Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Un nemico in agguato: il colpo di sonno (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=130015)

Tommone 11-07-2007 13:27

Per fortuna che sei qui a raccontarlo !! Consigli ora non ne avrai bisogno ......... ed è difficile sapere quali sono i migliori ! proprio 2 gg fa un TIR per colpo di sonno si è intraversato davanti a me sulla MI-TO ! il camionista sbalzato sull'altra corsia ... sarà che ho passato i 50, ma sapere come succedono gli incidenti mi aiuta a prevenirli, una 20/30 anni fa non me lo domandavo.

Flying*D 11-07-2007 13:33

Ovviamente stai diventando vecchio e secondo il trend del forum andresti:gib:
:lol:

Io fino ad adesso colpi di sonno ancora niente, sempre fermato prima.. Ho notato pero' che seguire l'auto di fronte quando sei molto stanco dopo un po' ti butta in uno stato quasi ipnotico altamente pericoloso.. magari il colpo di sonno e' il passaggio successivo..

PS: sul GRA il limite e' 100 non "110/130"...:lol:

Barney Panofsky 11-07-2007 14:02

Er-minio, sarebbe il caso che la smettessimo di fare i debosciati e mettessimo la testa a posto.

Magari in un'altra vita.

PS Scusa se non ti ho risposto ieri, ma la macchina che seguivo mi ha impegnato sino a tardi.

cidi 11-07-2007 14:22

meglio ancora della cicca, masticare
.
.
.
.
.
.
.
http://www.mamani-inca.com/spir/cocaplant.JPG

:weedman:

Damiano 11-07-2007 14:25

Io sono stato miracolato in macchina.
Colpo di sonno, ho strisciato prima il guardrail di sinistra, mi sono svegliato di colpo, poi ho sterzato di botto e ho sfondato il guardrail di destra, la macchina si capotta in un fossone, per fortuna senza acqua, mi ritrovo a testa in giù dentro i rottami, nel fossone. Ho dovuto spaccare i vetri per uscire, ero con Erica.
UN INCUBO
incredibilmente non ci siamo fatti niente (cinture GRAZIE), la macchina era completamente accartocciata, invece.

Da allora prendo sempre un caffè, anche se mi sembra di essere sveglio, la notte.

Ratavolòira 11-07-2007 14:26

Casco aperto e cantare a squarciagola.
Barney riguardati che ci servi ;)

CRIS_RM 11-07-2007 14:29

...una bella botta e via arrivi fino a casa in un batter d'occhio!

Se ti becca la polizia puoi sempre dire che avevi notato un'imperfezione delle striscie di mezzeria e la stavi prontamente correggendo forte del tuo spiccato senso civico.

abii.ne.viderem 11-07-2007 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Ratavolòira (Messaggio 2133860)
Barney riguardati che ci servi ;)

mmm... a cosa? :scratch::scratch::scratch:

pm1964 11-07-2007 14:40

La digestione è il peggior nemico, bastarda e silente ti arriva negli occhi e te li chiude, maledetta.

Però su questo argomento ho anche una storia. Quando ero immortale ho imparato a dormire in moto: ero alla fine di un viaggio di 6000 km, un massacro, e le ultime tappe le abbiamo fatte cercando di recuperare un ritardo mostruoso sulla tabella di marcia. Lunghissimi infiniti rettilinei e allora io chiudevo gli occhi e dormivo, sì dormivo per uno o due secondi, volendo dormire. Ero stremato e quei due secondi mi davano forza.

Sono vivo, per fortuna, e non sono più immortale.

pm

frenco 11-07-2007 14:45

Luglio 1995, sull'argine sinistro di San Donà di Piave, una mattina presto, reduce da un weekend in gommone in Croazia, colpo di sonno, esco sulla destra verso il fiume, mi sveglio, sterzo a sinistra, volo fuori e faccio 60 metri di capriole con la uno (misurate dalla polstrada) prima di fermarmi dritto, sei metri più in basso (l'argine è a due livelli) in fianco ad una vigna.
Avevo cinque bombole in macchina e nessuna mi ha colpito, in compenso ho perso tanti pezzi per strada.
Illeso. Anche pompieri e ambulanza erano basiti.
80mila lire per rimuovere il rottame e 100mila di multa per non essermi fermato in sicurezza.
Avevo con me la Nikonos e ne ho approfittato per fare qualche foto, se la scannerizzo la posto.
Da allora appena ho sonno mi fermo a dormire dieci minuti.

louberta 11-07-2007 14:47

1 allegato(i)
premesso che:
la cosa migliore è fermarsi e riposare;
se ti prende... ti prende;

con questa devo dire che l'attenzione migliora....
certo a meno che non te la bevi abitualmente al posto dell'acqua...

er-minio 11-07-2007 15:47

Quote:

Er-minio, sarebbe il caso che la smettessimo di fare i debosciati e mettessimo la testa a posto.
Non è il momento adatto.
Devo comprare una segreteria telefonica.

