Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Post eretico.... Elogio alla Honda (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=104401)

squalo 15-01-2007 16:42

è stata la mia prima vera moto...indimenticabile!

marktbike 15-01-2007 17:11

Ho avuto tre Transalp ed e' una splendida moto. Pero' la qualita' e' andata indietro nel corso degli anni e la 650 non e' proprio al livello delle vecchie 600, ne' come finiture ne' come carattere del motore.
A questo punto, penso che sia migliore la V-Strom, senza nulla togliere ad un modello che ha fatto storia e che, come diciamo tutti, e' estremamente godibile e versatile.

mototour 15-01-2007 17:37

Quote:

Originariamente inviata da marktbike (Messaggio 1723183)
Ho avuto tre Transalp ed e' una splendida moto. Pero' la qualita' e' andata indietro nel corso degli anni e la 650 non e' proprio al livello delle vecchie 600, ne' come finiture ne' come carattere del motore.

Mio suocero ha avuto tre Transalp e dice che da quando hanno cominciato a costruirla in Italia la qualità è scesa.

marktbike 15-01-2007 17:48

Quote:

Originariamente inviata da mototour (Messaggio 1723256)
Mio suocero ha avuto tre Transalp e dice che da quando hanno cominciato a costruirla in Italia la qualità è scesa.

Assolutamente vero (specifico che non sono tuo suocero...:lol: )

Vitino 15-01-2007 19:30

La mia prima moto è stata un Dominator dell'88 tenuto per un anno. In 13.000 km ho solo messo benzina ed olio, qualità ineccepibile. Poi sono passato ad un GS 1150 preso usato che mi stà dando tantissime soddisfazioni, a volte della Dominator rimpiango solo il cambio. Cmq la prima moto, il primo amore, non si scorda mai :eek:

Gigi 15-01-2007 19:32

Ben detto l'Honda non ti lascia MAI a piedi ;)
ho avuto parecchie honda anche di qualche anno
ma non mi hanno mai tradito :D :D :D

nossa 15-01-2007 19:40

Ne ho avute 2 di Transalp, (mai riprendere la stessa moto), va bene ma è noiosa come la segretaria con gli occhiali.... Adesso è un po' vecchiotta, 10-15 anni fa Trans e Africa spadroneggiavano poi sono arrivate le endurone da città :(

c.p.2 15-01-2007 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Muttley (Messaggio 1722846)
Ho avuto per 12 giorni e 2.900Km come compagna di viaggio una Honda Transalp, devo dire che all'inizio ero un po' prevenuto, avevo in mente le solite banalità sulle moto giapponesi invece:
Ho scoperto che è una ottima moto con un motore morbido e pastoso che riprende dal nulla in qualsiasi marcia ci si trovi, in più non vibra quasi per nulla. Ho scoperto che la puoi caricare come un mulo e lei non si scompone. Ho scoperto che rispettando il CdS fa tra i 18 ed i 22km con un litro. Ho scoperto che sa essere agile nelle curve e stabile sul dritto. Ho scoperto che sa trarsi di impaccio sullo sterrato con una agilità sorprendente anche grazie alla morbidezza del motore. Ho scoperto che il cupolino è protettivo e dal motore arriva poco calore.....

Insomma ha tutto per essere una ottima ed onesta moto da viaggio, anzi dirò di più: l'unica moto a cui posso paragonarla è la R80G/S, e chi mi conosce sa che cosa significhi per me dirlo....

io sono mesi che mi sforzo di mettere in evidenza le doti del transalp ma qui quando parli di honda sembra di parlare del diavolo (niente anima , niente personalità, niente estetica e nessuno ti prende in considerazione, una grande puzza sotto al naso) quoto in tutto quello che hai detto, aggiungendo che io ho comprato nuovo un transalp a maggio del 2006 per 6000 euro (tre transalp 1 adv ) andando fino a Samarcanda e ritorno per un totale di quindicimila km in 40 giorni. Ritengo il transalp una grande moto pienà di personalità. Direi che delle mie tre moto (vedi firma ) il transalp è quella a cui dedico il maggior tempo. E' unica.:eek:

Davide 15-01-2007 19:41

E' stata la mia prima moto, l'ho comprata nel 1988 anno della sua prima commercializzazione :eek: :eek:

Me la sono stragoduta,cambio preciso, motore sempre pronto, peccato per l'altezza, un pò bassina per me, comunque una moto che ha fatto epoca:D :D :D

condor 15-01-2007 19:45

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 1722881)
Bella si... qualità senza discussione.
Ma dopo 10.000 km sei già bello che stufo.

come non darti ragione.
anche la cassiera dell'esselunga è carina ma la signora della Flos ha classe.
eccheddiamine, anzi come dice il barba POFFARRE!.

Evangelist 15-01-2007 19:50

Sotto una bella pressa... DOPO quei cadaveri sono tutti bellissimi!!:lol: :lol:

Mutt.. un'altro paragone tra Hon .. hon no, non ci riesco e un QUALSIASI mezzo recante il sacro marchio e stavolta non lamenterai la sparizione del SOLO serbatoio... al posto del G/s un bel Vstrom... :lol: :lol: :lol:

Per tutti: è il fuso orario e la stanchezza .. domani si sarà già pentito!!!

alfio 15-01-2007 19:56

ho avuto due transalp ed un africa twin ed onestamente non piu' tardi di ieri sera guardavo su moto.it che di AT ci sono delle belle occasioni da 2/3mila euri tenute anche molto bene e la scimmia ha cominciato a ballarmi sulla spalla poi magari potrebbe fare compagnia al mio VFR che mi porterò anche nella tomba perchè quella è una moto per sempre (come i diamanti di Damiani):lol:
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

mototour 15-01-2007 21:04

Quote:

