Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 R Naked (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=171)
-   -   Silenziare s1000r 2014 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=519314)

Soto1000r 11-04-2022 13:54

Come resa non conta nulla ma per moto con catalizzatore è consigliabile tenere la valvola

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mazzone 11-04-2022 18:12

Vai di tappo allora, dopo avere bevuto la damigianetta di Chianti o Barbera ovviamente !

leomaxi 12-04-2022 10:39

Quote:

Originariamente inviata da Mazzone (Messaggio 10754606)
Appunto, scelte più che tutto di marketing, tecnicamente non ci sono motivazioni.
Ora va di moda la "green" economy in tutto, le ditte devono seguire i trend commerciali e legali del momento
;)

Il problema è che in molte regioni come trentino, Svizzera e parti della germania e Francia dove c e il divieto di rumore oltre i 95gb

Mazzone 12-04-2022 13:29

Beh l'omologazione europea vale dovunque, indipendentemente da leggi regionali fatte ad cazzum. Se io una moto perfettamente legale in tutta Europa non passo dal Trentino? Ma vafic regione ! Altro discorso è la Svizzera che è sempre in un suo mondo ma dubito possa rifiutare il transito a moto con regolare omologazione UE. Se la vecchia R è omologata per 97 db (non so quanto sia ma lo dicevano sopra) quindi non circolo li?

leomaxi 12-04-2022 15:31

Ad amici han fatto la multa perche con nuova legge in Francia non devi superare il rumore , quindi anche se omologata per quel range, la multa la becchi comunque

purtroppo

Mazzone 12-04-2022 17:40

Bei minkioni i francesi, multa sicuramente illegale se vera. Sarei curioso di vedere se non la paghi cosa ti fanno. Vabbè che sono uno stato di mangiarane ma i regolamenti EU sono superiori ai loro. E per farla tra l'altro come fanno dato che le targhette di omologazione e il libretto di circolazione sono appunto con valore EU? Ascoltano ad orecchio il rumore o su che dati si basano?

iznotiz 12-04-2022 23:55

Credo semplicemente abbiano messo un valore massimo di dB (90 secondo alcune fonti) e usino delle specie di radar che misurano il rumore e scattano una foto a chi supera la soglia. Mi pare che il radar si chiami Meduse.

leomaxi 13-04-2022 09:04

Corretto meduse, ed anche sullo Stelvio hanno iniziato ad usarlo :(

I Francesi mi sono sempre stati su ca........

Mazzone 13-04-2022 09:18

Boh, io non vado in Francia in moto e cmq nel caso mi diano pure la multa, non gliela pago sicuramente e vengano pure a cercarmi in Italia, le rane le mangio anche io.....
Ho visto quell'apparato, non mi pare sia però omologato e in utilizzo per multe, date le moltepliciti problematiche che si porta dietro, ricorsi in primis. Da quello che vedo è ancora in sperimentazione.

Bibe 13-04-2022 10:10

Si ma difatti,le prove di omologazione del rumore si fanno in ambiente dedicato,
un test del genere su strada e ancora peggio a distanza è una caga@@ colossale,
il minimo sarebbe il fonometro di fianco alla scarico e già quello è impugnabile.

Comunque non vedo la difficoltà come espresso dai colleghi prima,
la moto con scarico originale e omologato può circolare nei pasi eu e quindi una multa
su queste basi è irricevibile,io gli farei ricorso seduta stante.

Sta bene essere pizzicati da un velox,ma girare con la moto di serie ed essere vessati
in codesto modo,anche no....

Mazzone 13-04-2022 16:28

Si sa che i motociclisti a causa di pochi COGLIONI (lo scrivo in chiaro stavolta, magari qualcuno si sentirà tirato in ballo ma non è per nessuno che conosca in particolare, il discorso è generico) che girano con mezzi fuorilegge e rumorosissimi sono vessati e considerati tutti criminali....però se la moto è omologata non rompano i marroni !

:confused:
:(
:mad:

Bibe 13-04-2022 20:59

Bon anch'io ai tempi giravo con scarico non proprio conforme,
certo è che se prendevo una multa per quel motivo era messa in conto.

Ben diversa la faccenda se ho lo scarico omologato e mi vogliono contestare qualcosa,
al che certo che mi appendo a tutto quanto posso per far valere le mie.:cool:

david T. 14-04-2022 14:57

e invece... https://motospia.it/laustria-chiude-...moto-rumorose/
e https://www.insella.it/news/tirolo-l...co-moto-158992
ho preso una cosa simile da modificare e inserire tra cat e silenziatore, vediamo se cala il rumore da scarico aperto
https://i.ibb.co/rHBD5sW/Cattura.jpg

Mazzone 14-04-2022 18:17

E come lo fissi ? A martellate x interferenza nel collettore dopo la valvola? Non mi pare abbastanza lungo per farlo stare. Nel terminale stesso ? Secondo me il turacciolo era più comodo....
:(
Ovviamente ogni strozzatura può ridurre parzialmente il rumore ma NON eliminare i borbottii che sono dovuti ad altra causa , da valutare anche se agli alti hai un calo di prestazioni. Se posso fare una scommessa non cambierà praticamente nulla...
Per quanto riguarda l'Austria è alquanto sintomatica la frase "ogni sua espansione dovrà per forza di cose essere preceduta e seguita da nuove ed ulteriori valutazioni, di cui è responsabile la Corte di giustizia europea", sono norme illegali e arbitrarie se applicate su moto omologate di serie e lo sanno anche loro...
Diminuzione rumore nel 2021 : ti credo, causa covid ci sarà stata le metà di turisti...forse anche meno...
:lol:

Mazzone 15-04-2022 19:55

A pro, in argomento "borbottii" : oggi ho notato che in Dynamic (la pro non la uso mai) fa ogni tanto un bel botto anche salendo di marcia quando tiro decisamente, stile ducatone, diciamo fra 2-3' marcia. Non lo avevo mai notato o sto perdendo la marmitta ?

leomaxi 20-04-2022 11:28

su quale versione? sulla nuova 2021 in Dinamyc io non sento nulla , solo con la PRO

Mazzone 21-04-2022 08:47

Sulla mia, 2014....

leomaxi 21-04-2022 15:12

Allora puo essere ;)

voglio comunque vedere come si comporteranno con le HD........ che fracassano molto piu di noi

Mazzone 21-04-2022 16:21

Ma la mia domanda era "seria", nel senso che chiedevo a chi la ha di simil annata se ha notato il "borbottio" anche salendo di marcia nella mappe Dynamic. Appunto non ci avevo mai fatto caso e magari è dovuto al fatto che le "tiravo meno il collo". Non è più rumorosa del solito, solo fa un "botterello" salendo tra 2-3 cambiando sui 9000 e più....

leomaxi 22-04-2022 09:44

Quello lo faceva anche con la mia 2017/2020 a quei giri, pensavo che intendevi ai 6000...

Non ho provato sinceramente con la nuova 2021, non ho avuto modo di tirarla bene sopra i 9000

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59.