Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Comparativa caschi jet (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=146860)

Mart 14-12-2007 15:59

Pensavo lo avessi ma non avessi piu' spazio sulla scrivania per fotografarlo... :lol:
Io ho un SZ/F e un nomad, e alla fine uso sempre il nomad, ha una calzata piu' avvolgente e mi fa sudare meno d'estate.
L'arai esteticamente e' piu' bello pero'. :)

beegio 16-12-2007 21:04

Ma la mentoniera del J1 che vedo non utilizzi, in caso di caduta è efficace?

Vorrei comprarmi un jet ma non mi sento sicuro. Il J1 mi piace

pepot 16-12-2007 21:07

Quote:

Originariamente inviata da beegio (Messaggio 2501459)
Ma la mentoniera del J1 che vedo non utilizzi, in caso di caduta è efficace?

Vorrei comprarmi un jet ma non mi sento sicuro. Il J1 mi piace

non l'ho mai collaudato per fortuna
i test dicono che lo sia
se ti interessa nel caso il mio è in vendita

slow_ahead 16-12-2007 21:24

posso essere in disaccordo con te ..o mio facitore di scimmie??

lo schubet J1 ha caratteristiche "tecnologiche" sconosciute agli altri. a parte la silenziosità che giustamente gli riconosci ne cito solo alcune:

1) con l'archetto (leggerissimo) inserito il "girocollo-mento" è costruttivamente fermo e sicuro come quello di un integrale

2) la visiera, oltre ad essere ampissima, e' un piccolo capolavoro con i sui scatti, la posizione ventilata city, lo spazio superiore per tenerla sempre pulita dal vapore, i piccoli deflettori per non farla vibrare

3) il raffrescamento estivo garantito da presa d'aria di dimensioni non comuni e dai tre "canali" sopra la testa con l'estattore sul retro.

4) calzata compatta, completa "similintegrale" anche se abbastanza fresca col caldo....

insomma, la mia opinione e' che tale casco sia un compromesso che -una volta tanto- prende il meglio delle tecnologie da mescolare e non il peggio di ciascuna

gli altri caschi che tu citi li ho solo visti ni negozio ..ottimi jet, davvero ottimi, ma jet e basta; il J2 e' invece jet con sicurezza da integrale...

pepot 16-12-2007 21:32

te lo appoggio
non sei in disaccordo con me per nulla.... anzi...........
ho evidenziato i punti da te esposti ma, per me, sono allo stesso tempo anche dei difetti.......
il fatto è che non esiste il casco "unico"......
occorre avere almeno 2-3 caschi per poter coprire tutte le esigenze di un motociclista
fortunatamente posso permettermi piu di un casco per ogni stagione......
quindi escludo il j1 che non è un casco da poter usare in città con il caldo .........impossibile...........
molto meglio l'arai o il premier in carbonio
ripeto è un gran casco ma non per l'uso prevalente che ne faccio io

Ziofrenk 16-12-2007 22:56

Peccato che OGK non possieda l' omologazione europea , sarebbe stato interaante confrontarlo con gli altri 3 !

pepot 16-12-2007 23:23

1 allegato(i)
se riesco a trovarlo ad un buon prezzo inserirò anche questo nella comparativa :lol:

battubelin 17-12-2007 00:45

molto bello lo studio!
complimenti!!

cecco 17-12-2007 08:50

Parlo per i caschi che ho: il premier secondo me non é paragonabile all'Arai, il livello delle finiture é nettamente inferiore. Lo uso solo in città con la Vespa, l'unico punto di superiorità che gli riconosco (ovviamente) é la leggerezza.
Per quello che riguarda gli altri, l'Arai ha un sistema di prese d'aria sia sulla visiera che sulla calotta che mi sembra eccezionale. A volte anche d'estate sono costretto a tenerlo chiuso perché il flusso d'aria mi risulta eccessivo! Rovescio della medaglia: con le feritoie aperte é uno dei caschi più rumorosi che abbia provato, per avere un pò di silenzio devo stare dentro la bolla d'aria del parabrezza.
Comunque ha una calzata che per la mia testa é ottima, una vera pantofola.

pepot 17-12-2007 09:01

cecco ma del premier hai qullo della foto o il modello senza visiera che ho anche io?

Leonardo L'Americano 17-12-2007 13:20

il Premier caduto dallo sgabello del bar si è rotta la calotta ! ( l'hanno cambiato in garanzia )

un caso o capita ??:confused:

cecco 17-12-2007 13:26

Scusa il ritardo, io ho quello da trial con la visierina di plastica nera, non é quello in foto?

pepot 17-12-2007 13:43

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cecco (Messaggio 2502784)
Scusa il ritardo, io ho quello da trial con la visierina di plastica nera, non é quello in foto?

tu hai questo che ho anche io
è molto diverso

cecco 17-12-2007 13:51

Sorry, é vero, non l'ho sottomano e mi sono sbagliato! ;)

pepot 17-12-2007 14:07

se lo trovo vi farò sapere.............

desideriogs 18-12-2007 01:05

1 allegato(i)
Quote:

tu hai questo che ho anche io
scusate l'intromissione,ma vedo che siete esperti e magari potreste darmi un consiglio...
sto guardandomi in giro per trovare un casco jet aperto,da usare in città nel periodo estivo,in quanto il mio schuberth concept è,a mio parere,un po' "impegnativo"nell'uso cittadino,cioè caldo,pesante,ingombrante:confused:spesso sono costretto ad alzare la mentoniera,cosa che non mi piace,anche se vado piano
vorrei un casco con un buon rapporto qualità-prezzo,non voglio spendere troppo;)dopo aver girato qualche negozio,ho salvato il premiere della foto sopra e questo hebo,da trial.potreste consigliarmi qualche modello in alternativa a questi 2?dei bell che mi dite?non ho letto discussioni al riguardo,fanno ca@@@re?

pepot 18-12-2007 08:12

Quote:

Originariamente inviata da desideriogs (Messaggio 2504511)
scusate l'intromissione,ma vedo che siete esperti e magari potreste darmi un consiglio...
sto guardandomi in giro per trovare un casco jet aperto,da usare in città nel periodo estivo,in quanto il mio schuberth concept è,a mio parere,un po' "impegnativo"nell'uso cittadino,cioè caldo,pesante,ingombrante:confused:spesso sono costretto ad alzare la mentoniera,cosa che non mi piace,anche se vado piano
vorrei un casco con un buon rapporto qualità-prezzo,non voglio spendere troppo;)dopo aver girato qualche negozio,ho salvato il premiere della foto sopra e questo hebo,da trial.potreste consigliarmi qualche modello in alternativa a questi 2?dei bell che mi dite?non ho letto discussioni al riguardo,fanno ca@@@re?

anche questo
http://www.hjchelmets.com/prdc_ac3_carbon.htm

cecco 18-12-2007 08:57

Prova anche questo se lo trovi, l'ho visto dal vero e non mi sembra fatto male:
givi

desideriogs 18-12-2007 14:35

di hjc non ho ancora visto niente di simile nei negozi,dovrò cercare meglio
il casco givi mi piace,ma ha la visiera,invece lo vorrei aperto,più pratico
grazie a cecco e pepot per le dritte,ciao

beegio 18-12-2007 21:47

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 2501465)
se ti interessa nel caso il mio è in vendita

Grazie pepot, ma o prenderei nuovo;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.