Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   1200 gs problema cardano - sostituzione? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=134461)

gs duddu 23-08-2007 21:55

si lo avevo letto anche io ma il mio e' un adv del 2006:mad:

andrew1 23-08-2007 22:02

Quote:

si lo avevo letto anche io ma il mio e' un adv del 2006
Ti hanno cambiato l'olio della coppia conica ai 1000Km? E ai 10.000?

Manfredini Sauro 24-08-2007 08:14

Non è che per caso il cardano dei GS1200 venga costruito negli stabilimenti Mirafiori e sotto sotto sia marcato FIAT? Comincio ad avere dei seri sospetti :confused: :confused: :confused:

aspes 24-08-2007 09:55

magari fosse costruito dalla fiat, che di meccanica non han mai dato problemi, invece e' proprio fatto in tetteschia, come il cambio...le parti delle bmw costruite in italia non han mai dato problemi e sono molte...(ruote,freni,plastiche,cilindri...)

Manfredini Sauro 30-08-2007 11:21

Webex come si è risolta la storia del tuo amico con il rumore sulla posteriore? Il mio sembra risolvibile con la sostituzione di un cuscinetto sulla ruota posteriore che risultava un pò "ballerino", ho ancora la moto sul ponte smontata, appena ho notizie certe ti faccio sapere... :!: :lol:

cit 30-08-2007 19:23

per verificare se si tratta della coppia conica (loro lo chiamano differenziale),
basta mettere la moto sul centrale, impugnare la ruota a mò di volante e fare un movimento come se la si volesse estrarre da un perno. Se c'è un gioco, anche di pochi mm. si tratta senz'altro del differenziale da sostituire.
Quando si comincia a sentire del rumore, è tardi :( ..........il gioco che riscontrerete, potrà essere anche di un cm. o più.
Se vai dalla concessionaria che ti ha venduto la moto ed hai sempre fatto da loro i tagliandi, non avranno nessuna difficoltà a venirti incontro, facendoti pagare solo la mano d'opera e non il pezzo, visto che si tratta di un difetto già riscontrato più volte, ed il fatto che sia fuori garanzia conta fino ad un certo punto.:-o

Wotan 30-08-2007 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Webex
Ora da qualche giorno avverte un rumore in prossimità della ruota posteriore si manifesta quando curva leggermente a sx, attraverso un rumore secco che si ripete ad ogni giro appunto della ruota posteriore (si riesce a distinguere molto bene in prima e seconda, non so se anche con le marce più alte)
[...]
Il suo il meccanico bmw di fiducia, gli ha fatto presente che è un problema del
cardano e gli ha consigliato di non usare la moto

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 2215263)
Più che cardano credo sia la coppia conica;

Se la descrizione del rumore fatta da Webex è esatta (e visto il dettaglio, sembra esserlo), concordo con andrew1: si tratta della coppia conica. Il cardano non può essere, perché gira molto più velocemente della ruota, perciò un suo eventuale rumore ciclico sarebbe assai più frequente dei giri di questa.

Concordo comunque sul fatto di fermare la moto IMMEDIATAMENTE.

webex 01-09-2007 00:11

Quote:

Originariamente inviata da Manfredini Sauro (Messaggio 2228715)
Webex come si è risolta la storia del tuo amico con il rumore sulla posteriore?

Son tornato ora dalle vacanze, appena lo sento farò sapere

webex 05-09-2007 09:45

Aggiornamento

Il problema è appunto il cardano, confermato dal suo mecca BMW.

Gli riconoscono il 50% in garanzia e questo mi pare strano, o riconosci che c'è un difetto di fabbricazione e copri al 100% o fai pagare tutto al cliente, ma così mi sembra illogico.

Oggi contattano il concessionario dove lui aveva comprato la sua BMW usata.

webex 06-09-2007 23:41

Accidenti, nessuno che mi dica se è normale o no che BMW conceda la garanzia al 50% :mad::mad::mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.