![]() |
Il problema di avare una moto bmw non è comprarla ma mantenerla!
io non faccio il dentista ( per dire categoria ricca) adoro il mio adv ma ad ogni tagliando torno a casa attapirato! non sono tirchio ma ho sempre l'idea che si approfittino degli appassionati. Il mio concessionario non vende più moto ma fa solo assistenza, mi ha detto che ci guadagna molto di più! ci credo vai! |
Quote:
|
Insomma l'unica salvezza è riprendere in mano il cacciavite. Fino ad ora non avevo preso mazzate del genere, ma ora mi sa che stiamo esagerando...
|
Tourer, ma sei ancora in garanzia?
|
Io sto cambiando moto, altra bmw ma in ogni concessionario al momento della valutazione della mia moto mi chiedono sempre se ho fatto tagliandi originali...se ci mettiamo a fare tagliandi in propio il valore delle nostre moto precipita! va bene solo se si intende di tenerla per molti anni.
|
riguardo al valore della moto, se gli racconti che la prossima
la compri da un altro il valore sale con o senza tagliandi. la differenza la fa se il venditore ha bisogno o meno di vendere la moto. e per il tagliando se ti puo' consolare un mio amico a speso 600,00 euro per la r1200rt naturalmente tutti gli oli freni filtri e vasellina. |
Quote:
x Stuka..dovrei essere appena uscito (Giugno'05). Comunque, non sapevo, e adesso non ci casco più, che certi materiali (pastiglie, o filtri vari, etc...) i prezzi fossero così elevati. Devo arrivare al dunque: o tenerla fino alla fine dei suoi giorni, o prendere una moto larga tiratura (jap , o monocilindrico, o moto non da boutique), perchè non me la sento più di farmi fottere. |
Quote:
Ovvio che non si possa rifiutare il pagamento ad operzione avvenuta, ma di fronte a 500 Euro x un tagliando, si puo' anche declinare.... Dpelago KTM 990 Adv. |
direi che è un tantinello elevato...
ci fai vedere il dettaglio della fattura? forse ti scordi qualcosa, tipo cambio candele... |
|
Tienila fino alla fine dei suoi gg perche è troppo divertente. Però cambia concessionario magari :lol:
|
ah però!
il tagliando dei 20.000 era intorno ai 150 euro l'anno scorso. quest'anno ai 30.000 circa 150 di nuovo e ai 40.000 se non ricordo male 300-350 neuri, tutto in concessionario BMW. le pastiglie dei freni le ho cambiate con l'aiuto di un amico e ho montato le brembo rosse, costano meno delle BMW e frenano molto meglio. cmq la sostituzine almeno delle pastiglie è cosa veramente da 10min, bisogna solo stare attenti a non sforzare su dischi nel momento in cui allarghi le pastiglie vecchie per far rientrare i pistoncini. |
mink..................
|
Quote:
Lo vorrei fare anche io, montando i tubi in treccia. la frenata è più pronta o la leva affonda sempre? |
Quote:
Il fischio o shshshshshshshshshshhshshsh non lo togli ne con la pasta al rame dietro alle pastiglie ne limando un po ' i bordi. Pero' costano la meta'. |
Quote:
per la leva che affonda (correggetemi se sbaglio) non penso che possa essere "colpa" delle pastiglie. piuttosto potrebbe essere un livello del liquido dei freni basso o sempre liquido dei freni, ma vecchio (il liquido freni è igroscopico, per cui col tempo perde le sue caratteristiche originarie e dà una frenata spugnosa). oppure potrebbe esserci un po' d'aria nel circuito, e allora bisogna spurgare il liquido con le bolle d'aria e reintegrare il liquido espulso. in ogni caso, i tubi in treccia... è il prossimo intervento sui freni. |
Quote:
la leva che affonda, personalmente, è il miglior abs che ci sia in commercio. se vuoi frenare forte pinzi forte... in caso contrario hai una modulabilità da invidia. olio vecchio o nuovo conta poco, la leva, sul mio TratToro è una delle più belle frenate che abbia mai provato. i tubi in treccia non li voglio nemmeno considerare. ... pareri personali, naturalmente. |
Tagliandi
Ca@@o ogni volta che qualcuno si lamenta del costo dei tagliandi spuntano i sapientoni "fai da te". Io non sono capace neanche di avvitare un bullone e allora... Mi stanno sul ca@@zo tutti quelli che sono capaci di fare tutto ed hanno così tanto tempo per il monta, smonta...boh! evidentemente non hanno altro da fare... Invece di consigliare a chi non ne è capace il "fai da te" proviamo, facendo nomi e cognomi, a creare una sana competizione tra i conce. Appena trovato quello più onesto...tutti da lui (geografia permettendo) e mandiamo affanculo tutti gli altri. Alternativa a questo "spennaggio" e non comprare più BMW. Io ci sto pensando.
|
nel tagliando dei 20.000km vi dovrebbero essere compresi anche diversi controlli elettronici (controllo allineamento iniettori ecc.) nonchè il controllo della cinghia. Io spesi 316 euro (senza serie pastiglie freni). Credo che con la serie di pastiglie e qualche altra sciocchezza non sarei stato troppo lontano dai 500. Vorrei sottolineare una cosa un pò più in generale però: è vero che BMW è un pò più cara di tutte le altre marche ma è altrettanto vero che, per ciò che mi riguarda beninteso, se andassi ad analizzare tutti i costi delle altre moto (giapponesi) che ho posseduto (primo tagliando a parte per il quale non mai speso più di un centinaio di euro) non troverei poi differenze così abissali.
Innanzitutto i tagliandi ogni 6.000 e non 10.000 km, quindi l'incidenza in percentuale è diversa.E poi, parlando di motocclette dai 1000 ai 1200 cc, ho sempre oscillato fra i 210/250 euro. Io francamente non sono cosi scandalizzato per i costi BMW. Cari senza dubbio ma non li reputo scandalosi. Opinione personalissima neh? :cool: |
Io dal meccanico non ufficale spendo dai 150 ai 200 euro (dipende se ci sono le candele i filtri ecc. ecc.). Vengono controllate tutte quelle cose che un meccanico con esperienza e passione (è meccanico guzzi e sa dove sciappinare) controlla. La prova è che portandogli la moto non pulitissima trovo spolverato il tappo del rabbocco freni, unto il cavo frizione ecc. ecc. Poi mi sento dire: "la distribuzione l'ho regolata, il filtro l'ho pulito, le pastiglie tra un po finiscono... al prossimo tagliando le cambiamo ma se finiscono prima vieni qui che le cambio" casomai ogni tanto gli dico "e la cinghia dell'alternatore?" lui risponde "aperta scatola... è nuova, perchè devo cambiartela?"
Insomma... c'è meccanico e meccanico. Quello onesto che la moto la tratta con amore e non come una tabella dei lavori da eseguire è sempre più raro. ah. la mia moto ha 130.000km |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. |