Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   GS (115Cv) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=122104)

aspes 18-05-2007 13:54

alla ruota se li sogna, sono all'albero.Alla ruota a seconda delle riviste ne hanno rilevato da 88 a 91 .
IO vorrei sapere SUL SERIO quali sono le differenze tra il motore gs e il motore R, se ce ne sono altre oltre le cammes.PEr es. il limitatore entra allo stesso regime?

Flute 18-05-2007 14:27

bella domanda, ho provato a chiedere al capoofficina del mio conce bmw ma non ne sa più di quello che sappiamo noi qui (ed è uno bravo ;) )

Luponero 18-05-2007 14:53

Se guardate i dati dichiarati la Gs ha anche meno coppia della R ma è èspressa un po' prima!

megag 18-05-2007 15:43

La Gs ha senza ombra di dubbio, un rapporto di compressione più basso rispetto alle versioni stradali, per ovvii motivi di adattabilità a benzine povere.
Se aggiungiamo, cammes con profili leggermente più spinti, corpi farfallati rivisitati e elettronica votata al raggiungimento di regimi di rotazione più alti, ( + 500/600 rpm ) ecco che si trovano 10 cv in più....sempre all'albero!!! ;)

Non ci si inventa niente !!!

ITALO 18-05-2007 16:11

Alla domanda "Quale differenze tra il motore delle GS e quello della R ?" Brusca rispose:

"20 CV in più, mappatura differente, corpi farfallati differenti, diametro e curvatura collettori, alberi a cammes e alzata valvole.....ecc.
Praticamente un altro motore."

megag 18-05-2007 17:16

Azz...non faccio in tempo a raccontare quello che succede su QdE, nella fattispecie la faccenda delle cammes, che già l'amico di merende se ne appropria.......lo chiamo mezz'ora fà e sapete cosa stava facendo ???
Tacci suoi :mad: :mad: era in garage a montarsi le cammes della R sulla sua Gs, presi stamattina dal conce, zitto, zitto è li che smanetta sui testoni !!! ;)

Domani mattina lo trovate in Raticosa o Cereglio, Gs 2006 grigio, tuta dainese bicolore grigia e integrale Shoei.............

Per le info su come và la moto, a stò punto fermatelo e chiedete a lui :lol:

Lecter 19-05-2007 17:50

Quote:

Originariamente inviata da 80miseria (Messaggio 2009626)
Si solo gli alberi, la y e la centralina l'avevo cambiate in tempi remoti guadagnando credo detto dal conce circa 6-7 Cv

Mmmmmm, visto che a naso il tuo meccanico ha stimato in 6-7 cv l'incremento dato da Y e FRK, ho idea che quando la metterai sul banco avrai una brutta sorpresa. A parte la tua nuova modifica, ho anch'io come tanti altri quanto sopra, ma dire che con così poco si guadagnano 6 cv bisogna lavorare all'Unieuro la casa degli ottimisti.
E se tanto mi da tanto, ho idea che le sole camme con profili diversi daranno si e no 4 o 5 cavalli, ma rimane da capire in che punto della curva di erogazione.
Comunque spero di sbagliarmi e aspetto la verifica strumentale.

80miseria 19-05-2007 20:02

Io di meccanica non ci capisco un C...@ però se l'R ha 109Cv; penso che gli stessi alberi montati sul Gs non dovrebbe cambiare niente dal momento che è lo stesso motore:o sbaglio?

Stef@no-LIVE 19-05-2007 20:11

i pistoni tra GS e R sono gli stessi? Diametro delle valvole? Programmi della centralina? Se cambiassero solo gli alberi a cammes tra l'R e il GS i 9/10CV dichiarati di differenza sono ottimistici.
Io mi chiedo allora....perchè non montare le cammes dell' R1200 S ????
Quelli ne danno 120 di cavallini eheheheheh però mi sa che le modifiche sono molto più radicali!

