Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   scricchiolii coppia conica/paralever S1100S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=135621)

Ezio51 30-08-2007 21:00

Ci sono foto e codici e procedure nelle faq.

guglemonster 31-08-2007 09:07

hehe buon dí ;))

ezio, ragfassuoli,l il mistero si infittisce ehehehhe ora non lo fa piú haahahah
comunque sia smonto tutto e rimetto a coppia.

per il grasso, metto il bisolfuro di molibdeno o del grasso generico/cuscinetti?

mi sono anche preparato il barattolo della birra tagliato per fare da convogliatore all'aria calda per andare solo sul bullone/dado ehehheh so un mito.l.... ahhahahaha

ieri a scolare birra su birra per preparare l'imbuto... :lol::lol::lol::lol::lol: si fa di tutto per la propria moto ne?? haahahahah

greenmanalishi 31-08-2007 11:55

non è una cattiva idea...da sbronzo i rumori potrebbero sparire del tutto..

guglemonster 31-08-2007 12:31

cuscinetti divorati, letteralmente massacrato quello esterno quasi perfetto l'interno, ma giá che ci sono.

sono fag, non bmw codice 10-6465A!!!!

chi mi saprebbe dire al volo i codici degli originali mentrer cerco un dealer in zona??

argghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Welcome 31-08-2007 13:15

Si' , sono dei FAG ma non li troverai sul mercato perche' molto probabilmente sono fatti solo per BMW. :(

Ezio51 31-08-2007 18:05

Quote:

Originariamente inviata da guglemonster (Messaggio 2231386)
per il grasso, metto il bisolfuro di molibdeno o del grasso generico/cuscinetti?

Grasso bianco al litio, quello impermeabile all'acqua.
Lo stesso che si mette nel mozzo e comando takimetro della ruota anteriore.

Bandit 01-09-2007 01:10

Ho gli stessi scricchiolii di guggle e green con le stesse modalità,
solo che sento le vibrazioni sul mono ... non è che queste vibrazioni
indotte dai cuscinetti si possono trasmettere anche al mono?

sal 02-09-2007 08:30

Quote:

Originariamente inviata da Ezio51 (Messaggio 2233795)
Grasso bianco al litio, quello impermeabile all'acqua.
Lo stesso che si mette nel mozzo e comando takimetro della ruota anteriore.

Chiedu umilmente perdono ma.......
.....ho mandato a memoria tutte le fasi per somontare e rimontare la coppia conica e il focellone e lì (FAQ di Ezio) Egli cita del grasso al bisolfuro di molibdeno per l'ingrassaggio dei cuscinetti.
Io stesso, smontando la coppia conica e ripulendo dal grasso dai cuscinetti, ho visto del grasso nero e non avrebbe dovuto essere grasso al litio.

Ci sono novità sull'argomento?

Io ormai ho rimontato usando il grasso al molibdeno... e chi la smonta più!!!
Ho impiegato 4 ore e ho sudato che sembrava che piovesse.
Ma è venuto bene: oggi finisco. Mi manca di serrare la barra di reazione... aspetto qualcuno che si sieda sulla mukka mentre io serro :-), rimonto lo scarico e collaudo!!!

Ezio51 02-09-2007 18:49

Va bene anche quello nero.... siamo troppo pignoli.

sal 02-09-2007 18:54

Concordo. ;)

skipno 03-09-2007 13:19

Gugle, consiglio superfluo, ma controlla anche lo stato della vite in alluminio lato esterno. Staesera posto una foro di come si era ridotta la mia... senza bisogno di arrivare agli scricchiolii dell'articolazione.

Bandit 03-09-2007 15:55

qualcuno mi dice se gli scricchiolii dovuti ai cuscinetti si possono
riperquotere sull'ammo? Stamattina a freddo niente ora a caldo
fa gnik gnak ...

guglemonster 03-09-2007 17:43

beh, ragazzi, che dire, la benemerita bmw, in via di novoli o giú di lí,di firenze ha colpito ancora....

il perno est sx era senza loctite e troppo blando, ció ha permesso ai cuscinetti di prendere gioco, distruggersi, mangiarsi il perno/bullone lato dx..... insomma un troiaio

sal 03-09-2007 18:11

Di tutte le catostrofi che potevano succedere, questa è decisamente la meno peggio.
Tra perni e cuscinetti, a voler cambiare da entrambi i lati saranno sui 100-120 euro di materiale. Manodopera per una paio d'ore al max.... t'è andata abbastanza bene dai.
;)

Bandit 03-09-2007 20:35

vabbé ... fate finta che non ho detto niente ...

greenmanalishi 03-09-2007 21:04

bandit non saprei se il rumore si trasmette anche al mono...ma per quanto riguarda scricchiolii al mono fai una prova, prova a strigere tutta la vite del freno idraulico e vedi se li senti ancora, poi prova ad allentarla tutta e fai lo stesso. se in una delle 2 opzioni spariscono i rumori allora hai l'idraulica andata, se invece li senti ancora è facile che siano i cuscinetti.

skipno 03-09-2007 22:14

ecco come si era ridotta la mia vite dx dello snodo
http://i19.servimg.com/u/f19/11/53/8...h/dscn3210.jpg

http://i19.servimg.com/u/f19/11/53/8...h/dscn3211.jpg

Mi successe a 74.500 km
tra i sintomi non c'era nessun cigoolio ma un gioco laterale dello snodo che compariva e scompariva in maniera casuale.
La diagnosi: cuscinetti ad aghi girppati e vite dx usurata
Costo della riparazione fatta dal conce 164€

Bandit 03-09-2007 23:28

grazie green, ma il mono è un WP appena revisionato ... lo escluderei
anche perché ci sono ancora i click delle regolazioni.
lo gnik gnak è tremendo vibra tutto ... quando decide di sgnakkare.
Ho inondato il mono di lubrificante, cambiato la molla ma dopo
un po' ha ripreso a farlo. questo 3D mi ha acceso una lampadina ...
di allarme ...:mad:

greenmanalishi 04-09-2007 08:25

anche perchè di cuscinetti che possono gracchiare ce ne sono altri 2 dal lato opposto del braccio oscillante.

guglemonster 04-09-2007 10:46

bandit, scusa, ero convinto di averti risposto nel post ma sembra di no ehheheh

credo che anche tu abbia problemi con cuscinetti o perni..... potrebbe essere quello anteriore il tuo....

il perno dx é nelle stesse condizioni di quello di skipino, quello sx é intonso, per fortuna.

qui i cuscinetti costano un 40% meno, pagato entrambi (serie YA) 33 iva inclusa e il perno arriva oggi da madrid, mo chiamo per informarmi.

raga, non é il danno di per se, ma la presa in giro di chi fa i lavori.....

per di piú.... sta cazzo di bmw non poteva mettere nel suo manuale del belino di controllare e cambiare i cuscinetti ad intervalli predeterminati??? maledetta:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58.