![]() |
Ciao a tutti, questo è il mio primo post!
Da tre giorni ho una F750gs del 2018 con soli 2000km quasi full opt. Avevo già letto qui sul forum della rumorosità della catena sullo sconnesso e me ne sono fatto una ragione. Quello che non mi aspettavo è che la catena fa rumore continuo e fastidioso a bassa velocità! Praticamente ho visto che la catena striscia sul pattino superiore provocando un rumore cupo che "sprorca"il rumore del motore! Secondo voi è normale anche questo? Grazie! Ps. : sono un neofita ma ho la patente da 40 anni |
Questa mi manca! Certo il rumore di catena "sbattacchiamento" è ormai noto ma io quando viaggio a velocità costante non sento più alcun rumore. Prova cercare nei post che parlano di gomme, non vorrei fossero quelle a far rumore.
|
Infatti..
Un po' di sfregamento è normale su tutte le moto con sospensioni "a lunga escursione" . Ma che si senta in marcia, non mi pare normale.. Hai anche verificato che la tensione della catena sia come indicato nel libretto di uso e manutenzione? Ciao! |
Prima della consegna dal concessionario BMW è stato fatto il tagliando e sostituite le gomme :).
Comunque ho controllato il gioco della catena dato che i valori sono scritti nella forcella e sono nella norma. Per il momento proverò ad aggiungere un pò di grasso sul pattino e catena, e alla prima occasione mi fermerò in conc. per chiarimenti. Grazie Ciao. |
Penso che non ci siano soluzioni a questo problema!
https://m.youtube.com/watch?v=WMBQGp7TJAM&t=5s :!: |
Grande che hai tirato fuori sto video!!!
Già è brutto sentirlo...vederlo è ancora peggio :lol: Ho visto anche il video della soluzione inventata dal brasiliano e tra i commenti ho trovato questo di un mese fa: Cara a minhabtava fazendo barulho tbm, levei na concessionaria, eles ja estao com um "protocolo". Resolveu 100% nao faz mais nenhum barulho, zerou o problema. Foi colocado 3 calço na parte superior e 1 na parte inferior Con google translate diventa: Caro mybtava anche facendo rumore, l'ho preso in concessionaria, hanno già un "protocollo". Risolto il 100% non fa più alcun rumore, azzerato il problema. Sono stati posizionati 3 spessori nella parte superiore e 1 nella parte inferiore Sarà vero? Vediamo la luce? :D |
Quote:
|
Oggi ho scritto qua. Se scriviamo in tanti magari si decidono a fare qualcosa di concreto.
https://www.bmw-motorrad.it/it/publi.../contatti.html |
:lol::lol::lol:
Scritto anche io un'ora fa! |
È una caratteristica della moto, data dalla forma del forcellone e dall'altezza del pignone e della catena.
È una cosa normale. Magari, cambiando il materiale del pattino e l'altezza del carter, si puó ridurre. Tuttavia, non mi sembra una cosa da non dormirci la notte. Nel caso, uno si compra una moto col cardano o con la cinghia.. Ciao! |
Quote:
vada pure x i primi motori difettosi....ma una moto con un difetto del genere non dovevano proprio metterla in commercio....a me un anno...che ogni 3 mesi vado dal concessionario a stringere la catena....e dopo 1 settimana di buche e sconnessioni sto sempre a punto e daccapo e non mi so comprato una moto cinese come la benelli da 5.000 euro...ma una bmw di oltre 10.000:confused::confused::confused::confused::con fused::confused::confused: |
In effetti, vi lamentate in tanti di questa cosa. Deve essere più fastidiosa del solito.
