Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   Problema con TTR, si spegne e si riaccende... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=76989)

Biff 20-07-2006 15:53

Quote:

Originariamente inviata da marcoroma
Per il tom tom rider che si spegne , girando nel sito di TOMTOM , ho trovato questo
Credo che il problema di cui se ne è parlato tanto si riferisca a cio':

Domanda

Cosa fare quando il mio dispositivo GO (510/710/910 Rider) si spegne e riaccende durante la guida?
Risposta

La nuova serie di GO e'stata studiata in modo da spegnersi automaticamente quando non riceve corrente dal cavo accendisigari. Quando questo accade, il GO suppone che l'automobile sia stata spenta.
Purtroppo, alcuni dispositivi reagiscono molto sensibilmente ad una temporanea perdita di corrente (p.e. in seguito ad un urto in strada) e come risultato potrebbero spegnersi durante la guida.
D :D :D

Che si spenga per una interruzione di corrente e' la cosa piu' scontata del mondo :(
ma secondo me,dipende solo dai contatti che si rovinano o si sporcano.
Ho provato a pulirli per bene(con un pulitore di contatti )e (per ora) e' tornato a funzionar bene.

L'aggiornamento,se i contatti non funzionano conta poco..........

Devono cambiare il sistema di alimentazione,se vogliono risolvere il problema !!!

Flinstones 20-07-2006 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Biff

L'aggiornamento,se i contatti non funzionano conta poco..........

!!!

...e invece hanno fatto una cosa sensata.

Da quello che capisco hanno modificato il programma in modo che non si spenga quando ci sono le interruzioni di corrente.

Quindi nel momento in cui ci sono vibrazioni tali da far perdere l'alimentazione, si inserisicono automaticamente le batterie non spegnendo l'unità.

Il problema invece è che se manca l'alimentazione per lungo tempo si potrebbero scaricare completamente le batterie.

Comunque la ritengo una modifica valida....che doveva essere presente fin dal la prima versione.

Biff 20-07-2006 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Flinstones
...e invece hanno fatto una cosa sensata.

Da quello che capisco hanno modificato il programma in modo che non si spenga quando ci sono le interruzioni di corrente.
.

Il punto che hanno fatto una vera cagata con quel sistema di alimentazione....

e' solo un piccolo rimedio non una soluzione a una cosa progettata veramente con i piedi !!!

dgardel 20-07-2006 21:41

Come ho scritto su un anltro post

Controllate che le vibrazioni non vi trapanino i contatti sul TomTom.....

http://sommutts.com/tomtompins.jpg

per evitare che avvenga spporcate di grasso i contatti sul lato navigatore....

Biff 20-07-2006 21:44

Quote:

Originariamente inviata da dgardel
Come ho scritto su un anltro post

Controllate che le vibrazioni non vi trapanino i contatti sul TomTom.....

http://sommutts.com/tomtompins.jpg

per evitare che avvenga spporcate di grasso i contatti sul lato navigatore....

l'avevo visto nell'altro post :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

quello che l'ha ideato e' sicuramente uno scienziato :( :( :(

Mike 25-07-2006 07:33

Io ho "risolto" così:

hoscritto rsolto tra virgolette perchè comunque la mia soluzione è abbastanza empirica ma mi permette di ricaricare il TT anche quando vado e supero le 4 ore in moto.

Siccome il difetto è quello di consumarsi i contatti come ben illustrato da Biff, ho preso un pò di stagno e ho fatto delle saldature sui contatti del TT questo per evitare che, quando i contatti della base scivolano verso l'esterno dovuto all'invito creato dalla scavatura fatta, appoggia ancora sullo stagno e quindi non perde il contatto elettrico.

In sostanza, fate una bella saldatura di stagno spessa su ogni punto della contattiera e tutto andrà ok

pikkolomondano 02-08-2006 17:30

niente da fare....... mandato in assistenza.. ritornato senza aver fatto nulla........ aggiornato software... ma si resetta ancora.....

CHE PALLLLLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOnzole

Mike 02-08-2006 17:40

Infatti, io non ho trovato altra soluzione che quella di saldare un pò di stagno nei contatti. :-o come ho descritto prima.

pikkolomondano 02-08-2006 18:15

io ho provato mettere della vernice elettroconduttiva dietro il dispositivo ma non è cambiato nulla........ è proprio la basetta che ha i 4 pirulocchi troppo in basso

a proposito... per informazione il quello mangiato è il 4° guardando dietro il tomtom partendo da sinistra che guarda caso è quello dell'alimentazione

Mike 03-08-2006 08:28

Ok Piccolomondano, cerco di spiegarti meglio cosa ho fatto e se credi prova a farlo anche tu:

1) prendi filo di rame qualsiasi
2) attorciglia il rame e poi piegalo a forma di serpentina
3) prendi dello stagno e ricopri la serpentina creando così una specie di lamella di stagno con l'anima in rame che dovrà misurare 2 mm di larghezza e 5 mm di lunghezza)
4) prendi la lamella e saldala, sempre con lo stagno nel primo contatto (polo negativo) e poi una seconda lamella sul quarto contatto (polo positivo).
Avendo la piastrina l'anima in rame sarà molto più difficile che i punzoni la perforino.

A questo punto funziona perchè anche se il punzone sulla base è basso, va a toccare comunque la lamella che è lunga di 5 mm.

Nota per i contatti: 1o. polo negatico, 2o. gestione videate in movimento, 3o. non lo so, 4o polo positivo.

