Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   pericolo:bulloni allentati (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=156021)

dpelago 28-01-2008 12:22

Anche io propendo x il tentativo di furto, se non peggio :(

Dei dadi perfettamente serrati, non possono svitarsi, su questo non c'è dubbio.

Dpelago KTM 990 Adv.

antoniox 28-01-2008 13:21

Successo anche a me.
3000 km dopo il tagliando (eseguito da noto concessionario).
In giro per la Lucania con il caro Andrea. Sostiamo un po' a riposare. Poi ci scambiamo le moto :-)
Scendiamo dai monti verso la superstrada e ad un tratto lo vedo frenare impostando una curva... si gira, guarda il posteriore, scuote la testa... mi urla "ho bucato!"... a me sembra tutto ok, però...fermiamo e... sorpresa! 4 bulloni svitati del tutto :-O
Sono quasi sicuro che il meccanico li abbia montati senza grasso.
Sono sicuro che non ci siano stati tentativi di furto.
E la moto non era stata lavata :-\
Ora son passati sotto le ruote più di 5000 km e non ho avuto fenomeni analoghi... potenza della dinamometrica??

Sack! 28-01-2008 13:28

ADESSO LA MOTO è DAL MECCA. stasera il verdetto, ma sono quasi sicuro che non c'è stato tentativo di furto!
e per il mecca il lavaggio non può essere il motivo, perciò.. condivido quanto scritto da antoniox..
ma mi ri-domando... così di punto in bianco??????:rolleyes:

Ezio51 28-01-2008 13:31

Di questi tempi ci sono in giro un sacco di ladri maldestri. :(
Tentano di rubare la ruota posteriore ma non ci riescono mai. Mai. :confused:

Però sono bravi a nascondersi, perchè nessuno li ha mai visti. :D

147db 28-01-2008 13:32

Quote:

non è che ti stavano fregando la ruota e li hai disturbati senza volerlo?
La ruota di un GS? http://www.147db.com/varie/emo/eekish.gif

Tricheco 28-01-2008 13:47

secondo me ti stavano fottendo la ruota

pm1964 28-01-2008 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Ezio51 (Messaggio 2586892)
Di questi tempi ci sono in giro un sacco di ladri maldestri. :(
Tentano di rubare la ruota posteriore ma non ci riescono mai. Mai. :confused:

Però sono bravi a nascondersi, perchè nessuno li ha mai visti. :D

Straquoto l'ironia di Ezio.

Statisticamente improbabile che ci siano tutti questi ladri scemi che rubano ruote quando si fa prima e fregarsi la moto e che poi non ci riescono e che poi però ci provano solo con quella posteriore e che poi allentano i bulloni ma non li tolgono e che poi li allentano tutti uguali e che poi sono invisibili...io da domani prima di salire in moto do un calcetto alle ruote.

aspes 28-01-2008 15:57

io spesso controllo che non ci siano giochi.ma l'amico ci ha pure detto che a builloni stretti la ruota ha un gioco avvertibile. Non potrebbe essere che quando per usura cuscinetti si forma il gioco la vibrazione conseguente smolli i bulloni?

Sack! 28-01-2008 19:00

dice aspes...
"io spesso controllo che non ci siano giochi.ma l'amico ci ha pure detto che a builloni stretti la ruota ha un gioco avvertibile. Non potrebbe essere che quando per usura cuscinetti si forma il gioco la vibrazione conseguente smolli i bulloni?"

questa è un'altra domanda che faccio ai tecnici... questi mm di gioco sono normali??

CristianoG 29-01-2008 02:52

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 2584295)
non è che ti stavano fregando la ruota e li hai disturbati senza volerlo?

Perchè non avrebbe dovuto volerlo? Si tratta di persona a tal punto educata? :):):)

Ezio51 29-01-2008 03:50

Quote:

Originariamente inviata da Sack! (Messaggio 2588239)
dice aspes...
"io spesso controllo che non ci siano giochi.ma l'amico ci ha pure detto che a builloni stretti la ruota ha un gioco avvertibile. Non potrebbe essere che quando per usura cuscinetti si forma il gioco la vibrazione conseguente smolli i bulloni?"

questa è un'altra domanda che faccio ai tecnici... questi mm di gioco sono normali??

No, non sono normali. Ci dev'essere gioco zero.

aspes 29-01-2008 11:29

infatti, e' proprio per quello che ipotizzavo che l'oscillazione alla lunga avesse smollato i bulloni

Linguaccia 29-01-2008 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Ezio51 (Messaggio 2589240)
No, non sono normali. Ci dev'essere gioco zero.

caro sack,ha ragione ezio,zero tolleransa,il resto sono cazzate dei mekka
NON SANNO CHE DIRTI roooolf

Sack! 29-01-2008 16:00

ciao lingua.... come stai?
ca@@o, non vengo più da quelle parti.. oramai sono diventato quasi fiorentino..( quasi eh, sempre di rapolano rimango..)

cmq l'ho portata qui a fi da un mecca parallelo che mi ha detto che la coppia conica un po di gioco lo deve fare per forza.
mah, adesso sono stretti con chiave dinamometrica a 8 kg...
di più nin sò.. e prima di partire un calceto alla ruota lo darò sempre....

Linguaccia 29-01-2008 16:34

il problema è se hanno stretto troppo prima,il serrsggio deve essere fatto nel modo giusto e con il terminale della chiave flessibile in modo che la serratura sia quella e non superiore altrimenti si deteriora l'attacco tra ruota e cerchio:!:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28.