![]() |
Infatti, stamane ho dato una controllatina generale ai vari bulloni (lo faccio ogni due/tre mesi) e ho notato che il bullone dx del cavalletto si era allentato. Serrato il tutto a dovere. Tuttavia ho avuto la malsana idea di contattare un amico il quale mi ha detto che potrebbe rifarmi il bullone in acciaio in qualsiasi momento, per cui.......;) ;) ;) ;) ;) ;)
|
Basta mettere un 10.2 al posto del 8.8 presente.......
chi intende intenda |
Io l'ho eliminato ed ho risolto alla radice il problema!
|
Quote:
|
Quote:
|
...........Penso si riferisse alla DUREZZA-QUALITA' della lega con cui è fatto un bullone,e di solito sta scritto sopra.
|
pensavo che certe cose succedessero solo ai Guzzi!!!!
ho un 2004. vedremo. Non ho capito se è pericoloso. Ciao |
La mia è un febbraio 2006, 14.000 km. Oggi, armato di chiave fissa da 22 sono andato a controllare: non c'era niente da riavvitare, sembra tutto a posto...:thumbup: :D :D :D
|
1 allegato(i)
grazie del post...appena in tempo, me lo stavo perdendo :rolleyes:
aprile 2006, 9000 km c'e da dire che il mio non sembra spezzato, ho semplicemente perso il dado verso l'interno...il sistema in effetti non è il max, però ammetto che non l'ho mai controllato...cmq se bmw ci legge: va là, va là pagliaccioni!!:lol: |
I bulloni sono tabellati per classi secondo UNI EN 20898, specificate da due numeri con il primo indicante la resistenza massima a rottura diviso 100, e il secondo dato dal rapporto tensione di snervamento/tensione di rottura:
http://www.freephotoserver.com/v001/dgardel/bulloni.gif Questi valori caratteristici andranno divisi per un coefficiente di modello e uno di sicurezza del materiale per i calcoli di progetto. Le classi 8.8, 10.9 e 12.9 sono dette ad alta resistenza e per esse viene effettuata solamente la verifica ad attrito tra le superifici di contatto della lamiera e del bullone, ovvero si verifica che la forza di serraggio dei bulloni renda efficace l'unione. Per tutte le altre classi si considera il tranciamento del bullone, lo strappo e il rifollamento della lamiera. I diametri dei bulloni in genere variano dai 12 ai 30 mm (a due a due fino a 24 mm, poi 27 e 30); nel dimensionamento, a causa della loro filettatura, si considera un'area equivalente e non quella effettiva ricavabile dal diametro. |
Finalmente ho avuto il tempo di ficcare il naso sotto la moto.
1) mi sembra tutto avvitato. 2) non ho visto teste esagonali o brugole o torx da metterci un'utensile. 3)all'interno toccando con le dita non ho sentito dadi. che li abbia già persi? Boh!!! appena posso vado dal conce. ciao a tutti SRV |
Guardato meglio.
Gli "innesti" per le brugole sono all'interno ma sembra tutto ben avvitato. boh! Resto dell'idea che cadere per queste cose non fa onore alla BMW SRV |
Ritorno a dire: CHE PORCATA STA MOTO! o meglio st'ingeneri del bip!!! sta moto costa un occhio della testa!!! maledetti ingegneri scansafatiche!!! Io, per il momento con la mia 2004 non mi è mai capitato, forse perché lo uso veramente poco. Comunque sia, ora dò un'occhiata ai bulloni...
Ciao |
sostituita tutta la bulloneria al tagliando dei 10.000
sperem...:lol: |
Quote:
IO SONO INGEGNERE!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Forse hai interpretato male le mie bestemmie contro gli ingeneri della BMW, non tutti gli ingegneri!!! Non ce l'avevo con la categoria...
Se tu lo fossi (della BMW) allora prenditi tutto il mio disappunto perché da voi ci si aspetta molto ma molto di più perché la BMW questi giocattolini, se li fa pagare molto profumatamente!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |