Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   rrrrrrrrr tenere il freno tirato quando la moto e' in garage migliora la frenata??... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=103356)

Rafagas 21-01-2007 12:01

A me hanno consigliato di farlo ogni tanto però azionando il freno con il manubrio girato a sinistra; questo permette alle bolle d'aria di salire verso il serbatoio. Ad ogni modo le bolle d'aria fanno fatica a salire attraverso l'olio quindi è bene spurgare anche in modo tradizionale. ciao

cavalier errante 21-01-2007 21:19

Una volta me l'hanno detto pure a me di provare a fare cosi ma con una spiegazione diversa da queste.
La spiegazione è questa :
praticamente tenendo tirato il freno per molto tempo si fanno "snervare" le guarnizioni che stanno intorno ai pistoncini delle pinze facendoli,una volta rilasciata la leva,rimanere un po più vicini al disco.
Questo accade per le moto un po' anzianotte(quindi anche le guarnizioni) perche la guarnizione induritasi col tempo non scorre più bene sul pistoncino,complice anche la sporcizia,e facendo rientrare quest'ultimo più del dovuto (tipo molla)aumentando la distanza tra pasticca e disco e conseguentemente corsa sulla leva.

Per quanto riguarda il tenere il manubrio a sx non mi fu detto niente magari fa uscire anche l'aria non sò(anche se credo che sia cosi facile soprattutto se penso alle bestemmie che ho tirato a spurgare l'ultima volta:mad::mad: )

Vediamo se la vaccata l'ho tirata più grossa io:lol: :lol: :lol:

Il Maiale 21-01-2007 21:24

gonfi i gommini, perchè sono in pressione....vedrai che appena tornano, saranno peggio di prima!

desideriogs 25-01-2007 23:40

capita a fagiolo

mi inserisco nel 3ad perchè,avendo sostituito per la 1a volta le pastiglie(post),nel rimontarle ho "pasticciato" seguendo una procedura sbagliata e temo sia entrata aria nel circuito.rassegnato a dover fare il necessario spurgo,sono andato a comperare il dot4,qui il ricambista mi ha detto che avrei potuto evitare lo "sbattimento" tenendo la leva del freno premuta per una notte con il coperchietto del serbatoio aperto,questo avrebbe "costretto" l'aria a salire in superficie.non avendo mai fatto uno spurgo freni ed essendo quindi pieno di dubbi sul buon esito dell' operazione,sono tentato di fare una prova con questo metodo,che dite faccio una caxxxta?se sì,mi dareste qualche "dritta" per lo spurgo tradizionale(tubogommasullavalvoladi spurgo,allentavalvola,schiacciapedale,chiudivalvol a,mollapedale,ecc.)?non linciatemi,la discesa del mio box è mooolto ripida...!!!!grazie:wave: :hippy2: :help:

azzo 26-01-2007 09:54

Quote:

Originariamente inviata da desideriogs (Messaggio 1746812)
mi dareste qualche "dritta" per lo spurgo tradizionale(tubogommasullavalvoladi spurgo,allentavalvola,schiacciapedale,chiudivalvol a,mollapedale,ecc.)?non linciatemi,la discesa del mio box è mooolto ripida...!!!!grazie:wave: :hippy2: :help:

Come potrei non aiutare un fratello interista!:D

Per lo spurgo tradizionale sai già tutto, è più difficile a dirsi che a farsi, attento solo che l'olio non vada a sporcare parti della moto, è parecchio corrosivo, per questo motivo ti consiglio di premere il pedale (e soprattutto la leva quando e se lo farai sull'anteriore) dolcemente, con lentezza, per non far schizzar fuori olio dal serbatoio aperto.

Se qualcosa si sporca stracci e soprattutto acqua in abbondanza.:confused:

Per il metodo di cui parliamo qui d sicuro danni non fa, però non so quanto sia efficace, potresti provare prima dello spurgo tradizionale e vedere se ti soddisfa il risultato.

Dimentivcavo la procedura classica di spurgo vale solo per moto senza ABS, se la tua ha questo accrocchio devi fare diversamente, trovi tutto nelle FAq di Ezio.:!:

guglemonster 26-01-2007 09:58

ma sarai lecchino....:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
interista :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

a meno di non aver aperto gli spurghi e fatto entrare aria non vedo come con il semplice cambio pasticche tu abbia potuto far danni....

le faq di ezio ti daranno la retta via, in alternativa ci si consulta dopo ;))

azzo 26-01-2007 10:12

Dai che è il nostro anno...(SGRAAATTTT):lol: :lol: :lol:

comunque hai ragione Gugle(come sempre...SLAPP)

non ho capito se desumi che sia entrata aria perché si è allungata la corsa del pedale o è solo un timore...

L'aria entra anche nel caso sia finito il liquido nel serbatoio, magari per aver premuto il pedale senza pasticche montate:mad:

guglemonster 26-01-2007 10:20

brava, :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mi sa che il ragazzaccio zebrato ha fatto un paio di bischerate simili... e ora son zufoli......

un'alternativa allo spurgo potrebbe essere il riempimento per gravità.. ma poi ci va comunque la spurgata per la messa in pressione e siamo punto e d'accapo....
leggi la faq e pentiti figliolo........ pentiti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

cento ave maria e otto paternostro con i ceci in bocca.,.... crudi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

desideriogs 26-01-2007 22:35

Quote:

Originariamente inviata da azzo (Messaggio 1747222)
Dai che è il nostro anno...(SGRAAATTTT):lol: :lol: :lol:

comunque hai ragione Gugle(come sempre...SLAPP)

non ho capito se desumi che sia entrata aria perché si è allungata la corsa del pedale o è solo un timore...

L'aria entra anche nel caso sia finito il liquido nel serbatoio, magari per aver premuto il pedale senza pasticche montate:mad:

non ho fatto niente di tutto ciò,semplicemente dopo aver smontato la pinza ed estratto le vecchie pastiglie,non riuscivo più a rimontare la pinza perchè le pastiglie nuove erano a contatto e non calzavano sul disco.lì ho cominciato a sacramentare facendo vari tentativi,provando soluzioni diverse,fino a trovare l'accrocchio risolutore,l'operazione più semplice(perchè non ci ho pensato prima?).dopo ho fatto un giretto di prova in tangenziale ed ho notato la spugnosità del pedale(suggestione forse?),la moto frena,però non mi convince,boh magari è solo paranoia...comunque mi sono armato di tubetto di gomma e attrezzi,domani farò lo spurgo,così sono tranquillo(incrociando le dita!!!:sign6: ).grazie a gugle e azzo per la consulenza:salute: .
x azzo:io fino a maggio non mi pronuncio,per adesso mi limito a godermi lo spettacolo con gli "altri"a rosicare;) :happy3: :hello1: :toothy7: ciao

xover 27-01-2007 00:03

Quando mi hanno uploadato il CIP 7 anche su ABS, mi hanno dato un folgio con delle istruzioni. citazione:
"...per aumentare la capacita frenante anche su ruota post. applicare mattone piccolo sul pedale DX..."

E devo dire che funziona ! :arrow: :arrow: :arrow:

Il CIP 8 avra la possibilita di frenare allo stesso modo ma senza dover piu fare la terapia del mattone..
aspettiamo fiduciosi :arrow: :arrow:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.