![]() |
Quote:
comunque si, indeciso, anche se per ora preferisco il bicilindrico |
Anch'io sono pro-bicilindrico
|
Tendenzialmente anch'io preferisco il bicilindrico, soprattutto per i viaggi che non vorrei mi fossero preclusi (ma viaggiare e' in fondo una questione di decisioni, non c'e' bisogno di avere la moto perfetta per farlo. Per esempio, ricordo di avere chiacchierato, nel 1990, con un pazzo che stava viaggiando sulle autostrade tedesche con una SWM da enduro "serio"). Pero':
1. non mi appassiona molto l'architettura frontemarcia 2. la plastica è eccellente oppure poco digeribile 3. il mono ha un suo fascino intramontabile ed un'erogazione "fisica" P.S. - per rafforzare il concetto che con una moto qualunque si puo' fare tutto: due settimane fa ho fatto il giro della Sicilia, toccando tutte e nove le province, in 14 ore ed 800 km di strade secondarie. Con la XT 660 R. E mi sono anche divertito molto, senza rimpiangere la eSSe che aspettava in garage. |
Quote:
Sono stato frainteso...quando ho scritto preferisco il bicilindrico intendevo il GS800, non il tipo di motore in se, ognuno ha pregi e difetti..il bi ti porta ad andare un po' più veloce in genere, il mono a gustarti di più i panorami... invece non mi faccio assolutamente problemi di architettura, e sarei pronto a giurare che "sotto un cofano" molti non saprebbero riconoscere se parallelo, Vtwin, frontemarcia o altro... se poi il confronto è fra un AT da 50 cavalli o un F800 da 85 cavalli, quando sento che l'erogazione del Vtwin è meglio, mi chiedo di cosa stiano parlando :lol: |
Quote:
Anche qui confondiamo cavoli e patate, il 690 e' una moto estrema per andar forte, il tenere' e' una moto per tutti i giorni e volendo anche per viaggiare.. KLT.. l'AT aveva 60 cv e il bicilindrico parallelo e' la piu' grande ciofeca di motore che si potesse inventare.. ;) :lol: |
Se domani dovessi partire per la Tunisia, la Libia o l'Egitto con il minimo indispensabile di bagagli e utensili per una personam e l'idea di divertirmi nella guida sulla sabbia e in fuori strada, questa sarebbe la moto che correrei a comprare.
|
personalmente mi ha deluso dal vivo. in foto sembra meglio ma al tatto ho visto troppe plastiche ovunque.
ogni cosa in plastica sinceramente il miglior bicilindrico medio che vedo in commercio è la vstrom. moto economica ed intelligente. l'estetica è personale, ma non penso sia peggio di altre. inoltre touratech ora ci fa anche tanti accessori |
esteticamente di primo acchito non mi ha fatto impazzire, ma quando mi ci sono seduto sopra (sono 180) mi è piaciuta. E' molto ben bilanciata, i particolari sono tutti al posto giusto e fatti con molta meno economia rispetto alla nuova disastrosa transalp. Se hai già avuto una carota conosci pregi e difetti delle arancioni (parlo da possessore di superduke prima e supermoto poi...) e li puoi ben bilanciare con pregi e difetti yamaha. Se dovessi domani sostituire la transalp che uso tutti i giorni e avessi i $$$$ per comprare una moto nuova, penso che probabilmente accatterei questa tenerè
|
mi è piaciuta parecchio.....davvero ben fatta; in rapporto mi è piaciuta molto più questa della F 800 GS
peccato sia un mono....che è motore che non amo (su asfalto). |
Quote:
Penso che il 690 non si discosti dalle altre. Io avevo il Dominator ed è vero che facevo + manutenzioni del mio amico con il Transalp, però penso di essermi divertito più di lui.. Tutto dipende, come sempre dall'uso che ne vuoi fare. |
sono d'accordo con "oedem" vista in foto sembrava bella. Dal vivo non mi è piaciuta, ovvero tanto era bella la vecchia tanto è brutta questa, parlo ovviamente a livello estetico, tecnicamente non posso dire naturalmente nulla.
Comunque guardarla molto bene prima di ... |
Quote:
|
Quote:
|
no, scusa..credevo dicessi che la 690 avesse + bisogno di manutenzioni rispetto ad altri mono..cosa che per me non è vera. E' logico che si ragiona in ordine di 5/7.000Km rispetto ai 10/12.000Km di un bi-cilindrico. Per contro devo dire che magari un tagliando x mono mi costa meno della metà. Una moto con un freno disco mi costa la metà in pastiglie..etc, etc..(ma questo non ha importanza)
|
Ma gli intervalli di manutenzione mica dipendono dal frazionamento!!!
Il 690 ha bisogno di più manutenzione rispetto ad altri monocilindrici, idem il 990 (bicilindrico) rispetto ad altri bicilindrici gli intervalli di manutenzione dipendono da una serie di caratteristiche costruttive che non ha proprio niente a che vedere col frazionamento del motore |
Vista e toccata a Milano. Hanno perso una ottima occasione per far rivivere un mito. Hanno creato una vera cagata di puro marketing. E' brutta, sproporzionata, troppo magra, troppo alta, troppo brutta. Peccato
Poi per quel che riguarda il prezzo ricordatevi: quello che paghi quello hai.....paghi poco, prendi poco.... |
tanto per fare un esempio sui bicilindrici
il controllo valvole dell'F800 è previsto ogni 20.000 km sul 990 ogni 15.000 sul boxer ogni 10.000 |
Quote:
Un XT anche se rabbocchi l'olio e fai 3/4000 km in piu' rispetto al tagliando non succede nulla, un 520/25/30 etc etc non lo so mica.. io con l'husky facevo un controllo una volta si e l'altra pure.. :mad: Adesso non ho idea se il 690 sia tirato come i 500, ma poiche' hanno corso la baja dubito che sia un motore da passeggio... |
Se parliamo di manutenzione, mono o no, la Yamaha prescrive i tagliandi ogni 10.000 km. E questo e' quanto, per la garanzia basta cosi'.
La V-Strom l'ho avuta ed e' una splendida moto, ma non mi vanno giu' i tagliandi ogni 6.000 e l'impossibilità di usarla in off (improponibile, basta guardare dove sono i collettori, il radiatore dell'olio, etc.). Per la 690, sono certo che sarà una meraviglia, ma sarei preoccupato a prendere una moto con un propulsore di nuova progettazione. Preferirei che si rodasse un po' sulle tasche degli altri (anche la 800 GS da quaesto punto di vista mi fa un po' paura...). |
e paragonare il 690 al Tenerè è come paragonare una Kawa ZX10R ad una R1200ST....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |