![]() |
Esatto. Ma suggerisco di verificare che il regolatore funzioni...non da segni evidenti (ne ho uno che spara 16V e la batteria - AGM- è li da 5 anni che funziona beata..)
Motore a 3k giri, tester su DC 20V, verificare la tensione ai poli batteria. Se non supera 14,8V il regolatore funziona |
Quote:
Io mi sono informato ultimamente sulle batterie (deep discharge per uso solare, agm, gel e litio) e mi pare di capire che le batterie al litio non vanno caricate in caso di basse temperature. Almeno per gli impianti solari, non so come funziona sulle moto. Mi viene il dubbio (felice se qualcuno ci spiega per bene) che qualche accortezza extra serva. Oltre alle altre "particolarità" che abbiamo già discusso in un thread simile in cui qualcuno voleva cambiare con il litio per il risparmio peso ;) Inoltre sulle batterie al GEL, idem mi pare di capire, che non siano ottime se serve spunto molto alto. Infatti sono più comuni come batterie per mezzi elettrici. Quindi se serve far partire un motore (o inverter grossi) una AGM sembra preferibile. Idem: felice di essere corretto se ho scritto una cazzata :wink: |
Io ho una Lifepo4 della Shorai sul Ducatino che dopo 15 anni (!) funziona ancora ...
Sempre ricaricata con caricabatterie standard . Idem tutti quelli che conosco che la utilizzano ... Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
Tra l'altro la batteria in questione é pure al limite come capacità, perché lo scopo era ridurre al minimo il peso della moto :
600 g contro 4100 g di quella originale . Ma la moto era un monster 2v che pesava 158 kg con 5 litri di benzina con targa fanali frecce e specchi ... Confermo il fatto che alle basse temperature se non lasci le luci accese almeno un 30 secondi sembra morta . Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
Per altro non mi riesce di capire perché dovrebbe necessitare di caricabatterie specifico se poi monta su una moto che gli eroga tensione ed amperaggio esattamente quanto un caricabatteria comune ....
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
Mi hai incuriosito e sono andato a vedere sul web Shorai battery.
Quote:
Conferma in pieno cio' che yuza ci ha detto e non per mettere in dubbio le sue parole :) ed il mio post poco sopra riepiloga grossolanamente. Mantenitore e ricaricatore sono due fasi distinte della vita di una batteria |
Quote:
|
|
Al di là del discorso dell'oste sulla bontà del vino .
Ma se la moto mi eroga in ricarica 14,5 v... Cosa gli cambia alla batteria se gli attacco un caricabatterie che gli eroga gli stessi 14,5 v tipo il mantenitore della Lidl che uso io ? No lo capisco mica da quel che dice il link ... Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
Cambia che i caricabatteria, almeno quelli seri, non caricano a tensione costante ma con un profilo detto IUI o UIUI (U tensione costate/corrente variabile, I corrente costante/tensione variabile)
Alcuni poi hanno una 5a fase di "desolfatazione" iniziale che può sparare 16V...e a 16V un li-ion la friggi facilmente Le batterie li-ion invece si caricano proprio a tensione e corrente costanti (un caricabatterie del nonno, per assurdo, è ideale) |
Quote:
non dovrebbe succedere ora |
Ho capito che il caricabatterie specifico ha certe caratteristiche...
Ma se la batteria per il 99% della sua vita viene alimentata a tensione e corrente costanti (non con carica ad impulsi come descritto nel funzionamento del caricatore specifico) che mi frega di caricarla diversamente per quell'1% del tempo??? Difatti lo ripeto , la mia funziona ancora dal 2005 ... Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
Ps : A scanso di equivoci... Non é polemica , ma desiderio di capire come stanno davvero le cose (:
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
Quote:
ma visto che è abbastanza chiaro su come stanno davvero le cose, è assurdo che chiunque abbia in mente di utilizzare batterie al litio.......segua le tue orme. per quanto mi riguarda è solo un pour parler....dal momento che non prenderò mai batterie al litio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. |