Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Come si guida il gs 1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=68939)

Boxer 27-04-2006 09:41

Qui asfalto sempre bagnato (tempo uggioso).
Devo rimandare gli esperimenti ad asfalti migliori.
Salutoni.
Boxer

MaxIt 27-04-2006 17:29

Mi inserisco nel 3D aperto da Boxer anche perchè gli interventi mi sembrano qualificati ;)
Personalmente ho preso la GS da Gennaio scorso, dopo decenni con le jap "4 in linea" e ne sto imparando le reazioni (in circa 3000km, pochissima autostrada).
Ciò che avverto ancora molto forte è la coppia di reazione (dovuta alla rotazione) del motore, cioè accelerando in piega a sx sento la moto rialzarsi, opporre una certa resistenza, a volte mi sembra allarghi la traiettoria.
Con la pratica sento di meno questo effetto, ma credo che esista. O no? :cool:

Muntagnin 27-04-2006 17:40

Quote:

Originariamente inviata da MaxIt
Mi inserisco nel 3D aperto da Boxer anche perchè gli interventi mi sembrano qualificati ;)
Personalmente ho preso la GS da Gennaio scorso, dopo decenni con le jap "4 in linea" e ne sto imparando le reazioni (in circa 3000km, pochissima autostrada).
Ciò che avverto ancora molto forte è la coppia di reazione (dovuta alla rotazione) del motore, cioè accelerando in piega a sx sento la moto rialzarsi, opporre una certa resistenza, a volte mi sembra allarghi la traiettoria.
Con la pratica sento di meno questo effetto, ma credo che esista. O no? :cool:

Personalmente non ho mai sentita la coppia di reazione ... (se non da fermo)

Guanaco 27-04-2006 17:51

Il sollevamento del retro si sente in modo deciso solo sui vecchi GS senza paralever. Su quelli nuovi il fenomeno è limitato e, per il trasferimento di carico, tende a coinvolgere in pari misura l'anteriore. In pratica, i nuovi GS salgono un po' davanti e dietro quando si accelera, ma senza infastidire. L'assetto rimane abbastana piatto. A me (come a Muntagnin) il fenomeno, peraltro relativo, non ha mai minimamente infastidito. Si sente un po' di più quando le sospensioni (scarsine) invecchiano.

In quanto alla rotazione del motore (longitudinale), credo che ci sia un po' di confusione... Infatti, un conto è la coppia di rovesciamento causata dall'inerzia, un altro piao di maniche l'effetto di leva che si scarica nella coppia conica.

Sia in un caso come nell'altro non c'è sensibile ripercussione nella guida in curva. Semmai, si sente qualcosina al cardano nei cambi marcia decisi, ma in direzione rettilinea. Ma un effetto simile, per motivi differenti, ci può essere anche con la catena (tiro catena) e i gommoni che lasciano le virgole...

Filo 27-04-2006 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Boxer
ok, per le braccia tutto chiaro!!!
La prima birra te la sei giá guadagnata!!!
Grazie per la disponibilitá
A quando la seconda lezione???
Ti faró sapere dopo breve prova nella sosta pranzo.
Salutoni
Boxer

A me fa impressione tenere il piede sulla pedana e lo appoggio sulla testata:rolleyes:

MaxIt 27-04-2006 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Guanaco
....
In quanto alla rotazione del motore (longitudinale), credo che ci sia un po' di confusione... Infatti, un conto è la coppia di rovesciamento causata dall'inerzia, un altro piao di maniche l'effetto di leva che si scarica nella coppia conica....

Sì, probabilmente è questo che avverto (o entrambi gli effetti che si sommano), così come dice Muntagnin, con la moto da fermo.
Sarà che sono abituato ai quattro cilindri con albero trasversale al moto, sarà che solo leggero (sui 60kg), sarà suggestione, ma è lo stesso effetto degli aerei monomotori o, meglio, degli elicotteri. Confesso che nelle ultime uscite ho avvertito il "raddrizzamento" della moto, ma non mi ha causato particolari fastidi.

passo 27-04-2006 18:10

Visto che chi ha aperto la discussione è un nuovo Giessista:

1) Il gs è una moto relativamente facile da portare in montagna o nel misto ma, IMHO, non è che offra tutta questa sensibilità, specie nel sentire il comportamento dell'anteriore, proprio per la configurazione telaistica particolare che ha.

2) Impostati da motardista o da pistaiolo, conta la velocità di percorrenza della curva, non l'inclinazione della moto ;)

3) Le pedane grattate lasciamole (consiglio....) ha chi ha già una grossa confidenza con la moto. Carichi e sui tornanti si tocca con più facilità, ma non vuol dire per forza che si stia andando rapidi.

Detto questo il consiglio migliore che ho seguito per imparare a guidare è semplicemente quello di seguire una persona capace; nelle traiettorie, nell'impostazione della curva, nelle frenate e che abbia possibilmente una guida pulita (vedrai che non frena più di tanto, non sposta il culo alla Valentino, le gomme durano ed in cima al Resia arriva sempre per primo....)

I limiti tuoi ed i tuoi margini di miglioramento li capisci meglio così, rispetto al confrontarti con te stesso e con la fisica teorica.

Massimo

Guanaco 27-04-2006 18:17

Quote:

Originariamente inviata da MaxIt
Sì, probabilmente è questo che avverto (o entrambi gli effetti che si sommano), così come dice Muntagnin, con la moto da fermo.
Sarà che sono abituato ai quattro cilindri con albero trasversale al moto, sarà che solo leggero (sui 60kg), sarà suggestione, ma è lo stesso effetto degli aerei monomotori o, meglio, degli elicotteri. Confesso che nelle ultime uscite ho avvertito il "raddrizzamento" della moto, ma non mi ha causato particolari fastidi.