Spero che ti possa servire

pepot 03-08-2006 08:39

Quote:

Originariamente inviata da Mike
Ok Piccolomondano, cerco di spiegarti meglio cosa ho fatto e se credi prova a farlo anche tu:

1) prendi filo di rame qualsiasi
2) attorciglia il rame e poi piegalo a forma di serpentina
3) prendi dello stagno e ricopri la serpentina creando così una specie di lamella di stagno con l'anima in rame che dovrà misurare 2 mm di larghezza e 5 mm di lunghezza)
4) prendi la lamella e saldala, sempre con lo stagno nel primo contatto (polo negativo) e poi una seconda lamella sul quarto contatto (polo positivo).
Avendo la piastrina l'anima in rame sarà molto più difficile che i punzoni la perforino.

A questo punto funziona perchè anche se il punzone sulla base è basso, va a toccare comunque la lamella che è lunga di 5 mm.

Nota per i contatti: 1o. polo negatico, 2o. gestione videate in movimento, 3o. non lo so, 4o polo positivo.

Spero che ti possa servire

ma non hai anche una foto

Il Maiale 03-08-2006 08:43

Quote:

Originariamente inviata da Biff
l'avevo visto nell'altro post :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

quello che l'ha ideato e' sicuramente uno scienziato :( :( :(

ahahahah questa è la causa!!!!

15 tom tom per capo nord, dopo 4.500 km erano tutti così!!!!

si spengono e si riaccendono, e moltissime volte vanno anche resettati!!!

il problema è che la base e il tom tom non sono allineati bene!!!

p.s. avete un tom tom? usatelo come fermacarte!!!

pikkolomondano 03-08-2006 09:13

ok.... il tuo metodo funzionerà sicuramente..... MA.. per un prodotto da 500 e passa euro.. pretendo che vada bene.......

tenterò con qualche email arrabbiata alla tomtom........ non servirà a nulla.... ma .......

eventualmente prima o poi farò la saldatura....comunque grassie

Mike 03-08-2006 12:45

Sono d'accordo con te; pensa che io l'ho pagato 749:mad: :mad: :mad: :mad: :( :( :confused: :confused: :confused:

Questa esperienza mi insegna(ancora una volta) che non bisogna essere affrettati e che quando esce un nuovo prodotto bisogna aspettare un attimo prima di essere tra i primi a comprarlo..:mad: :mad: :mad: :mad:

Io ho già scritto, mi sono arrabbiato al telefono, ecc, ecc. La sintesi è che per usare il TTR ho dovuto ingoiare veleno e poi saldare.........

un saluto

Massimo 21-08-2006 13:07

Devo mandare anch'io il Rider e il supporto in assitenza per via dei contatti tra i due componenti che si sono usurati a causa delle vibrazioni. Il centro assistenza mi dice che sono stati modificati i contatti sul supporto.

Ho una domanda per tutti quelli che hanno inviato il rider in assistenza e lo hanno già ricevuto di ritorno: i contatti sul supporto sono rimasti uguali o sono stati modificati?

Grazie

Bierhoff 21-08-2006 14:50

io con il TTR ci avrò fatto circa 5000Km ed è ancora perfetto.
per me il problema sta sul supporto che è concepito malissimo.
con quell'attacco in ferro le vibrazioni arrivano direttamente al TTR usurando ovviamente i contatti.
io ho il supporto della touratech e le vibrazioni vengono completamente assorbite dai cuscinetti.

Flinstones 21-08-2006 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Bierhoff
con quell'attacco in ferro le vibrazioni arrivano direttamente al TTR usurando ovviamente i contatti.
io ho il supporto della touratech e le vibrazioni vengono completamente assorbite dai cuscinetti.

...anch'io ho fatto un discreto numero di KM e non ho problemi, sono perfettamente d'accordo sul fatto che il problema sono le vibrazioni trasmesse dal supporto.

Oltre a non utilizzare il supporto in ferro, per cautelarmi ulteriormente, ho inserito un pezzettino di gommapiuma adesiva di alcuni millimetri di spessore sulla parte in gomma del supporto del TTR (quello con i contatti) in modo che questo sia "pressato" evitando quindi vibrazioni del TTR all'interno del supporto stesso.

antanik 21-08-2006 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Bierhoff

confermo... ho fatto circa 8.000 km con il TTR con pioggia palvere etc. etc. e solo adesso ogni tanto mi si riavvia... ho in parte risolto spruzzando un po' di svitol per contatti elettrici ed in parte cerchero' di settare meglio il supporto....

Comunque il PROBLEMA e' IL SUPPORTO infatti in macchina non mi e' mai successo.

Quando il TTR SUL SUPPORTO legge che non c'e' alimentazione si spegne come se togliessimo la chiave per intenderci, mentre in realta' e' solo la vibrazione che LA toglie per un istante.

antanik 21-08-2006 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Flinstones
...anch'io ho fatto un discreto numero di KM e non ho problemi, sono perfettamente d'accordo sul fatto che il problema sono le vibrazioni trasmesse dal supporto.

Oltre a non utilizzare il supporto in ferro, per cautelarmi ulteriormente, ho inserito un pezzettino di gommapiuma adesiva di alcuni millimetri di spessore sulla parte in gomma del supporto del TTR (quello con i contatti) in modo che questo sia "pressato" evitando quindi vibrazioni del TTR all'interno del supporto stesso.

CHE supporto usi ?

grazie ;)

Massimo 21-08-2006 19:03

Qualcuno è in grado di rispondere alla mia domanda?

Ho una domanda per tutti quelli che hanno inviato il rider in assistenza e lo hanno già ricevuto di ritorno: i contatti sul supporto sono rimasti uguali o sono stati modificati?

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32.