Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   domanda sui caschi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=113207)

liùc 21-03-2007 12:08

Quote:

Originariamente inviata da ilbaba (Messaggio 1873976)
Siccome il casco in considerazione è un bmw da 250 euri non vorrei mai fare una spesa errata.

250 non sono pochi

Io ho preso Multitech e mi trovo molto molto bene.
440 euro ma di solito lo tengo 5/8 anni per cui sono di media 73,3 (periodico) euro all'anno.

E poi, comunque, sul casco non si può risparmiare.
"Basta" :rolleyes: che sia comodo, confortevole, aerato, sicuro, silenzioso, rifinito bene, affidabile, robusto e poi... se è anche bello meglio...

Il resto conta poco...:rolleyes: :rolleyes:

Teccor 21-03-2007 14:03

Ho appena preso il multitech dopo 4 anni di sincrotech secondo me è molto migiorato, tuttavia mi pare che questo sia ancora più rumoroso del vecchio.

ikes 21-03-2007 15:27

a me è arrivato venerdi scorso il multitec, preso da motowebshop.com, colore nero, tutti gli accessori compresa la visiera fumè, a 371 euris comprese le spese di spedizione...
Casco fantastico, molto leggero e ben rifinito, ho solo dovuto accorciare leggermente - rifilandone un pezzettino- la spogenza(deflettore) in gomma interno sulla mentoniera perchè mi toccava il naso...ora è perfetto!

Hantar 22-03-2007 19:05

Parlando di caschi apribili penso occorra parlare di HJC, Shoei, Caberg e Airoh. Come ho già scritto su altri forum precedenti, secondo me se uno ha i soldi necessari è meglio uno Shoei se invece cerca un ottimo rapporto qualità prezzo il meglio è il Justissimo della Caberg.
Per quanto riguarda invece la taglia giusta bisogna fare molta attenzione non solo al comfort (che naturalmente è importante) ma anche al fatto che in caso di impatto il casco deve essere della giusta taglia. Se fosse più largo del dovuto si rischia di perderlo al primo impatto (e vi lascio immaginare il secondo.....) mentre se è stretto può addirittura acusare dei danni.
Consoiderate che nei test omologativi i tecnici usano diverse falseteste (quelle che si mettono nel casco prima di lasciarlo cadere da circa 3 metri) di diverse taglie. Vale a dire che se vogliamo omologare una taglia M si dovrà usare la falsatesta 58 e cosi via.... Questo perchè una falsatesta più grande inseritta ain una casco di misura più piccola a volte non supera il test.
In altre parole attenzione alla taglia. Il casco deve calzare come un guanto. Se non trovate la taglia giusta (troppo stretto o troppo largo) sceglietene un altro.
Ciao

Hantar 22-03-2007 19:06

Scusate gli errori di battitura...ho scritto in fretta.

jonlomb 22-03-2007 19:16

Quote:

Originariamente inviata da ikes (Messaggio 1874767)
a me è arrivato venerdi scorso il multitec, preso da motowebshop.com, colore nero, tutti gli accessori compresa la visiera fumè, a 371 euris comprese le spese di spedizione...
Casco fantastico, molto leggero e ben rifinito, ho solo dovuto accorciare leggermente - rifilandone un pezzettino- la spogenza(deflettore) in gomma interno sulla mentoniera perchè mi toccava il naso...ora è perfetto!

che naso hai...pinocchio:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

toshiba 22-03-2007 20:20

ho preso un Sincrotech qui www.faietamoto.com ottimo casco e ottimo prezzo....:thumbup:

ikes 23-03-2007 00:40

ho il canappioneeeee!!!
ma no dai, dipende un pò anche dalla forma della testa.. Sul C2 non avevo alcun problema mentre a qualche mio collega toccava la mentoniera!

anakin 23-03-2007 09:31

so già di scatenare il putiferio ma per quanto mi riguarda ritengo il System 5 della BMW un ottimo casco modulare, sicuramente al livello di Schubert Shoei e Nolan.
Tra l'altro ho sentito dire che la BMW intende interrompere lo storico rapporto che la legava alla Schubert per la costruzione dei caschi modulari.
Personalmente ho sempre avuto solo caschi Arai che tutt'ora tra i caschi integrali ritengo straordinari anche se molto rumorosi in viaggio.
Da un anno circa ho acquistato il System 5 e l'ho utilizzato per un lunghissimo viaggio quest'estate (isola di Man).
Il casco si è comportato egregiamente è molto silenzioso e ben areato.
Al rientro ho smontato gli interni e li ho lavati, cosa assai comoda.
Ripeto non devo convincere nessuno delle mie opinioni (ci mancherebbe) però ritengo che potresti valutare l'acquisto del System 5 soprattutto ora che hanno fatto una versione d'attacco (colore nero opaco) che all'interno ha la seconda visiera (brunita) con la custodia.
Comunque alla fine valuta Tu, il casco è una cosa troppo personale provali bene, molto bene, prima e poi scegli. Buon acquisto.

ilbaba 23-03-2007 10:13

Misura del casco

Grazie mille HANTAR.
Sei stato chiarissimo, grazie :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.