Originariamente inviata da Davide (Messaggio 1723664)
E' stata la mia prima moto, l'ho comprata nel 1988 anno della sua prima commercializzazione :eek: :eek:

Mah, io pensavo che risalisse all'86 ma forse mi sbaglio.
Posso solo dire che sbavavo per quella moto....:!:

AlessandroF 15-01-2007 21:14

Sempre ritenuta una moto perfetta. Ottima per il viaggiatore. Non me la sono mai comprata, prima per una serie di combinazioni a sfavore, e poi per questione di altre scimmie e per la voglia di qualcosa di più nuovo.

condor 15-01-2007 21:21

Quote:

Originariamente inviata da alfio (Messaggio 1723698)
... (come i diamanti di Damiani):lol:
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

De Beers...

che devo mettere la faccina?

barbasma 15-01-2007 21:27

certo che sentire dire da dei boxeristi (noti aspirapolveri con 2500 giri utili poi murano) che le honda non hanno anima fa un pò ridere.

ma l'avete aperto il gas su un desmo?

io ho sempre ammirato le moto funzionali.

ho perfino comprato bmw perchè erano funzionali rispetto al mio scopo.

la TRANSALP è la moto funzionale per eccellenza.

però è fatta per i nani.

absolute beginner 15-01-2007 21:56

Quote:

Originariamente inviata da il barba (Messaggio 1722879)
ci sarà un motivo del perchè fanno da 20 anni la TRANSALP anche se modificata ma mai stravolta.

peccato che sia davvero bassa... troppo bassa per persone alte.

Quoto al 100%.
Credo che sia la moto poliedrica e funzionale per eccellenza.
Anche se al dunque quando cominciai ad andare in moto non la calcolai affatto preferendole la meno funzionale ma assai più personale Giessina (anche quella, ahimè, per nani... :mad: :mad: :mad: )

Lamps!

Davide 15-01-2007 22:03

Quote:

Originariamente inviata da mototour (Messaggio 1723832)
Mah, io pensavo che risalisse all'86 ma forse mi sbaglio.

Mi sa che hai ragione :mad: :mad:

Tutto inizio' sulla sabbia, nel lontano 1986, anno in cui Neveu e Lalay
accompagnarono sul podio di Dakar le loro Honda NXR 750 che, al suo
esordio nella gara africana, fece un bel en plein (prima e seconda
posizione), per replicare l'anno successivo con Neveu e Orioli.
Quest'ultimo vincerà poi nel 1988, mentre nel 1989, ultimo anno di
partecipazione Honda ufficiale, vinse Lalay. Un bel poker.

La NXR 750 cc monta un motore 780 cc (83 x 72 mm), monoalbero camme in
testa, 4 valvole per cilindro, angolo 50 gradi tra le bancate,
raffreddato ad acqua. Circa 160 kg di peso, un bel risultato per quei
tempi.
Nello stesso anno del primo successo della NXR nella Parigi-Dakar, Honda
presenta la Transalp, che monta il motore della stessa famiglia di
quelli montati sulla VT500E e sulla Revere. La prima serie dell'Africa
Twin, presentata nel 1987, monta lo stesso motore leggermente
rivisitato: 647 cc (79x66 mm), angolo 52 gradi tra le bancate, tre
valvole per cilindro.

Nel 1990 il primo grande cambiamento (RD04): il bicilindrico a V (sempre
52 gradi, rimarra' una costante) viene portato a 750 cc (81 x72 cc), 60
CV, le valvole per cilindro diventano quattro. Questo motore rimarra'
praticamente immutato fino al 2002, anno di uscita di produzione
dell'Africa Twin, le modifiche negli anni riguarderanno soprattutto la
ciclistica ed il telaio (RD07, RD07a).

La XLV750R, prodotta dal 1983 al 1986, e' stata forse l'antesignana sia
della NXR e delle altre enduro a venire, mantenendo lo spirito
dell'enduro duro e puro (parafanfghi alti, ecc.). Il motore era un 750
cc, bicilindrico a V 45 gradi, con lubrificazione a carter secco, il
singolo albero a camme in testa (OHC) mi fa pensare ad una distribuzione
a due valvole per cilindro.
Non ha avuto un gran successo (telaiaccio, sospensioni e gommatura
risicata non le conferivano molto appeal), pero' ha avuto l'onore di
iniziare in Honda il filone delle enduro dakariane prima e stradali poi,
che hanno avuto tanto successo fino ai nostri giorni ;)

diego@ 15-01-2007 22:31

premesso che x 16 anni ho avuto solo Honda (anche auto). La dominator era fantastica (ma era la mia prima vera moto).
il Transalp deludente ottima ma noiosa.
L'AFRICA@ eccezzionale.......
Ma nonostante Honda sia il massimo x i motori ecc...
Non ha le palle per portare avanti quello che mi interessa, ha mollato le grosse enduro, ha mollato la Xeleven, la CB1300..certo, tanto guadagna mooolto di più con il suo SHscooter:mad: :mad: :mad: e allora io ho mollato lei.:lol:

greenmanalishi 15-01-2007 23:49

io l'ho avuta prima del gs e non ho avuto il benchè minimo problema, onesta ed anche caruccia a gusti.
beveva troppo sopra i 3500, non mi piaceva quel suo flettere nei cambi di direzione,carica bagagli e passeggero era stanca ed inoltre in strada quel 21 là davanti non mi è mai piaciuto. comprata a 7000 euro,resa al conce bmw per un gs usato e valutata 6800 dopo 2 anni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.