Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Lenti graduate gialle: figata pazzesca! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=144174)

maic 24-10-2007 10:51

le lenti gialle aumentano la definizione, però col sole forte sono quasi peggio...

1200rt 24-10-2007 10:56

funzionano davvero!!!!ovviamente per la notte!!

BUGS 24-10-2007 11:06

Ciao a tutti
Le colorazioni per le lenti in questione sono in commercio da alcuni anni.
Io vendo quelle della Sola Optical/Carl Zeiss.
Hanno sono 2 versioni, Drive Night e Fog Driving.
Entrambe hanno il trattamento antiriflesso con indurimento per i graffi su entrambe le superfici.I particolari trattamenti aumentano la sensazione di luminosità e quindi la percezione visiva, inoltre abbattono i riflessi provenienti dalla strada e da altri veicoli, sono indicate per la guida in condizioni di visibilità ridotta quali: guida notturna,nebbia,foschia.
La prima ha una colorazione paglierina del 10%, la seconda una colorazione giallo 20% ed è indicata anche per applicazioni sportive nella nebbia(sci,mountain-bike ecc.)
A livello personale posso dirvi che la prima esteticamente è decisamente più bella ed è portabile anche di giorno.
Per vostra info vi dico anche che ci sono colorazioni selettive specifiche per la guida diurna con colorazione
Drive Day Brown= marrone 65%, indicata per i miopi
Drive Day Grey= grigio 65% indicata per emmetropi( chi non ha bisogno di occhiali da vista)
Drive Day Green= verde 65% indicata per gli ipermetropi

tutti i trattamenti sono realizzabili su lenti in materiale plastico 1.5 \ 1.6 \ 1.67 e hanno un costo unitario di listino di € 45,00 + la lente ( il prezzo scontato dipende dal vostro ottico )
spero di essere stato utile
ciao e buona giornata

frenco 24-10-2007 11:46

ma esiste qualcosa di scientifico? anche in francia hanno avuto i fari gialli per una vita per poi accorgersi che non miglioravano per niente...
io usavo le lenti gialle per sparare e non notavo alcuna differenza

alfred. 24-10-2007 11:58

Quote:

Originariamente inviata da BUGS (Messaggio 2373872)
...............
...........spero di essere stato utile
ciao e buona giornata

Utilissimo e chiarissimo, quando andrò dall'ottico, saprò cosa chiedere!;););)

cit 24-10-2007 12:07

Quote:

Originariamente inviata da abii.ne.viderem (Messaggio 2373023)
scusate la domanda idiota, ma di giorno come si vede?

di giorno non si usano, fanno venire la congiuntivite. :-o

Manga R80 24-10-2007 12:19

credo dipenda dalla risposta cromatica dell'occhio. Le gradazioni blu della luce mettono l'occhio in crisi, si perde definizione e contrasto. Più la tinta è calda più la definizione dell'immagine è migliore perchè aumenta il contrasto. Il principio è quello dei filtri che si usavano per fare le foto in bianco e nero. In condizioni di scarsa visibilità infatti, mi risulta lavorino quei sensori dell'occhio che lavorano al buio e praticamente fanno vedere in "bianco e nero".
Io uso lenti gialle per sciare con la foschia e la percezione del fondo della pista cambia dal giorno alla notte veramente.
I fari gialli non funzionano bene perchè in fondo colorano di giallo, non filtrano il blu. Ma non vorrei dire una cazzata.

Manga R80 24-10-2007 12:21

post scriptum: ne viene che la colorazione azzurra della strumentazione di alcune auto e moto è una emerita cazzata. Imbarbaglia gli occhi, specialmente ai miopi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.