Peró, occhio a tirare troppo la catena. Perchè fai danni.. Meglio sentire il rumore eh.. Spero che l'intervento risolva il problema.. Ciao! |
Salve ragazzi questo problema c'e' lo hanno tutti chi possiede la serie F 750 -850 piu' o meno non so se la 900 ha questo problema, ma vi posso assicurare che a fine stagione 2019 ho fatto la pulizia catena oliata ma non con grasso al litio come fanno in BMW, ma con olio per catene, ed fino ad ora ho riscontrato un notevole miglioramento, mi e' anche venuto il dubbio che la catena sulla parte superiore per intenderci quella del carter in plastica avesse troppa luce che a sbattere contro, come video, sto pensando ad una modifica ad il carter ci sentiremo a prova fatta.
|
Hai visto la soluzione del brasiliano?
https://youtu.be/mMf5QfgB8Nw Potresti prendere spunto... Io sto aspettando risposta da mamma BMW, appena mi scrivono vi giro la risposta. |
Mi chiedo come mai questo problema non sia stato evidenziato nelle varie (tante) recensioni e video che girano sul web!
O mi sono perso qualcosa? :mad: |
È stato evidenziato da CHIUNQUE possieda una 750/850 qui dentro. Idem nei forum esteri che ogni tanto controllo.
Nelle recensioni penso che quasi nessuno l’abbia provata sul porfido in città, l’hanno portata tutti tra le curve in montagna o in fuoristrada (lì il rumore lo dai per scontato). Sabato mi son fatto 200km e l’avrò sentito forse due volte il rumore. Adesso se passo per il centro lo sento di continuo in 500 metri... |
i giornalisti di settore che abbiano fatto dei test ride...su asfalto o su strade di campagna ci puo' anche stare.....ma quello che non capisco...so i collaudatori....possibile che abbiano fatto solo asfalto liscio in migliaia di kilomentri di test...o che non avessero la strumentazione x controllare i decibel ????
cmq a febbraio appena prima della pandemia...feci il test ride della 900 xr...provata di proposito sullo sconnesso.....e non faceva nessun rumore...quindi qlc hanno modificato...penso anche sulle 750/850 model year 2020 |
Sulla modifica delle 850 nuove ti smentisco, la mia ha data di costruzione 10/15 febbraio 2020 (non ricordo esattamente ma il mese e l’anno sono quelli) e sulle buche fa un rumore di latta osceno!
|
Egregio Signor XXXXXXXX,
diamo seguito alla sua e-mail del 2 luglio scorso, ringraziandola per averci interpellato. In tal senso Le confermiamo che il rumore percepito è causato dallo sbattimento della catena contro il suo pattino in condizioni di guida su pavimentazioni dissestate, senza che nessuna difettosità di prodotto interessi la moto. Allo stesso tempo La invitiamo a rivolgersi alla Sua Concessionaria BMW Motorrad di fiducia, da noi già appositamente allertata, affinché venga adottato un accorgimento che potrebbe attutire il rumore percepito. L'occasione ci è gradita per porgerle cordiali saluti. BMW Motorrad Customer Care Allora c’è da capire una cosa. Fatto presente al tagliando dei 1000, mi hanno detto che era la catena da registrare e ci sta perché avevo terminato il rodaggio. Adesso la casa madre mi risponde che ha informato il concessionario e che “si potrebbe fare qualcosa per attutire il rumore”. Vuol dire che il problema c’è ma non vogliono pubblicizzarlo troppo perché non hanno balle di modificare tutti i carter?:confused: Nel dubbio in questi giorni passo, chiedo se devono ordinare qualcosa, chiedo se mi sostituiscono in garanzia gli stabilizzatori del manubrio che si sono scoloriti e se mi aggiornano il sw TFT che è fermo al tempo di Marco Caco!!! |
Mi hanno chiamato e mi aspettano in conce, sono fiducioso!!!:cool:
Mi ha chiesto al telefono però se il rumore arriva dalla parte del tendicatena o dalla parte davanti del motore, potrebbero essere due problemi diversi. A me sembra che sbatta contro il carter...ma se appoggio l'orecchio li mentre guido non vado lontano.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. |