Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   [Cambio]Domandone! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=108003)

Psycho 15-02-2007 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Arbreacames (Messaggio 1793233)
Come spiega Aldo, da prima a seconda non ci vuole doppietta e non dovrebbe scappare la marcia a folle. Per eviare che scappi, potrebbe aiutare tenere la pedana levata finchè si riaccellara.
Però, se ci si trova in folle mentre la moto si muove, allora ci vuole una vera doppietta. Con la frizione rilasciata bisogna alzare i giri motore (e i giri del albero primario del cambio) fino alla velocità motore che ci vorrebbe se la marcia fosse già innestata. Ci vuole un buon orecchio per "indovinare" i giri motore in funzione della velocità della moto (e, in un auto, della marcia che si vuole inestare) o se nò, SPACCACAMBIO!

OHHHHHH FINALMENTE!!!!!

Ecco...ora inizio a capire...

Primario...ok, ecco perchè a volte mi entra...perchè, evidentemente, azzecco i giri in funzione della velocità.

SEI STATO CHIARISSIMO GRAZIE!!!!!!:D :D :D :D :D

xover 15-02-2007 21:50

Quote:

Originariamente inviata da mikegio (Messaggio 1788003)
L'ho appena comprato, 75/140 castrol full sytnethic mtx, e sintflon lube gear.
Cisalghi motor, 35 tutto quanto.
Appena mi arrivano le pastiglie anteriori, mi prendo una giornata intera, stampo i milioni di pagine di fa(ck)Q e faccio queste mantuenzioni che sono più che altro legate al tempo, poichè ho solo 17.000km, ma i liquidi sono vecchi di 6 anni (tranne olio motore e filtri)...

saluti

Quando si usa un buon olio (molto superiore alle necessita) il rischio di usare addittivi per me non e' giustificato.

L'Emarginato 16-02-2007 10:25

Quote:

Originariamente inviata da xover (Messaggio 1793980)
Quando si usa un buon olio (molto superiore alle necessita) il rischio di usare addittivi per me non e' giustificato.

Concordo.
Ma la :arrow: era legata alla rumorosità.
Poi un *pirla* che compri quese cose e dica coem si è rovato non fa mai male!!
Ad ogno modo vedrò e poi riporterò...:lol: :lol: :lol:

guidopiano 16-02-2007 11:08

Quote:

Originariamente inviata da aldo (Messaggio 1793168)
quello che hai descritto tu si fa in scalata, non in salita di marcia.

okkey !!! :D

infatti io non l'ho mai fatta in salita di marcia ( perdita di tempo e operazione inutile)

anch'io trombavo :eek: sulla 500 :D :D che ricordi :lol: ..... io seduto lato passeggero e lei sopra ... col tettuccio aperto perchè altrimenti il movimento le faceva battere la testa sulla capottina.... caxxo c'avevo vent'anni ....

:mad: porca zozza ora sto al doppio :mad:

aspes 16-02-2007 14:05

[QUOTE=aldo;1793168]QUASI tutto giusto solo che quello che hai descritto tu si fa in scalata, non in salita di marcia.

oltre a quotare tutto, aggiungo che se guido veloce la faccio ancor aoggi sulle macchine moderne, sopratutto staccatone con cambiata terza seconda, e tutta la sequenza con un po' di pratica si fa in circa 0,5 secondi

Paolo Grandi 16-02-2007 14:25

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 1789217)
:lol: :lol: :lol: lo sapevo che la facevi così :(

ora ti dico io come la faccio .....e parlo di auto e non di moto perchè come ho detto prima sulla moto diventa forse un pò più laborioso

precisiamo subito una cosa .... che in un cambio NON sincronizzato ( come ad esempio la vecchia Fiat 500 ) la doppietta serve per non grattare la marcia quando si scala e non quando si sale di marcia.

la vera doppietta è così:
metti la prima e parti ...sali di giri
alzi il piede dall'acceleratore schiacci la frizione e metti in FOLLE
rialzi il piede dalla frizione e dai la sgasata
rischiacci la frizione e innesti nuovamente la marcia e riprendi ad accelerare :lol:

il senso della doppietta non è la doppia sgasata ma bensì il passaggio sulla folle :lol:

OKKEY !!!! ;)

Quoto 100% in scalata

In effetti poi sulle ns. moto la FOLLE si trova solo tra 1° e 2° marcia e quindi non ne capisco il senso :(

aspes 16-02-2007 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 1795517)
Quote:

Quoto 100% in scalata

In effetti poi sulle ns. moto la FOLLE si trova solo tra 1° e 2° marcia e quindi non ne capisco il senso :(

sulle moto va bene la falsa doppietta in scalata con l'unico scopo sopratutto se cardaniche di attenuare il colpo di freno motore sulla ruota dietro per non farla bloccare

Paolo Grandi 16-02-2007 16:57

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 1795912)
sulle moto va bene la falsa doppietta in scalata con l'unico scopo sopratutto se cardaniche di attenuare il colpo di freno motore sulla ruota dietro per non farla bloccare

Giusto :thumbup:

Psycho 19-02-2007 10:19

Dunque, dopo 3 giorni di prove e sfollate "fatte apposta" volevo tirare le somme di questo topic dal quale sono uscite delle cose mooolto interessanti.

Per chi già non lo sapeva (eccomi) è esattamente come descritto sapientemente da Arbreacames ossia...

Però, se ci si trova in folle mentre la moto si muove, allora ci vuole una vera doppietta. Con la frizione rilasciata bisogna alzare i giri motore (e i giri del albero primario del cambio) fino alla velocità motore che ci vorrebbe se la marcia fosse già innestata.

La marcia entra perfettamente senza rumoracci o spaccacambio!!!

E' vero, ci vuole un certo orecchio ed un pò di esperienza di boxerone ma alla fine il risultato è perfetto!

Grazie a tutti!!!:D :D :D :D :D

TANK 19-02-2007 11:05

Comunque sul 1200 il problema e' minore. Cio' non toglie che La BMw debba ancora migliorare molto in tema di cambio.

Tanto per fare un esempio, ho riguidato una Tuareg 350 di 20 anni fa, motore sei marce.
Cambia come un orologio.... e senza seg.. mentali come quelle che ci facciamo noi con le nostre moto da quasi 20000 Euro.
Meditate gente......

aspes 19-02-2007 11:42

Quote:

Originariamente inviata da TANK (Messaggio 1799900)
Quote:

Comunque sul 1200 il problema e' minore. Cio' non toglie che La BMw debba ancora migliorare molto in tema di cambio.

Tanto per fare un esempio, ho riguidato una Tuareg 350 di 20 anni fa, motore sei marce.
Cambia come un orologio.... e senza seg.. mentali come quelle che ci facciamo noi con le nostre moto da quasi 20000 Euro.
Meditate gente......

il cambio del 1200 va molto bene, praticamente paragonabile a una moto convenzionale.Il problema congenito del cambio bmw e' che non esistendo una robusta riduzione primaria di giri come nelle moto normali , ha ingranaggi che girano molto forte, aggiungi la rigidita' del cardano e otterrai che gia' han fatto miracoli per ottenere il comportamento del 1200, che e' anni luce meglio delle serie precedenti, con buona pace dei "rimasti"

TANK 19-02-2007 13:09

Si, non mi lamento del 1220, ma solo prcjhe' provengo dal 1150.
Le altre moto hanno comunque cambi migl;iori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.