![]() |
Quote:
Basta farci un giro anche in città una volta ogni due settimane e la batteria non stira le zampe... Lamps! |
Quote:
Tuttavia mi sembra proprio che la mia moto sia stata ferma qualche volta un paio di settimane almeno. Per esempio questa estate. Ed è ripartita. Boh .. :wave: |
scusate, ma se uno monta un normale staccabatterie, e quando mette la moto in box la stacca (è una chiavetta rossa che si usa nelle barche), ha problemi di reset dell'elettronica o no? perché in questo modo la moto si potrebbe lasciare ferma per mesi senza problemi...
|
Quote:
A proposito, dando un'occhiata alle istruzioni sull'antifurto, mi sono reso conto che è veramente complicato attivarlo, disattivarlo e modificare le funzioni...voi come vi siete trovati? Comunque mi sono pentito di averlo messo, era meglio rinunciarvi...non sono mai stato tanto favorevole a tutte queste complicazioni e, sentendo queste cose, mi sono veramente avvilito.:mad: :( Se la moto non arriva in settimana ci rinuncio e riprendo la mia vecchia 1150 RT...non mi ha mai dato delle noie...non avrei dovuto sostituirla.:mad: :rolleyes: :confused: Spero di non dovermi pentire " troppo " di questo cambiamento!:crybaby: |
Quote:
La parola ai tecnici. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Premetto che non sono un tecnico. Comunque non ti fare paranoie... Quando stacchi la batteria e la rimonti, sul libretto d'uso suggeriscono di inserire l'accensione, agire a fondo sull'acceleratore due o tre volte affinchè la centralina legga la posizione della farfalla, dopodichè puoi far partire il motore. Io ho staccato la batteria portandola in casa per la ricarica e dopo alcuni giorni l'ho rimontata e non ho riscontrato alcun problema. Non mi risulta che le centraline si resettino per mancanza di alimentazione. (magari è possibile dopo alcuni anni). |
Quote:
Comunque, anche a me risulta che staccare e rimontare la batteria deve esser fatto secondo precise istruzioni. :wave: |
Quote:
|
Quote:
1. con la vecchia opel astra ho dimenticato i fari accesi, finito la batteria, tolta, messa una nuova e ripartito come niente fosse 2. con la toyota corolla diesel ho finito la batteria (luci accese due settimane), col tester dava zero, caricata 24 ore, funziona ancora perfetta, nessun azzeramento di centralina 3. fiat punto con batteria finita dopo 5 anni, cambiata e zero risettaggi. Nella mia esperienza le centraline usano EEPROM che mantengono la memoria anche senza tensione, sono le EPROM che perdono i dati senza tensione. Comunque una fiat con motore 1200cc usa batterie da 45A, com'è che una BMW usa una batteria da 12A? Ovvio che abbia tutti 'sti problemi, dovrebbe avere ZERO assorbimento a moto spenta. Lo scooter di mia moglie per due inverni è stato fermo 5 mesi ed è sempre ripartito come niente fosse, mio falciaerba idem... |
auto - moto
la necessità di economizzare spazio e peso sono molto maggiori nelle moto.
Quindi batterie già di loro inadeguate rese ancora più ridicole dallo sviluppo dell'elettronica e dagli optionals (inutili) profusi. La vedo complicata a causa dell'ingombro installare una 45a tipo panda. Sotto sella non c'é più spazio a causa del mono posteriore. Sotto il serbatoio ? alza troppo il baricentro. Laterale sotto carena ? forse una batteria da ciclomotore... |
D'accordo. Ma qua si sono indicate batterie stessa dimension/gran maggiore durata: Odissea (o similmente). Se è vero, why bmw non le monta di serie?
|
Il bello è che ci sono ancora moltissimi quellidellelichisti che continuano ad attaccare il CTEK o l'OPTIMATE alla presa miniaccendisigari della mukka con CanBus credendo che funzioni..... e ne sono anche convinti!
Peggio per loro. Quando morirà la batteria se ne pentiranno. http://quellidellelica.com/vbforum/s....php5?t=102701 |
Baterie e antifurti e carricabatterie così io ne ho a montagne nel mio macazzino .
|
temo che la spiegazione sia semplice e sconfortante.
Hanno sottovalutato il problema, ed adesso si trovano sul groppone delle scorte gigantesche di batterie inadatte. Finché la moto é in garanzia, affari loro. Me ne cambino anche tre all'anno. Ma dopo ? |
Batteria. Istruzioni bmw x R 1200 GS 2006 (estratto):
Avvertenze generali
Lidl .. TckV .... Ma cosa dite? Uno spende xxxxx euri x gs 1200 e accessori .. eppoi ... prima studia le istruzioni ... poi si impratichisce ... poi ... monta ... rismonta ... non è sicuro che tutto funge ...:( Domani ordino l'originale .... Meno male che c'è ZioPepe ..:D :D |
Zio, un caro saluto.
A me ne servirebbero tre, se possibbile: uno per Roma, uno per Tonezza, l'altro, al mare. Quando puoi, fammi un cenno, per favore. Grazie, ancora una volta.:!: :!: :!: |
Ci son tanti modi di tener carica una batteria. Per esempio tenendola a volt costanti regolati ad un valore sotto la tensione che ha quando è stata caricata al massimo e lasciata a riposare. Esempio: batteria auto al piombo, la lasci attaccata ad un generatore di corrente continua regolato a 12.80V tutto il tempo che vuoi, mano a mano che la batteria si avvicina ai 12.80V la corrente scende fino a stabilizzarsi sull'autoscarica o sull'assorbimento dell'elettronica collegata.
Nessun rischio all'elettronica di bordo, l'elettronica non sa chi sia a produrre i 12.80V di corrente continua. Dopo un giorno, un mese, un anno, stacchi il generatore di corrente e la batteria è lì che ti aspetta a 12.80V. Se avessi una moto con i problemi che raccontate predisporrei i cavi direttamente sui morsetti e lascerei in carica tutte le volte che la moto sta ferma. Tra l'altro ciò che danneggia le batterie al piombo è la scarica al di sotto del 50% della capacità (sì, esatto, l'opposto del NiCd). |
Quel che tu dici è sicuramente giusto, ma in pratica:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41. |