![]() |
Non avevo capito, hai fatto bene a rispiegarmelo...
|
a quel punto niente si poteva per chiunque non attrezzato, forse prima, ma bisogna vedere in che modo si è propagato. non è mica facile intervenire..anni fa recuperai un anziano carbonizzato, il quale urtò un auto con il suo ciclomotore, nell'urto non particolarmente violento il tappo a pressione del piaggio si sfilò e il poveretto venne investito dalla miscela del serbatoio la quale si incendiò, i vestiti fecero il resto e l'autista dell'auto sotto shock non fu in grado di fare niente.
|
Vi racconto una mia avventura di molti anni fa , stavo in autostrada , velocita' sui 120 , vengo superato da una macchina con una famiglia che i supera credo andando sui 130 kmh. Nn ricordo + il punto preciso ma l'autostrada era dritta ,in pianura , ma rialzata sui prati di 4/5 m con un terrapieno , d'improvviso , senza alcun motivo la manda sbanda da dx a sn + volte e alla fine esce dalla strada sulla dx a quel punto inizia a rimbalzare sul prato con tante capriole , valigie che volano dappertutto e termina la corsa a ruote in su con parte della macchina incastrata nel cunettone di scolo delle acque di circa 1,50x 80 cm di profondita.
La macchina aveva appena finito di carambolare che io gia' correvo nel prato verso di lei , ho trovato fuori il conducente ferito che mi urlava di aiutare la moglie e il figlio , guardo nella macchina ma nn riesco a vedere nessuno e nessuno risponde, ma per fortuna mi accorgo che anche il bambino ( 10/11 anni ) e' stato sbalzato ma e' finito nell'acqua ( se cosi' vogliamo chiamarla ,una minestra verdastra scivolosa ) , e svenuto ma miracolosamente sta ancora scivolando e la testa ancora nn e' sotto. a quel punto mi infilo nel cunettone e provo a sostenerlo, ma e' svenuto e quello schifo liquido lo rende scivoloso , nn ci riesco a tirarlo fuori e a quel punto mi rendo conto che mio padre mi ha seguito lui tenta di aiutarmi e tra nn poche difficolta' riusciamo a metterlo sdraiato sul prato. A quel punto mi rendo conto che la corsia d'emergenza e il terrapieno sono diventate una tribuna coperta di spettatori , che nn fanno assolutamente nulla , se nn urlarci di allontanarci che la macchina esplodera' , unica voce fuoi dal coro il padre che da terra continua ad implorarci di aiutare i suoi ....questi avrebbero lasciato morire affogato in 50 cm d'acqua un ragazzino di 10 anni, per nn correre rischi .... Alla fine riusciamo ad aiutare anche la madre del ragazzino e spero che nonstante alcune ferite serie nn abbiano poi patito alcuna menomazione....+ Arriva la Stradale che allontana tutti tranne la mia famiglia che insieme a un medico che si era fermato confortiamo i feriti fino all'arrivo dell'ambulanza. Il poliziotto allontana con modi molto bruschi le persone che si erano avvicinati ( dopo) all'auto incidentata e vedendomi interdetto mi spiega che in queste occasioni i curiosi , si rubano di tutto dagli effetti personali rimasti incustoditi Riparto contento che la mia famiglia abbia compatta aiutato quegli sventurati , provo un profondo dispiacere e preoccupazione sulla loro sorte che nn ho mai conosciuto, provo anche un senso di schifo infinito per i tanti incapaci di esprimere un minimo gesto di solidarieta' dotati di un cinismo ,forse razionale ma privo di qlc connotato 'umano'. |
Va bene ma tu sei bugiardo:lol:
PS complimenti:D |
Quote:
Purtroppo anni fa hanno reso fuorilegge gli unici mezzi antiincendio in grado di spegnere istantaneamente simili incendi!!! ....ESTINTORI A GAS HALON!!!! ...per quanto riguarda la sicurezza in auto, non manca mai nella mia, una lama ben affilata a portata di mano per tagliare le cinture di sicurezza ed evitare la fine del topo!!!!! ....lo consiglio a tutti!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: |
Anche il martelletto per spaccare il vetro dall'interno sarebbe buona norma.
|
Quote:
io ce l'ho (aggeggio + supporto) costa nemmeno 10euri ( che, considerato tutto è comunque un furto!!) |
Quote:
Cerea a W |
Quote:
|
bisogna che quello che vedete nei film non ne teniate conto.
1 le macchine espolodono solo se alimentate a gpl e metano. 2 non sempre anche al punto 1 esplodono, dipende da molti fattori tra cui se la bombola è piena o vuota ( per via della espansione al calore ), tempo di esposizione alle fiamme, se siete all' aperto ci vuole ancora più tempo per esplodere che se siete vicino ad un muro e il fuoco non sfoga. 3 usare l'estintore come nel video è inutile, bisogna avvicinarsi. i poliziotti erano adeguatamente vestiti ma la paura!!!!! ma nessuno di voi ha fatto un corso di 626? |
Le bombole del gpl o metano esplodono solo se scaldate( o pressate) a dovere..., ogni estintore è classificato con una lettera A,B...ecc che identifica " il fuoco che può spegnere"...detto in maniera povera, un incendio del genere alcune volte nn lo spengono neanche, aspettano che finisca di bruciare, cercando di nn coivongere altre macchine o cose....ci puoi anche scaricare 10 estintori.....ma nn lo avresti spento!
|
Con le fiamme come mostrate all'inizio del filmato non sarebbe bastato un estintore da 5Kg. Il pericolo di esplosione è limitato se la macchina è a benzina, maggiore se a GPL ma come seaperlo se la macchina è u groviglio di lamiere? Comunque anche nel caso del GPL (o metano) nel 99% dei casi il serbatoio non esplode ma brucia fuoriuscendo a pressione da qualche tubo di alimentazione con un effetto "fiamma ossidrica", ciò che purtroppo bruci alla grande è l'olio motore e le tappezzerie. Il fatto che nessuno si sia fermato non è del tutto vero: bene ha fatto la gente a non fermarsi per non intralciare i mezzi di soccorso e bene ha fatto chi, come mostrato dal filmato, ha fatto "viabilita" avvertendo gli altri automobilisti. Trovo assai peggiore il comportamento di chi si ferma a guardare per puro gusto del macabro.
Vorrei ricordare che è vero che ad aiutare chi è a terra ferito può essere un rischio e che la regola di non toccare nulla è valida in generale MA sussistono le cause di "necessità ed urgenza" per cui, ad esempio, tra il rischio di un trauma spinale e quello di far bruciar viva una persona è meglio tirar via il ferito. CIO' E' RICONOSCIUTO DALLA LEGGE ! Inoltre vorrei far presente che: CODICE DELLA STRADA: OBBLIGO SOCCORSO ANCHE PER FERITI NON GRAVI Roma, 2 gen. (APCom) - Tempi duri per i pirati della strada. Infatti, è omissione di soccorso fermarsi a verificare i danni riportati dalla macchina coinvolta nel tamponamento senza prestare assistenza ai feriti, anche lievi. E' quanto emerge dalla sentenza n. 41962 depositata dalla IV Sezione Penale della Corte di Cassazione il 21 dicembre scorso che, a una settimana dalla pronuncia contro i bulli della strada, torna sull'argomento censurando gli atteggiamenti di leggerezza spesso assunti dagli automobilisti. Insomma, chi verifica soltanto le ammaccature dell'automobile senza accertarsi delle condizioni dei passeggeri delle macchine coinvolte, rischia fino a un anno di reclusione. In poche parole non ci si può sottrarre al dovere, anche se giudicato da molti "fastidioso" di prestare assistenza. E' stato dunque respinto dalla Cassazione il ricorso di un automobilista che aveva tamponato la macchina che lo precedeva ed era sceso per accertarsi soltanto dei danni all'automobile, ripartendo poi in tutta fretta per non avere la scocciatura di assistere i feriti, non gravi. "Orbene - si legge nelle motivazioni - nel caso in esame i giudici di merito hanno accertato che l'imputato, sceso dalla propria autovettura e limitatosi a constatare i danni provocati alla sua auto dal tamponamento di quella che lo precedeva, immediatamente dopo si dileguò senza averne giustificazione dal luogo del sinistro, in tal modo dando la prova che la fuga sia stata voluta per sottrarsi al dovere, ritenuto fastidioso, di prestare l'assistenza occorrente alle vittime dell'incidente, essendo irrilevante ai fini della responsabilità che le lesioni patite da queste ultime fossero gravi ovvero lievi, come ex post si è accertato". A pesare sulla decisione è stata, fra l'altro, la nuova formulazione dell'articolo 189 del nuovo Codice della strada. Infatti tale norma "descrive in maniera dettagliata la condotta che l'utente della strada deve tenere in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento. Così è previsto per quanto qui interessa, l'obbligo di fermarsi in ogni caso, cui si aggiunge, allorché vi siano persone ferite, quello di prestare loro assistenza". quanto qui interessa, l'obbligo di fermarsi in ogni caso, cui si aggiunge, allorché vi siano persone ferite, quello di prestare loro assistenza". Per una agile e pratica guida di comportamento vi segnalo questo link: http://www.vittimestrada.org/articles.php?lng=it&pg=99 |
Quote:
|
Quote:
Purtroppo l'interruttore inerziale del carburante serve a poco, nella maggior parte dei casi ciò che innesca l'incendio è l'olio motore bollente che finisce sul catalizzatore, specie sulle piccole auto che per motivi di spazio hanno il catalizzatore subito a valle dei collettori nel vano motore..... |
Quote:
|
Quote:
cosa è 'sto bloster? non ne ho mai sentito parlare :confused: :confused: |
Quote:
http://media.vivastreet.com/v1/5/3/4/photo_1142549.jpg |
Quote:
|
Quote:
Ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. |