![]() |
Per me va a fortuna: prendiamo la Bmw + diffusa ne forum (ancora per poco..), la 1150:
a memoria difetti frequenti: cavi elettrici zona manubrio, batterie, consumo olio, rottura prematura cinghia alt., bobine doppia accensione, ecc... meno frequenti ma non rari problemi al cambio e coppia conica. Lo sfigato di turno, che colleziona tutti i guasti sopra elencati, qualificherà la sua moto di cesso, mentre altri che non hanno riscontrato nessun difetto (ce nè un sacco, con km elevati) diranno che è un gioiello, entrambi hanno ragione. In garage ho un transalp sbiellato con neanche 60 000km...eppure so' benissimo che con mega km e ben pochi problemi ce nè un sacco. |
certo Luigi, ma volendo evolvere il discorso , perche' ormai ha preso un'altra piega, la moto da giro del mondo al limite non dovrebbe essere la piu' affidabile, ma la piu' facilmente riparabile ovunque e da chiuque con mezzi di fortuna se necessario. In quest'ottica piu' e' ridotta all'osso e meglio e'
|
ma per "parco circolante" cosa si intende? queste?
|
Fino a fine anni '90 sicuramente la honda 100/1 contro tutti gli altri.. dal 2000 in poi e' calata la grande affidabilita'..
Per l'africa twin.. come tutto l'uso non consono della moto crea problemi.. la pompa si rompe se la fai girare a vuoto per passare in riserva (mi sembra anche normale, le pompe a vuoto si bruciano),l'alternatore surriscaldava troppo.. con 2 accortezze si risolveva il problema;) lo dico con africa 1996 con 52.000 km e 0 problemi..:blob: |
per aspes
i pedali al SI venivano tolti, una stratta al manubrio e in mezzo al traffico non vedevo nessuno :lol: :D
75cc da competizione, marmitta pinasco, carburatore 21 21 e rulli ... un missile terra aria. che spettacolo e che tempi :arrow: |
Boh, anche per i viaggi va a fortuna, ho girato l'europa, scandinavia compresa, con un Kawa 500 due tempi senza troppe rogne...mentre col Yam XT, dopo rottura catena :confused: a Narbonne (Fr, qualche segno di civiltà cè) a districcarmi dai pasticci è stato....un fabbro:rolleyes:
Ci andrei cauto sul fatto che in qualsiasi parte del mondo si interviene su componenti semplici ( a parte i luoghi mototuristici tipo nord magreb, dove tra Europ assistance e vari locali abituati alle moto, in fin dei conti si corre meno rischi che andare a Cairo Montenotte ), il giro del mondo, o almeno un'altro continente, in moto non l'ho mai fatto, con altri mezzi si, e garantisco che in non pochi luoghi, di motori seppur semplici al massimo ve ne fanno un totem. |
Quote:
|
Evocata, mi sembra:cool: , nei post 8-9-24:-o
|
ma questo lo conoscete?
http://www.globeriders.com/bio_main_...lge_main.shtml avete presente l'R80g/s che si trova all'entrata al museo BMW? tale Helge Pedersen (che per la cronaca ora collabora con Touratech) non so quanti anni fa ci e' stato in giro per il mondo 10 anni (titolo del libro: Ten years on two wheels) e la BMW glie la ha ritirata per metterla in mostra, in cambio ha avuto un GS1100 (al momento era il nuovo GS) ci ha anche trovato la donna e lei lo ha seguito su un'altra 80g/s i km fatti solo da lui sono circa 400000 |
Quote:
Honda sicuramente ha una immagine (con solide basi) di casa che costruisce mediamente prodotti "affidabili".. ed un Revere (per mia moglie :lol: ), me lo metterei in garage.. Per "fare il giro del mondo"... per me, una Vespa (ma non ci sto sopra) o un'Africa Twin.. |
di revere ne ha avute due mio papa'
una l'ha venduta a 99000 km questa ne ha 106000 ma dice che non va + bene come prima, la sta smontando pezzo pezzo ma non ci cava i piedi ma e' uscita dal rodaggio da solo 46000 km, per soichiro! |
A me "piaceva" proprio, sobria, non appariscente, motore non pompato e robusto, una bella trasmissione.. infatti in Italia mi sa che ne hanno vendute poche..:lol:
|
Quote:
Come al solito... ve la cantate e ve la suonate... :lol: :lol: :lol: |
E tu, come al solito, a parte le stronzate, come sei messo?:lol: :lol: :lol:
|
Le mie moto sono sempre andate benissimo...
Ma io le tratto come fossero oracoli... :lol: |
Quote:
Bei tempi veramente!!!!;) Comunque a parte tutto in effetti sono sempre considerazioni oggettive e personali, come ho sentito di parecchia gente che non ha avuto problemi con la XXXX altrettanti ne ho visto che ne lamentano assistenza e cortesia e francamente quando una leader del mercato ti dà problemi per l'assistenza potrebbe anche essere la più affidabile dell'universo ma mi scoraggia, resta il fatto che avendo un buon sponsor il giro del mondo lo farei anche con il Motobecane. Facendo un rapido paragone nel campo delle 4 ruote, per me la Fiat fino a qualche tempo fà era un mezzo spartano ma affidabile (tranne qualche eccezione che fà veramente pena) ma penso che nessuno mai farebbe il giro del mondo con una Regata, intanto qualche anno fà bastava dare un'occhiata ai taxi per vedere quante migliaia di chilometri avevano percorso questi mezzi, io ne ho visto uno con circa 370.000 km ancora marciante. |
Credo che oggi un po' tutte le case abbiano raggiunto buoni standard di qualità. I motori in genere sono molto longevi, mentre cercano di risparmiare su altre componenti (tipo le sospensioni...).
Secondo me una corretta e scrupolosa manutenzione e un utilizzo con buon senso (es. niente tirate a freddo...) fanno più differenza della marca. Inoltre, é un dato di fatto, i primi esemplari (quelli dei primi mesi) sono sempre meno affidabili degli "ultima serie", in quanto uno dei modi per ridurre i costi che le case applicano é ridurre il "time to market", praticamente una parte del collaudo é svolta dagli acquirenti dei primi esemplari...e non mi riferisco solo alle ultime GS o K/S...anche case considerate affidabili lo fanno (gli stessi concessionari Honda e Suzuki hanno ammesso che le rispettive case hanno apportato importanti modifiche a modelli come la Hornet e l'SV o lo scooter più venduto, l'SH) in seguito a reclami e guasti riscontrati dai clienti. |
la DNEPR !!!
|
marca: piaggio...
modello: ape cross... e questione di culo... |
Occorre precisare cosa s'intende per affidabilità di marca, prendiamo le ipersportive jap o MV ad esempio, il loro utente medio tiene la moto circa 1 anno e compie 5/6000 km poi la rivende per passare al modello nuovo.
La moto usata in 5/6 anni passa di proprietà mediamente altrettante volte, compiendo in totale non + di 30.000 km.....praticamente nuova. Abbiamo 5/6 utenti soddisfatti del prodotto e che parlano bene di Honda e compagnia bella, "mai avuto problemi........."ti credo in 6.000 km cosa vuoi avere!!!!!! Poi abbiamo l'utenza delle tourer tipo BMW, ogni proprietario compie mediamente 15/30.000 km, un mezzo in 5 anni compie oltre 100.000 km, qualche problema in + credo sia permesso......avremo quindi utenti soddisfatti ed altri meno, quindi statisticamente un prodotto meno affidabile..... E' la famosa media di 1 pollo a testa, se poi uno ne mangia 2 e fà indigestione non può certo lamentarsi......;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28. |