanno) con auto che partivano da milano a serba sigillato per scendere e vedere chi via via si fermava......
hanno diffuso loro il "verbo" del consumo ed ora si ribellano....ma dai....
io mi ritrovo più che bene con i consumi.....
è vero come dice Flying che il tdi da 110cv è stato un martello, per me il migliore e non solo in casa Audi

Alex 62 08-02-2008 19:39

Ancora a guardare i consumi? ma che caxxo ve ne frega se prendete 2 velox all'anno sapete di quanto vi si abbassano? altro che caro gasolio ,il problema oggi è questo provate a fare i conti,passate in un'attimo da 15km/l a 7:rolleyes:

Davide 08-02-2008 20:27

La vera truffa è quanto ti fanno pagare le auto adesso.

alpneus 08-02-2008 21:09

guardate la pubblicità delle nuove Bravo e 308 1.6 diesel ... dichiarati 25 km/lt ... :lol::lol::lol::lol:

non li faccio manco con la Yaris 1.4 diesel buttata giù per "viadotto rupe" ...

emmegey 08-02-2008 21:32

I dati che dichiara invece Toyota per la Prius sono perfettamente in linea con i consumi che ho riscontrato dopo quasi 73.000 Km d'uso.
Idem, consumi identici al dichiarato e sul misto anche inferiori, per la mia Vette...:D:D:D:D:D

Davide 08-02-2008 22:34

La Toyota è una casa automobilistica seria, non si chiama mica Fiat.

ljtab 08-02-2008 22:51

Sui consumi siamo tutti d'accordo e possiamo con un foglio di carta e una penna fare i conti da soli di quanto consuma. ma dei dati dichiarati sui cavalli potenza, sui quali si paga il bollo, siamo sicuri siano corretti???? qui diventa più difficile dimostrarlo perchè un banco per la prova della potenza costicchia.

PS: la mia mazda da 136CV al banco ne misura 140CV ma sto zitto altrimenti devo pagare di più di bollo, mentre la golf del mio collega da 140CV ne misura 138CV.

steu369 08-02-2008 22:56

mah...io ho una stilo td 120 cv e ho percorso 120k poca citta,piede leggero ,il cnosumo è mediamente oltre i 18 in 100000 km... dipende tutto dal percorso e dal piedino.....e fiat è nella media.....

L'Emarginato 08-02-2008 23:15

...se controllate le volte ed i post sul forum dove si parla del consumo delle moto vedrete gente che parla di 20 km/l....in città, in due, ed in agilità...
Io ci credo, se è bmw è sicuramente cosi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26.