![]() |
Quote:
Lei deve aver vissuto parecchio in Tibet ;) |
Io mi fermo ogni 100 km, giusto per staccare. Ogni due soste faccio benzina e viaggio tenendo i 120/130 all'ora, che secondo me sono un buon compromesso fra tempo di viaggio e stress da attenzione (se posso guardarmi intorno, anche in autostrada, non mi dispiace...animo da turista!).
Tappa più lunga: 1670 km in sella ad una Transalp. Arrivato non troppo stanco, mi sono cambiato e sono uscito di nuovo in moto! :D |
Pantaloncino da ciclista (quello con le imbottiture sulle chiappe) sotto il pantalone ;)
|
... io faccio soste ogni ORA per circa 5/10 minuti... per il resto a parte le palle dell'autostrada.... non vedo problemi..
|
Prendi la moto e vai, 700 km di tornanti sono fattibilissimi, figurati di sardostrada.
Programmati delle tappe durante il viaggio, in base alla tua stanchezza e focalizza quelle, non la meta. Cerca di viaggiare nelle ore più fresche. Fatti qualche giro lunghetto (3-400 km) nei we precedenti al viaggio, per abituarti. E ripeto, non farti troppe paranoie, come hanno detto altri il difficile è nei primi 300km, poi inizi a sentire il profumo della meta e lì non ti ferma più nessuno :) ;) . Ah, dimenticavo. Cambia moto e comprati un K :lol: |
Il mio record e' stato 900 km in un giorno di cui 600 autostrada. Passati i 700 la sofferenza si è sublimata in uno stato di nirvana che rasentava l'oblio.
Ce la puoi fare, ocio solo al sonno, magia pochissimo e non bere assolutamente nulla di anche lontanamente alcolico. |
studia il percorso con una cartina che evidenzi le strade panoramiche, prendi l'autostrada solo per evitare pezzi noiosi, che fanno perdere tempo e quando si fa tardi e diventa buio.
Faccio spessissimo il tragitto roma (dove vivo) e trieste (dove sono nato), sia in andata che al ritorno cerco di cambiare itinerario ogni volta (non è difficile le alternative sono talmente tante e tutte magnifiche) e spesso mi perdo tra le curve dell'appennino, l'autostrada la prendo solo a mestre (anche se la romea è proprio un incubo, soprattutto con il buio) in media si tratta di un trasferimento di 750-780 km e ci posso mettere dalle 10 alle 12 ore dipende da quanto mi godo il panorama....vai tranquillo e lascia perdere l'autostrada piena di camion lanciati a velocità folle, e automobilisti in stress da sorpasso. OCCHIO al METEO, io mi trovo bene con quello di motonline.com |
sei fai la statale 16 invece che l'autostrada triplichi i tempi di percorrenza,
e avrai un album fotografico di fotografie per quando sei arrivato in molise :lol: :lol: in tanti paesi che attraversa la statale ci sono i velox:mad: io sono del parere che se fai un giro panoramico allora strade secondarie e andatura da passeggiata ma se devi arrivare in un posto per una certa ora autostrada e via ;) calcola anche che nei giorni dei ponti delle feste ci sara' traffico intenso |
noi s'è fatto 1800km in 3 giorni (con passeggero), e mi sono pentito alla fine di aver ceduto all'autostrada: li sono palle supreme e soprattutto rimani troppo fermo in una posizione e resti anchilosato...
|
Il consiglio migliore è sicuramente di fare quello che ti senti.
Però molte cose, a mio avviso, sono vere. 1) I primi 300 km non passano mai. 2) Occhio anche ai 10 km orari nella media che tieni. Da 130 a 140 ti cambia molto in termini di stress e vento 3) Mangia poco, leggero, zero alcool, 2 caffè e non di più e bevi molta acqua. Inizia a fare caldo, e comunque non sembra ma l'autostrada ti stressa 4) Per andare a Brindisi ho preferito fare l'Adriatica, sarà anche dritta e noiosa ma è più "sicura". 5) Se non hai fretta fermati anche ogni ora/ ora e mezza, fare gli eroi non paga e noi che facciamo turismo non siamo pagati. Nel 2005, la prima volta che sono andato giù, al ritorno ho fatto 1254 km sotto l'acqua e mi sono fermato solo per fare benzina e basta. Quando sono arrivato a Savona tra un po' svengo dalla tensione (attenzione, pioveva molto e avevo l'ansia di arrivare...e non si va' in moto con l'ansia) 6) Prova a cambiare spesso postura, ne beneficieranno schiena, braccia e gambe. 7) Occhi aperti, ma goditela, è troppo bello!!!!!!!!!!!!! Buona strada, ciao grande!!!! |
beato te che vai a zonzo per qualche giorno!!!
L'unica cosa che ti consiglio e' lasciare l'autostrada se trovi la colonna, perche' niente come qualche km di fila quando sei stracarico, ti sfiacca tanto... |
carica la moto sul treno....
|
Quote:
Aggiungo: tuta antipioggia sempre con te e gomme gonfie per il max carico (anche se non hai passeggero) ;) |
Ciao, non sono mica tanti...
Guida e non curati dei km, sono solo 6 ore di strada!!! Buon viaggio |
Piano piano ti conoscerai da solo!!!!!
|
aggiungo solo:
sempre il paraschiena ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |