![]() |
Quote:
premesso che in Italia su strada un semplice GPS serve come un paio di infradito a Bormio d'inverno (giusto per fare la doccia quindi) rispetto ad un navigatore=tuta da sci..... chcchè ne dica marameo :cool: |
Quote:
|
infatti il 60 csx E' un navigatore, anche se non ha l'ausilio vocale non legge gli mp3 non ha il bluetooth e altre bischerate simili....che possono essere utilissime
Un ricevitore GPS è altra cosa. Il geko 101 E' un ricevitore gps. Per l'uso che si può fare in Italia/Europa il semplice GPS ha un uso estremamente limitato e tecnicamente legato a specifiche attività, anche professionali oltre che legate al tempo libero. La diffusione commerciale si è avuta con l'avvento dei navigatori che costituiscono il prodotto "consumer". Poi quale navigatore consigliare, se 60csx o altro, ripeto, è un fatto secondo me puramente personale come consigliare un vestito. Come pure consigliare se comprare un navigatore o un semplice ricevitore GPS. L'unico modo per dare consigli è quello di dire, voglio un apparecchio che mi faccia questo e questo. e poi confrontare quelli che vengono consigliati direttamente in negozio o tramite amici. ma per arrivare a chiedere le caratteristiche che deve avere la macchina da comprare devi avere già idea di cosa offre il mercato, almeno a grandi linee. poi puoi ragionare su quale apparecchio ti fa quel che richiedi in modo pratico, veloce, efficace |
x Davide: come dice giustmente Kappelletti dipende dalle tue esigenze. Ci sono persone che se non sentono la vocina via bluetooth che gli dice di girare a destra al prossimo incrocio non escono più dal garage.
Per esempio: a me piace fare fuoristrada e mi serve quindi uno strumento come il 60 Csx (o il 276/278 ma li trovo troppo grossi), se girassi solo per strada un banale navigatore tipo Zumo o Tom Tom mi sarebbe più che sufficente. |
Quote:
|
x KLT
hai perfettamente ragione per quanto riguarda il discorso sui consigli d'acquisto, ma il geko 101 cosa c'entra? non è un attrezzo per chi cammina in montagna? se non erro ci sono solo caricate le linee di quota |
Se è per quello anche il Nuvi ti da lat. e long. alcuni navigatori hanno qualche funzione un po' più avanzata. Ma se io ti do delle semplici coordinate tu puoi inserirle e raggiungere il punto? La quota bussola non so cosa sia ma se ti riferisci alla direzione che stai seguendo te la può dare sono in movimento basandosi sui satelliti, da fermo no poichè una bussola non la ha ;)
|
Quote:
funzione salvataggio di tracce, caricamento di rotte, trackback, waypoint di prossimità ecc ecc. che sono appunto "operazionali" della semplice unità GPS e che identifichiamo con il ricevitore base GPS, indipendentemente se cartografico o meno |
Claus, il Geko per seguire e fare tracce sarebbe più che sufficente.
|
Quote:
le linee di quota (isoipse :lol:) sono una novità della carografia recentisssssssima, tanto per fare un esempio per il 60 csx due anni fa mica erano disponibili col gecko 101 ci vai per mare e nel deserto, se devi SOLO seguire o tracciare delle rotte 101 volte meglio che non con un 60C che costa 10 volte tanto(quasi e per assurdo....) |
Aggiungo che il ricevitore GPS è nato inizialmente per essere usato con la CARTA topografica (e attenzione a settare i sistemi di coordinate utilizzate dalla cartografia)
poi è diventato cartografico, nel senso che ha iniziato a mostrare la carta direttamente sul display. poi è diventato navigatore quando mi ha detto che strada fare da A a B che non fosse una retta ma che seguisse l'andamento della pista/strada/autostrada e quando voltare in base alla strada da fare poi è diventato macchinafotografica, macinacaffè, portamonete mangiadischi ecc ecc |
allora lo confondevo con un altro modello...
|
ma allora, tutti quelli che sono stati nel deserto con un navigatore GPS hanno rischiato di perdersi (eventualmente)?
|
Quote:
Quote:
Ciao! |
Quote:
|
intendo dire che se uno va nel deserto con un navigatore tipo il mio 2610, non serve a una cippa?
Premetto che fino ad adesso l'ho usato sia normalmente, e al massimo in marocco con le tracce caricate tramite una cartografia recuperata via web. La secona domanda: Se dovessi intraprendere un viaggio in africa e non avendo la cartografia precaricata, quale navigatore o GPS, comunque quale strumento è più idoneo? |
Per un viaggio nel deserto IMHO è necessaria:
- La bussola - La possibilità di leggere le coordinate in cui ti trovi - La possibilità di inserire coordinate e navigarci verso - La possibilità di registrare la traccia del percorso e poterla percorrere a ritroso. - L'indicatore di rotta/fuori-rotta - Il contaKm |
Quote:
Quote:
|
come abbiamo detto i navigatori stanno sempre diventando più specifici (solo navigatore e non strumento GPS) queste erano le premesse.
Qindi un nuvi oggi ti permette di seguire una strada e basta (oltre a sapere a che lat long è l'autogrill imperia ovest) nel mare come nel deserto a volte puoi fare da A a B in rettilinea ma più spesso devi aggirare dune o promontori (in mare) cioè seguire delle rotte (in fuoripista) i navigatori moderni (la gran parte per chi si acinge a comprarne uno e chiede informazioni qui) non permettono ne di fare da A a B impostando dei punti che non esistono sulla cartografia stradale del navigatore (pensa ad un bivacco nel deserto) ne di caricare una traccia ho risposto alla domanda? |
Robby, anche a me piace il 278 ma tieni presente che il 60 lo usi anche a piedi, in bici, in auto, ed in qualsiasi attività tu fccia all'aria aperta ;)
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. |