![]() |
Cimi ho trovato il perché.... ho chiesto ai Vigili Urbani:
Desidero avere qualche chiarimento per il parcheggio dei motoveicoli. Più precisamente, è possibile parcheggiare longitudinalmente il motoveicolo ( tra il muso e la coda di due autovetture) su parcheggi a strisce bianche, paralleli al marciapiede ? Grazie anticipate I ciclomotori ed i motoveicoli (artt.li 52 e 53 del D.lgt. 30 aprile 1992 nr. 285 – nuovo Codice della Strada -) devono effettuare la sosta, che e’ una fase passiva della circolazione, negli appositi spazi di parcheggio a loro destinati – qualora esistenti – all’uopo predisposti dall’Ente proprietario della strada (art. 7 - comma 1 - lett. E - del D.lgt. 285/1992). Nelle altre zone di sosta, destinate agli autoveicoli, quest’ultimi devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica. Per tale motivo, poiché gli autoveicoli sono costretti, di norma, a parcheggiare parallelamente al margine destro della carreggiata e secondo il senso di marcia, se venisse intervallato tra essi un motoveicolo, lasciandolo in sosta a pettine, lo stesso si verrebbe a trovare in contrasto con la precitata normativa e violerebbe il dettato dell’art. 157 c. 2 del D.lgt. 285/1992. Qui trovi tutto: http://www.vigileamico.it/chiedi_al_...20archivio.htm |
Quote:
Devi cercare il posto idoneo (parcheggio motocicli) come se fosse un auto, altrimenti ti becchi la multa.....non ci possiamo fare niente ;) |
Bronto e Mutt... paradossalmente, in mancanza del cartello di indicazione categoria autoveicoli, avrei dovuto mettere lo scooter parallelo al marciapiede per essere in regola??? Almeno secondo quello stabilisce il codice...
|
Quote:
|
Però non è parcheggiato parallelamente al marciapiede... oddio un po' si, però.. ma fa niente. Non è questo il caso :lol:
|
Esatto Cimi, avresti dovuto metterlo parallelo al marciapiede.
Te ne racconto un altra: Tempo fa un vigile motociclista di Milano mi ha tolto la multa perchè avevo parcheggiato fuori dall'apposito parcheggio inquanto il comune di milano ha fatto gli "stalli" troppo stretti per alcune moto.... Ho invitato il vigile Milanese a parcheggiare la sua R850RT munita di borse tra gli archi in metallo che delimitano gli "stalli" ed a metterla sul cavalletto e ne ha constatato la impossibilità (la moto non poteva poggiare sul cavalletto laterale perchè toccava gli archi con le borse ed anche volendo a quel punto non c'era lo spazio per mettersi a fianco della moto per metterla sul centrale), a quel punto ha rintracciato il collega a piedi che mi aveva fatto la multa e hanno srappato il verbale. |
Mi riferivo proprio a questo quando ho scritto... "le nostre moto a volte non ci stanno nei parcheggi moto"
Anche io ho avuto difficoltà qualche volta, e ho cercato con degli equilibrismi di parcheggiare la moto con il rischio di rovinare tutto in terra... |
è vero e concordo che il codice vada rispettato ma le norme dovrebbero essere più semplici, meno interpretative più chiare con appositi cartelli, vedi molti altri paesi in Europa...
|
concordo pienamente con te West...
|
Quote:
hanno strappato il verbale ? strappato il verbale ?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?! senza voler fare i pignoli ma chi era lui per Strappare o far strappare? Hai fatto ricorso orale e, per direttissima, e il vigile di Pace ha accolto il ricorso condannando l'latro collega alla distruzione del preavviso di contestazione?:lol::lol::lol::lol: se funziona così basta conscerne uno e non si paga una multa a milano. |
Se c'e` il cartello con il simbolo del parcheggio riservato alle autovetture non c'e` niente da fare.