Da fermo senti la coppia di rovesciamento, cioè l'effetto inerziale. Questo effetto viene però via via "assorbito" (non è proprio il termine corretto, ma rende l'idea) dall'effetto giroscopico delle ruote che è del tutto simile, ma diversamente orientato.

Il raddrizzamento in curva potrebbe dipendere dalla coppia di rovesciamento, specie se la curva è lenta, ma dubito che possa essere pronunciato. Molto dipende anche dalla gomma. Ad esempio, certi pneumatici se sollecitati in frenata raddrizzano il veicolo... E anche l'accelerazione se non bene bilanciata dalla gravità (piega) tende a raddrizzare la moto. Dipende sempre dall'effetto giroscopico delle ruote...

Infine, anche i 4 trasversali hanno ovviamente una coppia di rovesciamento, solo che si scarica nella direzione di marcia. Ci sono altre implicazioni...

ALEXANDROS 27-04-2006 18:31

effettivamente e' un bel cancellone.
in autostrada dietro i camion ti devi tenere : avantreno ballerino
misto stretto :va benino.
nel traffico: un infisso!

maidiremai 27-04-2006 18:48

Quote:

Originariamente inviata da passo

2) Impostati da motardista o da pistaiolo, conta la velocità di percorrenza della curva, non l'inclinazione della moto ;)

Massimo

Ok per la pratica in compagnia di amici esperti....
ma non sempre sono disponibili.

per il punto 2 però non sono d'accordo ;)
piuttosto è la velocità di percorrenza che genera la scelta dello stile!

...ma sono considerazioni accademiche e teoriche!

MaxIt 27-04-2006 22:48

Quote:

Da fermo senti la coppia di rovesciamento, cioè l'effetto inerziale. ........

Ti ringrazio delle spiegazioni, sono argomenti che mi prendono, anche perchè è un modo di sentire la moto "viva", reagire o assecondare forze fisiche ;)

Da neofita delle muKKe e del bicilindrico (non che sia un gran manico), noto che una curva impostata male con l'avantreno della GS la recuperi facilmente, anche grazie al motore che risponde al dosaggio del gas. Con i 4 cilindri mi attaccavo ai freni! :mad:
Tutto ciò si traduce in maggior sicurezza e personalmente in una guida molto più godibile.

Boxer 29-04-2006 17:48

Oggi piccola prova sul Passo Palade. Honda fireblade stampata per un drittone dopo una curva e mi é passata subito la voglia...
Comunque grazie a tutti dei consigli.
Attenderó in futuro e alla prima occasione per poter disquisire con i gentilissimi Maidiremai, Muntagnin, Passo (Massimo) e gli altri, sui vari modi di condurre la motina. Per ora mi accontento.
Salutoni a tutti e a presto.
Boxer.

P.s.: il "Biergarten" alla Forst ha aperto domenica scorsa!!!!

mototour 29-04-2006 18:02

Quote:

Si, non sono un manico e non voglio nemmeno diventarlo, ma vorrei solo capire come si guida il gs per avere una guida il più possibile redditizia

Il nuovo GS1200?
Si guida con questo:
http://i19.ebayimg.com/03/i/06/e8/70/66_1_b.JPG
:lol:

Boxer 29-04-2006 18:14

Quote:

Originariamente inviata da mototour
Il nuovo GS1200?
Si guida con questo:
http://i19.ebayimg.com/03/i/06/e8/70/66_1_b.JPG

Si forse con questo me la caverei meglio!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Salutoni.
Boxer

microgroove 29-04-2006 18:20

Sperimenta da solo i tuoi limiti, scimmiottare qlc soprattutto che ti da consigli scritti x me è il modo peggiore x imparare...con tutto il rispetto dei gran manici di qde, si intende!!:)

dgardel 29-04-2006 20:15

Quote:

Io una volta in città, a circa 25 km/h, sono stato urtato da uno in macchina... La moto ha iniziato a sbandare e ho messo giù il piede.
Sono andato giù lo stesso come un sacco di patate... e il giorno dopo avevo una caviglia di dimensioni pari a un panettone...
:confused:

E' l'età............. :lol: :lol: :lol:

luHa 29-04-2006 22:22

Ti consiglio il GSSS di Curve&Tornanti
http://www.curveetornanti.it/gsss_2006.asp

Red Cow 30-04-2006 12:18

Quote:

Oggi piccola prova sul Passo Palade. Honda fireblade stampata per un drittone dopo una curva e mi é passata subito la voglia...
Comunque grazie a tutti dei consigli.
Attenderó in futuro e alla prima occasione per poter disquisire con i gentilissimi Maidiremai, Muntagnin, Passo (Massimo) e gli altri, sui vari modi di condurre la motina. Per ora mi accontento.
Salutoni a tutti e a presto.
Boxer.

P.s.: il "Biergarten" alla Forst ha aperto domenica scorsa!!!!

Benon allora la prox Haus Bier la prendiamo insieme che così ti insegno io a.....
piegare:arrow: :!: :!: :D :mad: :mad:
Ciao Marco!

andrewgs 30-04-2006 15:03

Qualunque cosa si guidi.....
si guida sempre con prudenza!

Boxer 30-04-2006 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Red Cow
Benon allora la prox Haus Bier la prendiamo insieme che così ti insegno io a.....
piegare:arrow: :!: :!: :D :mad: :mad:
Ciao Marco!

Grande Mauro!!
Ma chiamami però quando sei in zona che forse una buona volta riusciamo a vederci!!!!!
Salutoni
Boxer

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.