Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Perliamo di Camme .. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=143582)

PERANGA 25-10-2007 09:31

Comunque il tiro del K1200rs a ''sogliola '' sul gs è un sogno che ho anch'io.
L'rs ha un tiro ai bassi spaventoso io è 10 anni che uso questa moto ( ne ho avute 2 ) e tutte le volte che la guido mi stupisco.
Ancora qualche giorno fà per andare a casa mia strada di collina in salita misto stretto in 2 in V a 40 km/h apro e prende subito.
Un toro

aspes 25-10-2007 11:10

Enrico, allora sembra che sia tutto assodato, andremo del tipo "intermedio", quello di r/rt/st/megamoto

PERANGA 25-10-2007 11:18

Esatto
il 9 vado a milano, guardo un pò le centraline e ne acquisto una.
Poi metto le camme.
Vorrei avere già le centralina così nel caso fosse troppo magra la posso sistemare subito

gianluGS 25-10-2007 20:01

continuo incessantemente ad affermare che le cammes dell' S 1200 cioè il modello da circa 120 CV siano le STESSE della Megamoto,e sono diverse dalle cammes dell'R1200 R
è vero che suddette cammes peggiorano leggermente i regimi bassissimi,circa 1/8 di erogazione,ma recuperi(e quanto recuperi!!!) immediatamente dopo,ma a patto di avere almeno la power FRK oppure centralina seria

Pacifico 25-10-2007 20:18

Gianlu.... io credo che più che una FRK per una trasformazione delle camme della S ci vuole una mappatura dedicata al banco... come principio assoluto.

Le camme della S aprono di più le valvole e se non ingrassi a dovere la miscela ti ritrovi ad accellerare senza potenza. anzi peggiori notevolmente tutto.

E non sono neanche sicuro, che con una mappatura dedicata si perda in basso...

Però mi chiedo come mai non si riesca ad avere delle certezze sulle differenti camme rispetto ai modelli che le montano.. :confused:

PERANGA 26-10-2007 08:37

Guarda le camme del R1200s da 122 cv hanno il codice 11 31 77 04 528
Se non ci credi vai dal conce e dagli questi numeri
( i codici del gs 100 cv e del megamoto li trovi 2 qualche post sopra )
Puoi anche andare sul sito realoem.com ma la mega non c'è ancora

gianluGS 26-10-2007 09:00

...è esattamente il codice delle mie cammes,controllato col mekka!

Il Maiale 26-10-2007 09:01

prova a montarci quelle del 990, forse è più rapido a salire :):)

PERANGA 26-10-2007 10:22

Ciao Gianlugs,allora tu hai le camme dell'S da 122 cv non della mega da 113
Come ti ci trovi? ai bassi? Io non le avevo prese in considerazione perchè la s gira più in alto del gs e ha quindi un'imbiellaggio dedicato.
Ora pensavo che queste camme fanno sì prendere molti cavalli, ma fanno girare il motore in alto e non vorrei abbreviare troppo la vita della mia moto

aspes 26-10-2007 11:24

NOn ci sono problemi sulla vita della moto, perche' non dimentichiamo che il limitatore resta comunque setttato al solito valore.Piuttosto verrebbe da pensare che non potendo salire ai giri della r1200s non si riesca a sfrutttare tutto il potenziale di quelle camme.Certo che allora la questione si riapre, pensavo che quelle della r1200s fossero inapplicabili. Se le cose stanno cosi' il gs di Gianlugs dovrebbe andar piu' di una megamoto e meno di una r1200s (non avendone la testa e i corpi farfallati)

Pacifico 26-10-2007 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Vigliac (Messaggio 2379178)
prova a montarci quelle del 990, forse è più rapido a salire :):)

ci ho provato.. ma sono aumentate in maniera esponenziale le vibrazioni.. :lol:

Ho avuto risposta dal mecca... monteremo queli della S e andremo al banco con la Power Commander che uscirà tra pochissimo... compreso di Swich per avere due mappe distinte... una soft per viaggi ed una anti KTM990.. :lol:

aspes 26-10-2007 14:04

con il ktm 990 me la batto tranquillamente (gia' fatto, con il 950 SM) solo con lo scarico senza kat e la centralina wunderlich...
tornando a bomba, il mio dubbio e' che con le camme della S le molle valvole non siano sufficienti a "tornare" data la fasatura superiore e l'alzata maggiorata, bisognerebbe verificare se le molle valvola son uguali, ma oltretutto la S ha le valvole diverse.TUttaiva ancora, l'esperienza di GanluGs sembrerebbe sgombrare il campo da problemi di sfarfallamento, che se presenti sono da tener bene in considerazione (si disfa tutto!)

PERANGA 26-10-2007 14:17

Ciao Aspes ho guardato.
le valvole del S da 122 cv sono le stesse di tutte le altre ( gs, r, r, st , hp2, supermoto ) ( 36 aspirazione e 31 scarico )
Le molle hanno codice 11347692450

SONNY66 26-10-2007 15:32

Ho un pò di confusione !!!!!!!!!!

PERENGA per cortesia puoi fare il punto della situazione perche non ci capisco più un c@z Grazie Ciao

aspes 26-10-2007 15:53

bisognerebbe anche vedere i codici delle molle valvole delle meno potenti,non so, la mia paura e' che alzate e fasi molto piu' lunghe possano portare a contatti distruttivi i funghi valvole con i pistoni.D'altronde come dico, se Gianlugs non ha avuto problemi...

PERANGA 26-10-2007 16:06

Per l'amico Aspes codice molle ddi tutti i 1200 escuso L'S 11347671091
Per sonny66
Partiamo da gs da 100 cv
Per fare i motori da 110 ( r1200r/rt/st) da 105 hp2 e 113 megamoto hanno cambiato le camme i pistoni ( queste 5 moto hanno stesse camme e stessi pistoni ) e ogni moto ha la sua mappatura
Per il 122 cv dell's
Hanno pistoni camme diverse ancora e in più corpi farfallati e imbiellaggio ( per farli girare di più ) ovviamente anche centralina dedicata

aspes 26-10-2007 16:27

si confermano i miei sospetti, la S che ha la camma piu' panciuta ha anche (unica) le molle valvole diverse. Evidentemente per girare ai regimi ppiu' elevati (immagino che la S abbia il limitatore oltre gli 8000) erano necessarie per non sfarfallare. QUindi l'adozione delle camme S sugli altri motori e' un po' azzardata, probabilmente ci si salva lo stesso solo perche' si lascia il limitatore ai valori originari senza sfruttare l'allungo che possono dare tali camme (e che peraltro non si potrebbe raggiungere senza le teste,imbiellaggio,corpi farfallati della S).Allora ne dico un'altra, per un lavoro ben fatto e sicuro se si mettono le camme della S bisogna metterne anche le molle

SONNY66 26-10-2007 20:51

Forse ci siamo.

Grazie PERENGA, ti faccio una domanda, ma x modificarla a 113 come la megamoto bisogna cambiare pistoni e camme come parti meccaniche e fin qui dovremmo esserci, ma la centralina originale 100cv si può settare come la megamoto????? per poi eventualmente montargli in coda una rapidbike??????? grazie ancora ciao

KappaElleTi 26-10-2007 21:07

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 2379671)
Se le cose stanno cosi' il gs di Gianlugs dovrebbe andar piu' di una megamoto e meno di una r1200s (non avendone la testa e i corpi farfallati)

Il motore dell'HP2 (e credo megamoto) non ha il volano equilibratore....solito discorso di masse inerziali..

pepot 26-10-2007 21:36

la mega lo ha

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.