Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300GT - K1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=131)
-   -   Pad posteriori K1200gt (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=138478)

mary 11-11-2008 22:02

X TEOFRASTO:
sì, basta chiudere il circuito...; mi spiego:
quel filo che va alla pastiglia destra ant. ed alla pastigia post. non è altro che un unico filo ( come se fosse un anello ); quando questo unico filo viene tagliato dal disco ( allorchè le pastiglie stanno per finire ), il circuito si apre e si accende la spia.
Se nella spinetta del filo usura pastiglie ( che si trova dietro il termometro per la temperatura ambientale ) si fa un ponte, si può eliminare lo stesso filo dalla pastiglia ant., di modo chè non verrà mai tagliato...; non so se mi sono spiegato.

c.p.2 11-11-2008 22:02

Quote:

Originariamente inviata da teofrasto (Messaggio 3249979)
Una domanda: Si può fare in modo che la spia resti spenta? Perchè non è per la paura di restare senza pastiglie, ma è fastidiosa.:sad5:

io ho cortocirquitato i fili della pasticca davanti e tolto la pasticca dietro fermandola con una fascetta al telaio della moto, naturalmente il tutto a moto completamente spenta, onde evitare di portare la moto dal conce per resettare la spia detto questo è da nevrosi che su una moto (passione ecc ecc) si debba passare per forza dal conce bmw per ogni c.......a oni 20000 per la pasticca davanti e ogni 30000 quelle dietro ,

mary 11-11-2008 22:14

Quote:

Originariamente inviata da c.p.2 (Messaggio 3250128)
io ho cortocirquitato i fili della pasticca davanti e tolto la pasticca dietro fermandola con una fascetta al telaio della moto, naturalmente il tutto a moto completamente spenta, onde evitare di portare la moto dal conce per resettare la spia detto questo è da nevrosi che su una moto (passione ecc ecc) si debba passare per forza dal conce bmw per ogni c.......a oni 20000 per la pasticca davanti e ogni 30000 quelle dietro ,

Ogni 20.000 e 30.000 Km si spera che si vada dal concessionario per un ...tagliandino...:confused:

teofrasto 11-11-2008 22:20

Grazie, gente, per i preziosi consigli!:!:

TAG 12-11-2008 08:08

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 3250127)
Se nella spinetta del filo usura pastiglie ( che si trova dietro il termometro per la temperatura ambientale ) si fa un ponte, si può eliminare lo stesso filo dalla pastiglia ant., di modo chè non verrà mai tagliato...; non so se mi sono spiegato.

il concetto è chiaro ma non ho capito il filo con cosa si ponticella :-o
lo si collega con ?:!:

mary 12-11-2008 09:00

X TAG:
Facciamo finta che tu non voglia più che si accenda la spia usura freni...
Il filo è un circuito chiuso che, partendo dalla spinetta dietro il sensore di temperatura esterna, arriva nella pastiglia e, creando un piccolo occhiello, torna indietro nella spinetta; quando , la parte che si trova mella pastiglia freno, viene a contatto col disco ( cioè la pastiglia è consumata ), il disco recide il filo ed il circuito si " apre " mandando il segnale alla centralina...
Nell'eventualità che tu non voglia incorrere nell'accensione della spia ( a volte il filo si rompe lungo il tragitto a causa delle ripetute pieghe dovute al molleggio dell'avantreno... dando origine ad una errata segnalazione di usura freno ), puoi tagliare il filo che viene dalla pastiglia e riaggiuntarlo nei pressi della spinetta dietro il sensore di temp. esterna. escludendo, definitivamente, la funzione...
Alla fine è più difficile dirlo che farlo:
tagli il filo e lo risaldi fuori della pastiglia richiudendo il circuito.
...non so se sono stato più chiaro...:confused:

TAG 12-11-2008 19:36

con calma andrò a guardarci
la logica è chiara, devo individuare materialmente i fili per capire se ho compreso

sul rear funziona uguale immagino

mi sa che ci faccio il pensierino

la moto spero rimanga mia per un bel po', è giusto che me la personalizzi :lol::lol:

mary 13-11-2008 08:47

Il sensore di usura si trova sulle pastiglie posteriori e su quella anteriore destra...

jocanguro 16-11-2008 18:22

Tutto ovvio, l'ho gia fatto quando ho cambiato ,le pasticche e ho montato quelle senza sensori , risparmiando cosi piu di 50 euri (quelle senza sensore costano meno:D) .
Solo una cosa non ho sperimentato,
se apro il contatto e poi ci giro , e quindi mi si accende la spia usura freni, poi mi fermo e richiudo il contatto, la spia mi si penge subito ho devo comunque passare dal conce per fare il reset della centralina ?

certo questo sarà in funzione della versione sw delle centraline, mi aspetto :
fino alla versione 8.7.6.0 = no devi passare dal conce per il reset.
dalla versione 10.4.5.2 = si si resetta da solo.
nella versione 12,5,3,.3.-5 si resetta da solo se in mancanza di lunce ambiente rilevata dal sensore accensione luci di posizione....:arrow:

non ho sperimentato perchè non voglio rischiare di dover andare dal conce per far spegnere una .zzo di spia....:mad::arrow:

mary 16-11-2008 19:14

La spia si spegne da sola.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.