Quote:

Magari in un'altra vita.
Ecco bravo. :lol:
L'importante è (serio) limitare le cazzate alla guida. Per il resto può passare.

Quote:

PS Scusa se non ti ho risposto ieri, ma la macchina che seguivo mi ha impegnato sino a tardi.
Devi smetterla di andare a cambiare le gomme agli sconosciuti :evil4:

Unknown 11-07-2007 15:55

Bisogna avere la forza di fermarsi ed addormentarsi,anche 5 minuti,non è umiliante io lo faccio spesso soprattutto in auto.Il colpo di sonno non viene improvviso,manda dei segnali da recepire;)

ilmaglio 11-07-2007 16:17

Per il mangiare, lasciando perdere i casi di ripartenze dopo pantagrueliche abboffate, è bene evitare di sfamarsi tardi, rispetto all'ora consueta di pranzo. Quando si è in viaggio, a mezzogiorno e mezzo, non alle due.
In autostrada - e questa è la mia esperienza in moto - ci sono tratti di decine di chilometri senza autogrill o uscite: è tremendo percorrerli con la consepvolezza che devi resistere ed impedire l'automatica chiusura delle palpebre. Perciò, meglio evitare prevenendo che pensare di porci rimedio. E non è vero che basta sempre e solo un caffe', un quarto d'ora, un po' d'aria ... Dipende.

Enrox 11-07-2007 16:20

il modo migliore per restare svegli e' pensare al governo che abbiamo... o ai post de ilmaglio su Rossi... a scelta :lol:

matth78 11-07-2007 16:26

Ho avuto un colpo di sonno una sera di maggio del 2000, dopo ho avuto un anno per riposarmi, ho fatto 9 interventi, 45 sedute di camera iperbarica e 2 ospedali.
Ora è tutto ok, sono zoppo ma con poche menate e poche paure faccio tutto quello che facevo prima, come mi viene ma lo faccio.

Non scerziamoci che la pelle è una sola, sarà pure robusta, ma una sola rimane. Anche come forma di rispetto verso chi muore senza averne colpa...

frenco 11-07-2007 16:36

il mio colpo di sonno:

http://farm2.static.flickr.com/1153/...6eee1da4_o.jpg

ilmaglio 11-07-2007 16:52

Il problema è che la prima volta avviene "automaticamente" e addirittura percepiamo la sonnolenza ma non ci accorgiamo di avere chiuso le palpebre.
La fortuna è che ciò avviene di solito in tratti di dritto, e quindi (di solito) tutto finisce bene.
Stanchezza, mangiata inapproriata, caldo, monotonia: al primo debole segnale, fermarsi.
Tra l'altro, in auto musica, finestrino aperto, sigaretta possono aiutare ... in moto non ti può aiutare nulla, a resistere un po'.

Unknown 11-07-2007 17:47

Non sono d'accordo sul fatto che il sonno arriva improvviso e si chiude la palpebra!Allora dovrebbe accadere anche in altre situazioni,tipo al lavoro,a tavola o durante una conversazione con amici.Invece il sonno sale gradualmente e siamo in grado di accorgercene tranquillamente,è un bisogno fisiologico,come la fame,la sete,la pipì(che ce la facciamo addosso?).Il problema secondo me è che troppe persone trovano stupido o inutile fermarsi per disabitudine.meglio perdere mezz'ora e ripartire in forma e vigili.

ilmaglio 11-07-2007 17:54

Son d'accordo. La sonnolenza, il sonno che arriva, ce ne accorgiamo. Ma, se non ci si ferma, come dici tu, e continuiamo, rischiamo che le palpebre si chiudano, senza che ce ne accorgiamo, senza che riusciamo ad impedirlo. In altre parole, avvertiamo la sonnolenza e crediamo di poterla "dominare": invece, colpo di sonno, cioè palpebre che si chiudono, per un attimo, un attimo solo ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.