![]() |
Mi dispiace. :confused:
|
Quote:
|
Quote:
Ripeto: su motori jappa ho usato il GP e ci ho fatto con 3 moto 100.000km a testa, controllato personalmente la distribuzione a 50mila e 100mila ed era perfetta, niente consumo olio fra un cambio e l'altro. Nelle auto (dalla 127 alla punto passando per ritmo e 2 golf a benzina) ho sempre usato olio sloveno da 2,5 euro / litro che cambio ogni 15mila km, e quando ho visionato la distribuzione e le teste per il cambio della guarnizione di testa per il famoso problema che affligge i motori FIRE, questa era perfetta e non c'erano incrostazioni sui cieli dei cilindri. Se avessi usato olio da 20 euro / litro cosa avrei dovuto trovare secondo te? Oro? |
X Andreapaa:
Non ho capito cosa vorresti dire...ha fatto bene ad usare il Castrol GP o ha fatto male? Intendiamoci, non è che se mette il GP il motore si spacca, ma usare nel 2007 un olio come il GP è anacronistico, poi..." de gustibus ". C'è di meglio sicuramente. Secondo me.;) :lol: |
Il problema è che gli olii sono prezzati in modo ridicolo. Non tutti, ma molti. L'olio sloveno è l'esempio perfetto. tempo fa gli amici con i mega gommoni compravano l'olio in barile a 2500£/litro 1.30€ e andava perfetto.
Famoso quel caso di scuola di marketing dove un olio buono fu offerto al giuto prezzo e non si vendette, allora triplicarono il prezzo e l'olio andò a ruba. Non è un caso che il miglior olio 100% sintetico per moto della gamma Amsoil costi 6€ litro, non 16 o 26. Regalato, no, semplicemente un giusto prezzo. |
Quote:
E' un test commissionato dalla amsoil, realizzato da un laboratorio indipendente, il GPS è sistematicamente il peggiore della prova. Questo non vuol dire che non sia largamente sufficiente per le nostre esigenze, vuol dir solo che gli altri sono migliori. E ai soloni che diranno: "eh, vabbé, il test l'ha commissionato l'Amsoil, chi ci crede?" suggerisco di andarsi a leggere la normativa della Federal Trade Commission americana (http://www.ftc.gov/bcp/menu-ads.htm#bized) sulla pubblicità comparativa e più in generale sulla pubblicità e sull'obbligo di disporre di prove certe di ciò che si afferma PRIMA di fare la pubblicità. Suggerisco inoltre di riflettere sul fatto che gli altri produttori, inclusi quelli sputtanati dal test, si sono guardati bene dal 1) confutare l'esito della prova 2) offrire dati alternativi. |
Quote:
Ricordo anni fa, quando decisi di abbandonare il Castrol (molto + costoso) x del Sint 2000 10W40 automobilistico sul mio K100 che all'epoca aveva +o- 40.000 km, un concessionario BMW mi disse chiaro e tondo che non volevo bene al mio motore e che di lì a poco avrei avuto seri guai, paventandomi disastri meccanici pazzeschi. A tuttoggi il fedele K ha 210.000 km, non so come siano fatti pistoni, valvole e bronzine, non consuma un filo d'olio e continua ad andare alla grande.:lol: :lol: :lol: Lo stesso olio lo uso sul GS da 50.000 km. Li ne consuma un poco (comprato usato, ne consumava anche quando lo ho portato a casa,era appena stato fatto il cambio con non mi ricordo che tipo di olio supercelebrato), circa 1 kg e 1/2 ogni 10.000 km. Mi sono fatto sfuggire un Tamoil 15W50 che era in vendita alla Coop a circa 20 euro in tanica da 4 (o forse 5, non ricordo) litri. Se mi ricapita voglio provare con quello nel GS. Ciao ciao Giorg :partyman: |
X FRENCO:
nella prova ho visto un " olio " BMW...sai per caso di cosa si tratta? |
Quote:
|
PER PAPERO 56:
sono convinto anche io che, per l'uso che facciamo delle nostre moto ed anche oltre, gli oli si equivalgano... L'unica cosa è, secondo me, quella di seguire i " consigli " sulle specifiche dettati dalla casa madre ( BMW ). Sinceramente, in 40 anni di moto più o meno, non ho mai visto nessuno che abbia avuto dei guai a causa dell'olio! Per quanto riguarda la scorrevolezza, però, ci sono quelli più scorrevoli e quelli meno ( dovuta alle gradazioni o altro...non importa ora ).;) |
Quote:
|
X FRENCO:
se l'avatar è la foto del tuo cane...mi piace.:D |
Sì, è il mio adorato cucciolone, frenco, appunto.
Ecco il link: http://www.bmw-riders-gear.com/Index.asp Poi vai su lubrication... e scopri che il top dei lubrificanti che offrono... è un sintetico!!! Alla faccia di chi dice che è sconsigliato... |
Quote:
:wave: |
In sintesi... Mobil 1 per tutta la vita e Castrol il peggiore, royal purple (lo uso ora) in mezzo.
Mi faccio portare di nuovo il Mobil (non a caso è usato sugli aerei) ;) |
mahh... a me il conce mi ha detto di raboccare sempre con il castrol che mi vendeva lui a 12 euri al lt.....poi dopo il tagliando dei 10000 mi ha messo il motul avvisandomi di raboccare con quest'ultimo ,dicendo che questo va meglio in effetti la moto mangia meno olio e costa forse un po di piu'......e' meglio fare e mettere quello che dicono loro in modo che se dovessero sorgere problemi l'utente se ne lava le mani....
|
Quote:
Se vai sul sito della Castrol vedrai che l'olio consigliato per le BMW è l' R4 totalmente sintetico...in alternativa il GPS! Io metterò prossimamente R4, ora ho ancora 4 lt. di GPS 10W40...consumato questo ...R4 10W40!:D |
Quote:
Mobil 1 Racing 4T 10W-40 ;) |
Daccordo per la kappa,
http://www.mobil1.com/USA-English/Mo...4T_10W-40.aspx per la rs questo: http://www.mobil1.com/USA-English/Mo...in_20W-50.aspx |
Quote:
Ti prometto che lo proverò anche io!;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |