![]() |
1) mai parlato di aumento di potenza
2) la rapidbike e' INVASIVA, eccome se lo e'!!! e' lei che comanda gli inettori al posto della motronic!!!!! ....questo non e' un male in assoluto ma, di fatto la motronic BMW viene usata come un qualsiasi altro sensore in ingresso alla Rapid Bike la quale fa, con sue mappature, quello che decide lei.... ed e' quest'ultima cosa che mi aggrada molto poco (mia personalissima opinione, neh!) se poi, invece, con "non invasiva" intendi dire che la Rapid Bike la puoi staccare quando vuoi ...beh, si certo, ma questo che c'entra? |
Ma ............ se con Frk si consuma meno, con la RB cosa succede ??
|
anche con la RB settandola con una mappatura "moto originale" puoi avere dei vantaggi nei consumi e molti meno buchi rispetto alla FRK, naturalmente se utilizzata ad andatura pradipa (non superando i 3500 e non eccedendo nelle accelerazioni) anche Antanik con la FRK step II ha riscontrato che non eccedendo si possono archiaviare dei risparmi sui consumi con uno stile di guida tranquillo, quindi adottando quei regimi.........
questo perchè la moto con entrambe le soluzioni (FRK o RapidBike) è più "efficiente", con meno restrizioni ai bassi, poi influisce molto lo stile di guida, con la stessa moto, e piloti diversi, i consumi cambiano e di molto anche con la moto completamente originale, ti sarai accorto che non sempre si hanno gli stessi consumi se adotti stili di guida differenti, se vai in montagna o percorri strade cittadine con frequanti fermate.....rispetto a strade extraurbane senza traffico......... ..... se invece vuoi le prestazioni e risparmiare sui consumi............penso che risposta sia ovvia;) |
Tra l'altro la rapid bike consente veramente di intervenire su tutti i parametri compreso l'anticipo di accensione.
Però attenzione a non trafficare senza adeguata preparazione. Anticipare troppo l'accensione o smagrire troppo potrebbe al limite bucare i pistoni Quindi riversate le mappe che vi danno o fatevele fare da qualche preparatore serio |
Quote:
Non so quanto costi una prova al banco ne se ce ne siano qui in zona. Se il costo è accettabile mi toglierei lo sfizio. Anzi se lo trovi e decidi di fare delle prove dimmelo che ci penso e magari ci fanno lo sconto. Di sfizio si tratterebbe in quanto a prescindere dagli eventuali numeri che vedrei scritti la moto mi piace così com'è. E' migliorata come e dove volevo. Di sfizio si tratterebbe anche perchè io la frk l'ho pagata come tutti gli altri e non ci guadagno niente. Non ha senso, quindi fare prove su chi "cell'ha più lungo" a mie spese, preferisco con quegli euretti pagarmi l'assicurazione della motoretta. :lol: ;) |
Antanik non stiamo parlando di "chi ce l'ha più lungo"
ma della convenienza dell'una o dell'altra. e per questo si valutano COSTI ed EFFETTI (almeno in economia). avendole provate entrambe io posso darne una valutazione (personale, dirai tu, te lo concedo, ma vorrei che anche tu provassi l'altra), che come si evince dalle mie discussioni, non propende certo verso la frk. |
Oddio... confrontare la FRK step2 con la centralina Rapid Bike è cosa azzardata... e dire che è meglio l'una o l'altra è cosa ancora più ... più... quello che volete :lol:
Con la FRK ci sono dei miglioramenti di erogazione ma non aumenti ne di coppia ne di potenza... smussa i buchi causati dalla miscela magra e toglie l'on off... almeno sul GS. La centralina RB è decisamente un'altra cosa, sarà invasiva (che parolone:lol:).. Praticamente, in due parole, rende il motore esattamente come lo desideri... con o senza aumento di coppia e di potenza... e viceversa.. :!: La differenza di prezzo tra le due non mi farebbe dubitare cosa comprare.. soprattuto per quello che danno.. ;) Se non si vuole toccare la moto e lasciarla di serie... la FRK è cosa buona, ma costosa... se invece si cerca qualcosa di più... la centralina RB sicuramente.. ma se il delta è basso!?!?! :lol: |
beh, non direi rispetto alla frk
|
Quote:
Quote:
Io non ho provato la RAPID BIKE e quindi non posso dire se sia meglio o peggio della FRK e di quanto. Quello che faccio è confrontare i riscontri che ho con quelli degli altri. Di solito a parità di condizioni sono simili. Magari continuiamo la discussione davanti ad un buon bicchiere in occasione degli auguri di Natale e non inquiniamo il post di slow... :lol: :lol: ;) |
SARA' FATTO!!! davanti a buon bicchiere si ragiona meglio;):lol::lol:
|
Mi intrometto perchè al banco ci sono andato sia con la FRK che con la centralina RB...
Da precisare che la centralina RB fornisce diverse mappe, quindi si evita di andare al banco comunque. Detto questo... la differenza tra le due soluzioni non è poco percettibile.. ma è Macroscopica... Se poi si fanno dei raffronti economici sui listini ed il delta, spesso supera i 150 €... allora si possono fare le considerazioni sul caso... legate però a cosa si desidera da una modifica... Se poi, ci sono delle campagne commerciali aggressive su un prodotto, questo se ne avvantaggerà non poco, soprattutto se il prodotto è versatile ed utilizzabile indipendentemente dalla moto posseduta.. ;) |
maremma maiala....i cavalli crescono....
penzierino della sera......: stupefacenti effetti del marKKetting (ovvero fare le markette), vi inoculano anche la possibilità di cambiare anticipi su sistema con controllo detonazione. Allora domani con calma vi racconto come ho trato fuori 123,71 KW dal carotone........ riducendo i consumi OVVIO |
Quote:
il neo della frk è che da quando la commercializza andreani è diventata cara quando la vendeva il buon maurizio il prezzo era alla portata di tutti e per chi voleva quel qualcosa in piu era perfetta......150 euro bene spesi anche se qualcuno dirà che vale 30 euro la rapid bike costa forse il giusto per quello che fa ma per me rresta comunque cara poterla prendere con il 40% di sconto però.......... |
FRK secondo il mio parere il giusto compromesso senza andare a intaccare o meglio modificare parametri che potrebbero essere dannosi in futuro.
Comunque la resa si sente ,chiaro parlare di risparmio nei consumi puo' anche darsi ma obbiettivamente parlando io sinceramente in moto preferisco godermela fino in fondo :-p |
@ diavolaus:
nessuno (perlomeno non io) ha mai parlato di amento impressionante dei cavalli (cavalli=KW=potenza) qui si afferma -e a ragion veduta- che per qualche motivo l'integrazione (c'e' un matematico qui che spieghi al colto e all'inclita il significato di integrazione???) offerta dalla FRK sulla gestione motronic del boxer - per qulache motivo - migliora il risultato durante l'utilizzo!!! @pacifico: per quel -pochissimo- che ti conosco tu della FRK te ne fai un baffo; tu vuoi una "pallottola bicilindrica" sotto al c@lo ...tant'e' vero che la tua 1200 ADV non ha quasi piu' niente di originale... insomma e' un carotone con il marchio BMW... @pepot: qui il punto NON e' -secondo me- il costo ..il fatto e' che FRK non modifico nulla, Rapid Bike ..sono in mano "straniere" per la gestione del motore... @tutti: se proprio debbo "stravolgere" il mio boxer allora l'unica scelta ragionevole (IMHO) e' BBPower ...porgettate e testata dal papa' della motronic ..almeno LUI sa cosa fa quando cambia le mappe... |
x Diavoletto
i +N^x KW alla ruota sono nell'altro topic non in questo. Slow ha descritto le sue impressioni e non mi pare abbia parlato di +x kw. Ho controllato i consumi per circa 1000 km. Con la MIA guida ed il tipo di strade che percorro di solito nell'uso quotidiano ho notato un riduzione di circa 2/3 km/litro tra FRK e FRK II. Il perchè questo accada non lo so. Alla stessa maniera non so se cambiando lo stile di guida i risultati possano cambiare. Questa e solo la mia esperienza. |
Quote:
Cambiare le mappe è come cambiare i calzini la mattina.. :lol::lol::lol: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
a parità di stile di guida se migliori di 2/3 km litro i consumi vuol dire: scenario 1 guida spinta: prima facevi i 14 con un litro e ora fai i 17 ovvero hai avuto un abbassamento dei consumi del 21% scenario 2 sei un po' paracarro e quindi facevi i 17 con un litro mediamente e ora fai i 20 circa il 17% di miglioramento io sono certo che ci sia adeguata incertezza nelle misure fatte.... in tutte le misure fatte.... camprese quelle dei fantacavalli |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49. |