Stessa cosa e' successa anche dove lavoro io , hanno fatto il parcheggio per le moto (20 posti per 1600 persone delle quali almeno 1/4 viene in moto) e contemporaneamente hanno messo il cartello per le auto. Morale : un sacco di multe perche' la gente parcheggiava dove fino al giorno prima si poteva ... e ora non piu' . Per quanto riguarda il fatto che a volte i parcheggi sono piu' corti di una moto ho gia' avuto una "bella" discussione una volta con la Polizia Municipale, la quale sosteneva che ero parcheggiato fuori dalle strisce. In realta' la moto (non il mio sidecar) era piu' lunga del parcheggio e quasi tutta la ruota era fuori. Il caso ha voluto che per terra ci fosse scritto RISERVATO MOTOCICLI ed ho fatto notare che sul libretto il mio California era stato immatricolato come motociclo e quindi perfettamente in regola con il parcheggio. Hanno abbozzato una smorfia e se ne sono andati ... |
quarda ti dico che è per questo che al lavoro ci vado paradossalmente in auto (sono fortunato che vivo in privincia e non in una grande città), ho notato che alle auto vengono destinati più posti e si hanno sempre paradossalmente meno incertezze su dove o meno metterla, poi io la moto la stò pagando a rate e sudando non poco, dove lavoro non esistono parcheggi specifici, ma dove la metto????(ho una paura fottuta dei ladri!!), in quello delle auto, no, vicino ai negozzi apriti celo, ma posso lascire una moto di svariati euri lontano un chilometro da dove lovoro perchè non esistono parcheggi???
Fortuna che a forza di prendere caffè ho fatto amicizia con il barrista sotto l'uffico e qualche volta la metto li, ma si può campare così??? |
Anch'io vado al lavoro in auto, esco dal mio posto riservato sotto casa azionando col telecomanto l'apposita sbarra ed arrivo alla carraia dei nostri uffici dove un impettito guardiano armato e con cappello scatta sull'attenti azionando il comando di apertura del cancello stesso. Raggiungo quindi il mio spazio riservato individuabile attraverso apposito numero e delimitato da strisce bianche.
Non ho mai preso multe anche quelle rare volte che sono venuto in moto.:cool: |
Non sono avvocato, ma penso che:
|
Secondo voi.......i due motocicli in sosta (non esiste una segnaletica orizzontale, la striscia bianca che si vede è di un passo carrabile) possono sostare si o no?????
http://img142.imageshack.us/img142/8605/11al8.jpg Foto cartello ingrandita..... http://img124.imageshack.us/img124/8803/22gn1.jpg |
azzarola ... volete dire che NN potrei posteggiare il GS fuori dagli spazi riservati ai "motocicli" ? :rolleyes:
|
sicuramente devono avere lo specifico ztl altrimenti multa!!
|
il secondo cartello vieta la sosta SOLO ai motocicli!
ma la consente ai motocarri ai quadricicli ai ciclomotori a 4 ruote. tutti veicoli più ingombaranti della moto! poi se una macchina è autorizzata alla ztl allora pure la macchina, ma le moto no! bello |
intanto bisogna pagare!!!!
|
punti di vista. io parcheggio sempre negli spazi per moto e per fortuna qui a varese ci si riesce benino. se il solito parcheggio è pieno, vado a cercarne un altro. poi mi sposto a piedi. non parcheggio mai nei posti per auto se so che poco lontano trovo qualcosa per la moto. si può obiettare che usiamo la moto per praticità, velocità addirittura per snellire il traffico. ma resta il fatto che bisogna cercare di considerare anche le necessità altrui. se poi proprio non trovo uno spazio idoneo, cerco di parcheggiare alla meglio, ma so di mettere il mio mezzo "in divieto di sosta". so di essere fuori tema rispetto alla richiesta di aiuto sul codice, chiedo scusa ma sempre più spesso vedo guidare in maniera incivile.
buoni km |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. |