La potenza e la coppia che le case dichiarano e che trovate scritte sui libretti di circolazione sono rilevate ottimisticamente all'albero motore! Quelle che rilevate sui banchi a rulli e che spesso riportano le varie riviste di settore sono cavalli alla ruota, quindi sono i cavalli del motore meno tutte le perdite che ha il cambio e la trasmissione! Con il cardano sono circa 10/12CV in meno alla ruota, con la catena 8/10.
Quello che gira è che le tasse si pagano anche per i cavalli che si perdono per strada.......

Flute 19-05-2007 21:57

quoto in pieno stefano-live.

siamo cmq tutti sempre più curiosi di saperne di più... ;)

aspes 21-05-2007 10:59

IL 1200S ha grosse diversita', pistoni, teste, corpi farfallati. Ma il R/RT potrebbe avere solo le cammes e magari una compressione lievemente superiore,oltre a una mappatura specifica

PERANGA 21-05-2007 13:10

Ciao aspes mi avete messo la curiosità
Appena posso controllo cosa cambia tra il 100 e 110 cv
Speriamo non mi nasca qualche scimmia.....

Stef@no-LIVE 21-05-2007 13:19

Peranga poi passa le info...si sa mai in futuro :)

PERANGA 21-05-2007 14:01

Ecco, guardato.
tra il 100 e 110 cv cambiano poche cose.
I pistoni ( non si capisce però in cosa ) probabilmente innalzano il rapporto di compressione
Albero a camme
centralina
Sono uguali i cilindri, le teste e le valvole, i corpi farfallati hanno ugual diametro.
Basterebbe cambiare albero a camme, abbassare un pò la testa ( fecendo però qualche conto, sopratutto per l'area di squisk -o come si scrive -( o meglio mettere i pistoni che alzini la compressione ) e adeguare la mappatura, magari con una centralina aggiuntiva Wunder..
Bisognerebbe vedere però quanto si perde ai bassi..
Invece nel 1200s cambiano un mucchi di altre cose
teste diverse con condotti e valvole diverse
imbiellaggio diverso e allegerito per aver meno inerzie girando di più
corpo fargfallato di maggior diametro
scarico maggiorato
Come vedete i 122 cv del s sul gs costerebbero troppo

aspes 21-05-2007 14:02

Con compressione piu' bassa potrebbe anche andare meglio, non mi piace che il rdc sia esasperatamente alto, il motore diventa ruvido e strapposo ai bassi, ha troppo freno motore, esaspera le batterie per avviarlo e non ultimo si arriva al paradosso tipo r1200s che per avere la potenza dichiarata sei obbligato a fare benza a 98 ottani.

luigi.pink 27-10-2009 20:36

...ma allora ha senso oppure no sostituire gli alberi a cammes del GS con quelli della R ???...considerando che sono gia' stati sostituiti i collettori (decat),centralina PC,filtro,terminale Akra HP2

aspes 28-10-2009 10:52

dal thread interrotto nel 2007 a oggi in parecchi lo hanno fatto, e possono darti il risultato.In genere dopo i 5000 c'e' incremento anche abbastanza avvertibile, sotto se va bene e' come prima all'incirca.
Ma potranno essere piu' precisi quelli che l'han fatto.

luigi.pink 28-10-2009 11:21

Quale e' il costo dell'albero a cammes della R?
E' consigliabile acquistare quello originale BMW o si puo' utilizzare quelli venduti da ditte aftermarket?

samnov 28-10-2009 12:12

io ,a lume di naso,credo che piu' che la potenza max.,sia la diversa erogazione a dare la sensazione di maggior potenza. una "entrata" in coppia piu' violenta puo' dare la sensazione di avere 10 cavalli in piu',poi magari sono 3.

Panda 28-10-2009 12:17

Quote:

Originariamente inviata da GUL1959 (Messaggio 2009668)
COME è CAMBIATO IL TIRO rispetto a prima?

che adesso aspira tutto il cylum......!!!

ma daaaaaaaai 115 cv

:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.