Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Invasione cinese (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=516448)

RedBrik 13-10-2021 19:00

Lo faranno funzionare male, per la tradizione.

Toto4 13-10-2021 19:12

Quindi fra non molto rosicherà chi non ha una moto cinese ?

Aspide 13-10-2021 19:17

Chissà perché mi ricorda la Guzzi V100 Mandello.
:lol:

mamba 13-10-2021 19:36

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 10653283)
Piuttosto vado a piedi :) per squisiti motivi politico-economici.

Straquoto!!!

nebbialibera 13-10-2021 19:57

Vogliamo parlare della Ktm che fornisce motori ai cinesi ;)
https://www.moto.it/news/cfmoto-1250...otore-ktm.html

IlMaglio 13-10-2021 20:11

Io? Solo moto italiane! (Era appena arrivata la Honda 750 four). Guzzi, Benelli, Laverda...

PS: vuoi poi mettere il telaio?

MotorEtto 14-10-2021 00:13

Quelli che disprezzano a priori queste moto mi fanno tenerezza... In fondo non si rendono conto che quella che hanno sotto al sedere attualmente è praticamente costruita con l'80% dei componenti fatti delle stesse ditte che costruiscono questa moto. L'unica differenza, ancora per poco, è il design e il nome attaccato sul serbatoio. Senza contare che costano un terzo.
Tra qualche anno saremo qui a ricordare, come anziani al bar, quando guidavamo quei catrami bavaresi in confronto alle nostre fiammanti moto cinesi.
E questo forum magari si chiamerà quellidelriso

RedBrik 14-10-2021 00:18

Io disprezzo a priori prodotti di un regime che ha come obiettivo quello di conquistare le mie libertà democratiche passando da una conquista economica con mezzi che noi riteniamo vietati.

E dubito fortemente che l'80pc di una qualsiasi delle miei moto sia di origine cinese.

MotorEtto 14-10-2021 00:23

E da dove pensi che venga l'acciaio o l'alluminio? E la plastica?
E la maggior parte dei componenti elettronici delle centraline?
Quando parlano di carenza di chip che sta interessando il mondo intero?

Aspide 14-10-2021 00:34

Ma dai, ancora con questi discorsi :cool:

Cyclone è una moto italiana costruita in Cina.

Le principali attrezzature di produzione e prova di questa Zongshen arrivano dall'Italia e il sistema di gestione segue lo standard Piaggio.

Suino 14-10-2021 00:34

la cina è vicina

Aspide 14-10-2021 00:36

Siamo noi che siamo andati da loro e non il contrario.

bim 14-10-2021 01:35

……..Vogliamo parlare della Ktm che fornisce motori ai cinesi…….

Ktm e’per meta’ indiana!

IlMaglio 14-10-2021 03:08

Ma quali sono i mezzi cinesi di conquista economica che noi riteniamo vietati? Per conculcare le nostre libertà democratiche? Io credo più probabile che ci concluderemo da soli...

RedBrik 14-10-2021 09:15

Quote:

Originariamente inviata da MotorEtto (Messaggio 10653631)
Quando parlano di carenza di chip che sta interessando il mondo intero?

Taiwan, per lo più, TSMC è *la* foundry globale, quelle Cinesi servono per lo più il mercato interno.

Quote:

Originariamente inviata da MotorEtto (Messaggio 10653631)
E da dove pensi che venga l'acciaio o l'alluminio? E la plastica?

nel caso di due delle mie moto le plastiche stampate son quasi tutte italiane, pure sulla Triumph, serbatoio e plastiche hanno ancora il nome dell'azienda veneta che le ha fatte. Centraline & Co. essendo vecchiotte penso siano per lo più roba anche fatta in EU. Freni e ruote Brembo. Il resto non saprei, dovrei andare a vedere.

La CBR dovrebbe per lo più esser roba japu.

Poi si sicuro, qualcosa di Cinese dentro c'è in tutte. Dubito fortemente sia l'80%.

RedBrik 14-10-2021 09:20

Quote:

Originariamente inviata da IlMaglio (Messaggio 10653646)
Ma quali sono i mezzi cinesi di conquista economica che noi riteniamo vietati?

economia fatta con aiuti statali e monopoli, e aziende che possono inquinare come non ci fosse un domani e far lavorare la gente come bestie.

In queste condizioni l'azienda EU non può competere con l'azienda cinese in termini di costi e quindi tutti i prodotti dove si compra "in economia" li vince la Cina.

Ma li vince non perché son più bravi a produrre in economia, solo perché usano metodi che noi non permettiamo.

E un po' alla volta con questa strategia mettono fuori gioco players nostri per poi lentamente rilevare più aziende qui.

Quote:

Originariamente inviata da IlMaglio (Messaggio 10653646)
Per conculcare le nostre libertà democratiche?

una volta rilevato a sufficienza non mi stupirei se nelle loro aziende qui importassero il "metodo cinese".

Ho diversi amici che lavorano in Huawei. Se non sei Cinese ad un certo punto della catena di comando ti fermi, da li in poi salgono solo i Cinesi. È un segnale.

E io non ho nessuna intenzione di ritrovarmi in quella posizione.

Quindi, dove posso - e fin quando posso, quel che viene dalla Cina cerco di evitarlo, se ho alternative più o meno facili. Nel caso delle moto direi che le alternative non mancano.

Zorba 14-10-2021 10:03

Forse non mancano per le vetuste, ma per le nuove?
Credo che Motoretto si riferisse a quelle.

Bassman 14-10-2021 10:03

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 10653677)
...una volta rilevato a sufficienza non mi stupirei se nelle loro aziende qui importassero il "metodo cinese"...

Avendo lavorato sia nel pubblico che nel privato, devo dire che qui, a qualcuno,
farebbe bene... :(

Aspide 14-10-2021 10:16

Mmmmh...

30 or sono la nostra Europa emanò la prima direttiva europea per le emissioni inquinanti dei motori a combustione termica (91/441).

Da quel momento è partita la deindustrializzazione europea, italiana in testa, verso est, anzi far est.

Cioè abbiamo prima inquinato e scempiato tutto il territorio europeo dell'ovest, abbiamo iniziato le rivoluzioni industriali sfruttando come e peggio dei secoli precedenti maestranze che dal contado passavano alla catena, creando l'ideologia marxista a loro tutela e, addirittura noi italiani, conquistando il primato della lotta armata di classe per la costruzione del partito della dittatura proletaria, ed ora schifiamo i cinesi?

Tutte, nessuna esclusa, le nostre aziende hanno spostato l'inquinamento della produzione industriale in Cina e nell'est asiatico ed europeo.

Tutte hanno approfittato delle favorevoli condizioni economiche dei costi ridotti per manodopera, sicurezza ed energia di queste nazioni, Cina in testa, e tutti hanno fatto grandi affari che oggi permettono all'Europa di spendere soldi a tutto spiano, avere la mentalità progressista ed inclusiva e imporre la transizione ecologia della decarbonizzazione a suon di miliardi erogati all'industria.

I cinesi hanno avuto ottimi maestri che hanno superato
politicamente, sociologicamente ed economicamente parlando.
Manca l'ingegneria, ma è questione di pochi anni, meno di quanto si possa pensare.

brag 14-10-2021 10:21

Quote:

Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo (Messaggio 10653412)
Lo stesso si diceva dei jap 50 anni fa.
Sanno solo copiare (...)

So' ragazzi, e quindi non lo sanno ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.