Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Buco Di Erogazione R 1200 Rt Ihmo Risolto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=145415)

Peppegsx 12-09-2013 15:26

Adesso...dire che è orrenda... è soggettivo... per me è stupenda... piuttosto la serie 1150 1100 850 sono dei catafalchi o cancelli... stabon che hanno fatto la 1200 :)
Per quello che riguarda il buco di erogazione credo che sia piu' un "difetto" causato dalle norme EURO sull'inquinamento...

Claudio Piccolo 12-09-2013 17:59

non ho detto che è orrenda, ho detto che è oRenda, e questo è oggettivo.....anzi, oGettivo....come il buco di eRogazione.

ipotenus 12-09-2013 19:14

Quindi inserendo un potenziometro in vece della resistenza ed eventualmente riducendo (anche se non mi è chiaro come) l'impedenza "base" della sonda, è possibile variare in realtime la risposta del sistema e per esempio, non solo rendere più grassa la miscela ma anche fare il contrario.
Questo potrebbe tornare utile per consumare un po' di meno nei trasferimenti autostradali dove si viaggia a velocità codice ed il buco di erogazione conta poco.

In realtà, sarei portato ad essere un po' scettico (montare e smontare una resistenza introduce troppe variabili anche psicologiche) se non fosse che sulla mia RT, ho sempre notato una certa differenza di rendimento a seconda delle condizioni ambientali.

Quasi quasi ...

Claudio Piccolo 12-09-2013 19:20

Quote:

Originariamente inviata da ipotenus (Messaggio 7639424)
se non fosse che sulla mia RT, ho sempre notato una certa differenza di rendimento a seconda delle condizioni ambientali.

chi offre di più? :lol::lol::lol:

Claudio Piccolo 12-09-2013 19:21

...vabbè la smetto.

Beta 12-09-2013 22:59

Quello che ha fatto Sauro è corretto, ma al suo posto, anziché fare prove con resistenze differenti, avrei messo un trimmer in modo da regolare i valori della resistenza ed una volta trovati, provando su strada, quelli soddisfacenti, segnare con un pennarello due/tre configurazioni in funzione del percorso che si prevede di fare. Una cosa analoga l'avevo fatta anni fa sul camper (meccanica ducato 146Cv) inserendo appunto un trimmer che ingannava la centralina in modo tale che il motore avesse una curva di coppia omogenea e senza buchi a partire dai 2000'.

ipotenus 13-09-2013 01:19

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 7639435)
...vabbè la smetto.

Ma no, continua, sei la parte migliore del Thread :D

Enzino62 13-09-2013 08:37

Claudio tieni duro...
So che la parola duro ormai e fuori dal tuo dizionario ma almeno provaci.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Claudio Piccolo 13-09-2013 15:06

almeno durello si però...

http://i44.tinypic.com/30n9n2g.jpg

mauromartino 13-09-2013 15:25

molto interessante questa applicazione,mi è venuta un'idea voglio verificarla ,poi dò i risultati usando un trimmer.

Claudio Piccolo 13-09-2013 16:18

il brut effettivamente è molto interessate....però non so quale di questi è il trimmer.

http://i41.tinypic.com/2a68fvr.jpg

mauromartino 13-09-2013 19:05

Quando in un qualsiasi circuito ed apparato elettronico è richiesta una variazione graduale di un valore resistivo, vengono montati i cosidetti trimmer e potenziometri.
Essenzialmente essi si distinguono tra loro per la forma e per il loro impiego, infatti elettronicamente hanno lo stesso compito, cioè fornire una resistenza variabile da 0 ohm al valore massimo per cui è stato costruito il componentehttp://i39.tinypic.com/1z6gmpv.jpg

Claudio Piccolo 13-09-2013 19:21

Mauro, sei molto gentile ecco... davvero gentile...molto.

Enzino62 13-09-2013 21:28

Ecco, adesso uno che va in goldwing capisce di legge di hom e suoi derivati.
Ma se non sai chi ha precedenza in una rotonda adesso vuoi capire di resistenze???

mauromartino 13-09-2013 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 7641408)
Ecco, adesso uno che va in goldwing capisce di legge di hom e suoi derivati.
Ma se non sai chi ha precedenza in una rotonda adesso vuoi capire di resistenze???

tase ti mona..:lol:

gspeed 13-09-2013 22:55

Quote:

Originariamente inviata da ipotenus (Messaggio 7639424)
Quindi inserendo un potenziometro in vece della resistenza...
Questo potrebbe tornare utile per consumare un po' di meno nei trasferimenti autostradali....

Semmai una rdc che variando con la temperatura farà sempre credere al motore che fuori fa un po' più fresco (così funzionano quasi tutte quelle scatolette chiamate centaline....). Comunque 'sta cosa ha effetto solo nei transitori, a velocità costante la retroazione data dalla sonda lambda alla centralina riporta il rapporto aria/benzina a quanto deve essere per stare nella normativa euroX

Lamps!

ettore61 13-09-2013 23:05

ma di cosa state parlando?
non ho capito un cazzo.

la mia non fa buchi, zk manetta aperta e al massimo scalo una marcia.

Ogni tanto scoda :lol::lol::lol::lol:

Enzino62 14-09-2013 08:07

In effetti avendo avuto il 1200 questi buchi mai sentiti.

Elogio al collega di stanza per la sua invenzione, io però resto scettico sul suo risultato.
Volete dirmi che una moto da 20.000 euro la prima ad avere in can bus come le auto di ultima generazione,centraline sparse dappertutto con elettronica da vendere con una resistenza da 10 centesimi va meglio????

Le auto hanno un dispositivo chiamato DEBIMETRO che è un filo di rame attaccato ad una scatoletta messo nel condotto aria prima del filtro che svolge il lavoro della resistenza in base alla temperatura esterna regola la miscelazione aria-benza per avere in ogni istante la miglior prestazione e consumi,volete dirmi che la Rt non ha questo dispositivo?
Impossibile.

Bert 14-09-2013 09:22

A mio parere state facendo un po' di confusione...e , comunque , il sistema di gestione motore delle mucche non è a "filo caldo".
Anzi , proprio per questo motivo , risulta facile ed economico l'inganno

Poi , non è che stiamo riparlando della IAT?

Ciao. Bert

silver hawk 14-09-2013 09:27

Mai sentii buchi sulla mia.
In ogni caso il procedimento se è apprezzabile
Migliorerebbe il rendimento anche se non ci sono buchi?
Però è strano che un bravo meccanico non lo sappia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39.