![]() |
le lenti gialle aumentano la definizione, però col sole forte sono quasi peggio...
|
funzionano davvero!!!!ovviamente per la notte!!
|
Ciao a tutti
Le colorazioni per le lenti in questione sono in commercio da alcuni anni. Io vendo quelle della Sola Optical/Carl Zeiss. Hanno sono 2 versioni, Drive Night e Fog Driving. Entrambe hanno il trattamento antiriflesso con indurimento per i graffi su entrambe le superfici.I particolari trattamenti aumentano la sensazione di luminosità e quindi la percezione visiva, inoltre abbattono i riflessi provenienti dalla strada e da altri veicoli, sono indicate per la guida in condizioni di visibilità ridotta quali: guida notturna,nebbia,foschia. La prima ha una colorazione paglierina del 10%, la seconda una colorazione giallo 20% ed è indicata anche per applicazioni sportive nella nebbia(sci,mountain-bike ecc.) A livello personale posso dirvi che la prima esteticamente è decisamente più bella ed è portabile anche di giorno. Per vostra info vi dico anche che ci sono colorazioni selettive specifiche per la guida diurna con colorazione Drive Day Brown= marrone 65%, indicata per i miopi Drive Day Grey= grigio 65% indicata per emmetropi( chi non ha bisogno di occhiali da vista) Drive Day Green= verde 65% indicata per gli ipermetropi tutti i trattamenti sono realizzabili su lenti in materiale plastico 1.5 \ 1.6 \ 1.67 e hanno un costo unitario di listino di € 45,00 + la lente ( il prezzo scontato dipende dal vostro ottico ) spero di essere stato utile ciao e buona giornata |
ma esiste qualcosa di scientifico? anche in francia hanno avuto i fari gialli per una vita per poi accorgersi che non miglioravano per niente...
io usavo le lenti gialle per sparare e non notavo alcuna differenza |
Quote:
|
Quote:
|
credo dipenda dalla risposta cromatica dell'occhio. Le gradazioni blu della luce mettono l'occhio in crisi, si perde definizione e contrasto. Più la tinta è calda più la definizione dell'immagine è migliore perchè aumenta il contrasto. Il principio è quello dei filtri che si usavano per fare le foto in bianco e nero. In condizioni di scarsa visibilità infatti, mi risulta lavorino quei sensori dell'occhio che lavorano al buio e praticamente fanno vedere in "bianco e nero".
Io uso lenti gialle per sciare con la foschia e la percezione del fondo della pista cambia dal giorno alla notte veramente. I fari gialli non funzionano bene perchè in fondo colorano di giallo, non filtrano il blu. Ma non vorrei dire una cazzata. |
post scriptum: ne viene che la colorazione azzurra della strumentazione di alcune auto e moto è una emerita cazzata. Imbarbaglia gli occhi, specialmente ai miopi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. |